CERCASI AMICO DEVOTO…

I primi annunci gay apparsi sui giornali: era il 1900. Così i nostri nonni, tra un battuage e una sera a teatro, si incontravano. Per sesso o per amore. E da allora non si è più smesso di scriverli.

CERCASI AMICO DEVOTO… - history perarticolo - Gay.it
4 min. di lettura

“Cerco giovane uomo non maritato che parli il francese per servirmi come modello/dipendente. Soprattutto deve possedere un abito di velluto (preferibilmente nero). Inutile rispondere per chi non possiede un abito di velluto e senza conoscere il francese. Scrivere al Signor Franco, fermo posta Amsterdam…”.

La domanda sorge spontanea. Si tratta di un annuncio gay?

Difficile dirlo anche perché quello scritto, apparso su un qualunque giornale olandese di qualche tempo fa, potrebbe passare del tutto inosservato e fa pensare semplicemente ad un pittore che cerca un modello di un certo tipo.

CERCASI AMICO DEVOTO… - annunci vintage04 - Gay.it

In realtà quell’annuncio non è passato inosservato e un medico, tale dott. Näke, che ne ha parlato in un articolo su una rivista tedesca intitolata Archivio di Antropologia Criminale e Criminalità in questi termini: “Si tratta qui, senza dubbio, d’un pederasta; il quale probabilmente non è per nulla un pittore, malgrado che, nell’annunzio, voglia darsi per tale. Si può anche affermare con quasi certezza, che quest’individuo non è affatto un omosessuale genuino, congenito, ma semplicemente un vecchio libertino; ed è chiaro che quell’inversione è associata al feticismo”. Se lo dice lui…

E’ chiaro che la gravità di queste parole potrebbe indurre a denunciare il dott. Näke almeno per diffamazione al tribunale per i diritti dell’uomo. E’ troppo tardi purtroppo. Quando il presunto pittore e Näke scrivevano quel tribunale non esisteva nemmeno.

Tutta questa vicenda risale, infatti, al 1902, avete capito bene: 1902.

Quel medico cercava di comprendere l’oscuro universo omosessuale attraverso l’interpretazione degli annunci sui giornali (i giornali gay non esistevano ancora) e ci ha lasciato un contributo storico preziosissimo. Oggi sappiamo che insieme ai battuage nei parchi e nei teatri e all’incontro nelle case private i nostri nonni gay per conoscersi usavano gli stessi mezzi che usiamo noi e cioè anche gli annunci.

CERCASI AMICO DEVOTO… - annunci vintage01 - Gay.it

Basterebbe sfogliare qualche rivista di primo novecento per scovare messaggi decisamente sospetti come questi, di cui dava notizia un altro dottore attento che studiava l’omosessualità nel 1900 Albert Moll: “Giovane signora cerca un’amica. Indirizzare a Erna” oppure il ridicolo “Signore intelligente cerca amico intelligente, di pari sentimenti” e ancora “Giovane di idee moderne, elegante, distinto, molto istruito, di bell’aspetto e di belle maniere, cerca, per viaggio a Parigi, un compagno di gran distinzione”. Più chiaro di così…

Se il lettore dal palato particolarmente fine potrebbe obbiettare che non esiste nessuna evidenza che siano messaggi gay, allora vi propongo contributi di primo novecento indubitabili: “Giovane di aspetto piacevole, con molte conoscenze linguistiche, cerca posto, senza compenso, come compagno di viaggio. Scrivere ad Uranus, ferma in posta”. Lo pseudonimo Uranus è chiaramente tratto da uranista che era il nome che un medico aveva riservato agli omosessuali. E’ come se oggi firmassimo un nostro annuncio “Scrivere a Homo” o “Scrivere a Gayo” o qualcosa del genere.

Il “signore intelligente” di prima, e questo “giovane di aspetto piacevole” si saranno mai incontrati?

A noi piacerebbe che fosse andata così, ma i due avrebbero potuto invece non incontrarsi e decidere di rispondere, ad esempio a un “Naturalista decadente, ipermoderno” che desiderava “mettersi in relazione con signore intelligente, distinto. Scrivere ad Antinoo” o a tantissimi altri.

Per chi leggeva quegli annunci, che dal tono paiono ad uso e consumo delle classi ricche era chiaro il messaggio.

CERCASI AMICO DEVOTO… - annunci vintage03 - Gay.it

Non tutti però cercavano relazioni durature e intellettuali. Anche i nostri nonni amavano il sesso e scrivevano annunci spinti, almeno per l’epoca! Ecco un assaggio: “Signore abbastanza giovane, molto energico, cerca un amico devoto”, “Giovane che ubbidisce ciecamente e che si sottomette anche a pene corporali, cerca posto come servo di un gran signore” e una lesbica “Massaggiatrice energica, severa, esperta in tutto offre i suoi servigi a distinte dame”.

Nel corso del ‘900 questi scritti continuarono a comparire sulle riviste. Purtroppo la situazione italiana non è molto indagata da questo punto di vista ma negli anni cinquanta sui giornali femminili, anche di cucito, era possibile scovare l’anima gemella per donne di “di bella presenza” che dicevano di cercare innanzitutto “compagnia ed amicizia”. Sicuramente con uno studio approfondito scoveremmo moltissimi nonni gay alla ricerca di partners. Oggi possiamo immaginarceli soltanto mentre leggono gli annunci, cercano di interpretare quelli più ambigui e scrivono al fermo posta.

Con l’apparizione delle riviste gay e delle riviste pornografiche l’annuncio omo trovò ampio spazio e non ebbe più bisogno di ambiguità e giri di parole per esprimersi.

Oggi con Internet l’annuncio ha trovato la sua consacrazione anche perché il fermo posta è sostituito dall’anonimato che può garantire un indirizzo E-Mail. In più rispetto ai nostri nonni che si incontravano alla cieca perché la fotografia era costosissima attualmente possiamo andare a colpo sicuro scambiandoci preventivamente anche le nostre foto e incontrandoci con la webcam.

Dietro l’angolo c’è sicuramente, come per loro, un “modello in velluto nero” o “un signore intelligente e distinto” o “un amico devoto”. Un principe azzurro per tutti i gusti quindi, basta cercarlo.

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Tiziano Ferro Elodie

Tiziano Ferro, duetto con Elodie per il ritorno dopo la crisi?

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Leggere fa bene

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
Omosessuale- Oppressione e Liberazione

Perché leggere oggi “Omosessuale: Oppressione e Liberazione”, un classico della Gay Liberation, intervista a Lorenzo Bernini

Culture - Alessio Ponzio 4.4.24
Arrusi Pigneto Luana Rigolli

San Valentino, a Roma spuntano i ritratti degli arrusi, gli omosessuali confinati dal fascismo alle Isole Tremiti

Culture - Redazione Milano 14.2.24
Grecia, l'Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: "Deplorevole, inaccettabile e antistorico" - Alessandro Magno - Gay.it

Grecia, l’Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: “Deplorevole, inaccettabile e antistorico”

Serie Tv - Redazione 21.2.24
Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l'asta. Aveva solo 29 anni - Shawn Barber - Gay.it

Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l’asta. Aveva solo 29 anni

Corpi - Redazione 19.1.24
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
"L’imperatore romano Eliogabalo era una donna": affermazione e transizione di genere al museo - Le rose di Eliogabalo - Gay.it

“L’imperatore romano Eliogabalo era una donna”: affermazione e transizione di genere al museo

Culture - Redazione 23.11.23