Cecenia, la drammatica storia di un bisex torturato che ora chiede asilo politico

Fuggito ad Amsterdam non ha ottenuto l'asilo politico, tanto da scappare a Barcellona. "Se torno in Cecenia mi uccidono", urla disperato Elbrus. Ecco la sua drammatica storia.

cecenia
2 min. di lettura

Un uomo bisessuale è stato torturato dopo aver cercato di ottenere prove dell’epurazione omofoba cecena. Elbrus, trentaduenne russo, è fuggito dopo essere stato rapito, torturato, minacciato e ricattato.

L’uomo ha raccontato la sua storia a GayStarNews. Dal 2016 le persone LGBT vengono arrestate, detenute, torturate e giustiziate in Cecenia. Una “purga” omofoba che il presidente Ramzan Kadyrov ha sempre negato, con la complicità di Vladimir Putin. Elbrus viene dalla Repubblica di Karachay-Cherkessia, nelle montagne del Caucaso. Per anni ha lavorato in una fattoria, fino a quando alcuni amici non hanno iniziato a cercare più prove possibili del genocidio di gay e lesbiche nella Repubblica cecena. Dinanzi a quei video, Ebrus ha deciso di intervenire personalmente.

Il 28 maggio scorso, gli agenti ceceni l’hanno trovato e rapito, torturato, minacciato e ricattato, chiedendogli di eliminare tutte le prove che ha scoperto sull’Omocausto ceceno. A ottobre, dopo essere stato liberato, Elbrus è riuscito a scappare da Mosca a Belgrado, fino ad Amsterdam, dove chiesto lo status di rifugiato. Dopo aver trascorso sei mesi in un campo profughi, nel maggio scorso la sua richiesta è stata respinta.

I funzionari hanno sottolineato come Elbrus non potesse “dimostrare di appartenere alla comunità LGBT”. Le persone bisessuali, da questo punto di vista, hanno ancor meno possibilità di ottener esilo rispetto ai gay, alle lesbiche e ai transgender. Molti vengono riportati nei loro Paesi d’origine, dove ad attenderli c’è la morte.

Il 12 luglio Elbrus ha ricevuto l’ordine di lasciare i Paesi Bassi. Ma invece di tornare in aereo in Russia, è fuggito a Barcellona, ​​in Spagna. Il 31enne ha dormito in strada, e teme la deportazione.

Sarò rapito e probabilmente ucciso se torno in Cecenia. Le forze di sicurezza mi hanno sottoposto a torture e umiliazioni, picchiato, ricattato. La ragione è il mio orientamento sessuale e quello che ho fatto. Promettono di uccidermi se torno in patria.

Acathi, un’organizzazione benefica LGBT di Barcellona, ​​ha dichiarato di voler assistere Elbrus.Se ottengo l’asilo inizierò la mia vita da zero. Voglio imparare una lingua e lavorare. E mi sforzerò di essere felice“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Leggere fa bene

cecenia-salekh-ismail-all-out

Cecenia, persecuzioni LGBTIQ+: Salekh e Ismail sono ancora in carcere dal 2021

News - Francesca Di Feo 14.11.23
Rizvan Dadayev, dopo mesi di torture un ragazzo gay ceceno è finalmente riuscito a lasciare la Russia - Rizvan Dadayev - Gay.it

Rizvan Dadayev, dopo mesi di torture un ragazzo gay ceceno è finalmente riuscito a lasciare la Russia

News - Redazione 23.1.24