Castel Volturno, la villa del boss diventa un rifugio LGBT

La città campana ha affidato gli spazi a Rain Arcigay Caserta.

centro lgbt mediterraneo caserta
2 min. di lettura

Nuova vita per la villetta della camorra: sarà un rifugio LGBT e accoglierà anche i migranti vittime di discriminazione sessuale.

Era appartenuta a Francesco Rea, boss della camorra, prima di essere sequestrata a fine anni ’90 e cadere nell’oblio. Ora una villetta di tre piani a Castel Volturno, nel Casertano, è stata ufficialmente destinata a diventare un rifugio LGBT che hanno subito discriminazioni per il loro orientamento sessuale.

L’annuncio è arrivato dal sindaco della città Dimitri Russo, che aveva precedentemente rinominato il parco in cui si trova l’edificio “Parco Faber”, in onore di Fabrizio De André. “Vogliamo mandare un messaggio di inclusione – ha dichiarato il primo cittadino – De André alle persone discriminate, tra cui i gay, dedicò più di una canzone. Per Castel Volturno è un giorno importante”.

La struttura che sarà chiamata “Centro LGBT del Mediterraneo” è stata affidata a Rain Arcigay Caserta e ha bisogno di una profonda ristrutturazione che sarà in parte finanziata da una campagna di crowdfunding già attiva sul sito del Caserta Pride.

centro lgbt mediterraneo caserta
Il progetto dell’Arcigay Caserta.

“Grazie alla lungimiranza di Dimitri Russo e del consiglio comunale possiamo redimere la storia oscura di questo edificio, simbolo dello strapotere mafioso nel nostro Paese – ha commentato il segretario nazionale di Arcigay Gabriele Piazzoni con un progetto rilevante e ambizioso che vuole creare a Castel Volturno il ‘Centro lgbt del Mediterraneo’, uno spazio polivalente e multifunzionale rivolto a tutte le persone lgbt che attraversano il nostro mare. Uno spazio libero dalla discriminazione e che rappresenta un presidio concreto della rivendicazione dei diritti umani, civili e sociali, oltre ogni confine”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all'autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo - La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA COVER - Gay.it

“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all’autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo

Culture - Federico Boni 7.12.23