Cercasi commesso meglio se gay. Succede a Prato

Un'azienda cerca un commesso "preferibilmente gay" per il nuovo punto vendita. "Si pongono meglio di uomini e donne", dice a Gay.it il direttore. Ma i giornali non vogliono pubblicare l'annuncio.

Cercasi commesso meglio se gay. Succede a Prato - commessogay2BASE - Gay.it
2 min. di lettura

Cercasi commesso meglio se gay. Succede a Prato - negozio chic - Gay.it

Un commesso, preferibilmente gay. È quanto richiesto dal gruppo Davi, un’azienda con sede a Prato in procinto di aprire un punto vendita di abbigliamento. L’annuncio ha fatto clamore ancora prima di andare alle stampe. «La scelta dell’azienda è incentrata sulla predisposizione che un gay ha nella vendita e anche per la sintonia con l’universo dell’abbigliamento femminile», dice a Gay.it il direttore Danilo Zanna.

Cercasi commesso meglio se gay. Succede a Prato - commessogay2F1 - Gay.it

E le caratteristiche ideali che deriverebbero dall’orientamento sessuale non finiscono qua. «La figura gay – dice – ha una predisposizione verso la donna e verso il bello. Gli omosessuali ci sanno fare con la clientela; non c’è conflittualità femminile e non sono lavativi come gli uomini». Zanna parla con prove alla mano: «In altri punti vendita abbiamo colleghi gay che riescono a fare numeri e a porsi in un modo tale che non abbiamo riscontrato né in uomini né in donne", eterosessuali si intende. L’omosessuale, in sostanza, è «un pezzo di un puzzle che si incastra in maniera perfetta». Nessuna discriminazione, assicurano, l’annuncio è aperto a tutti ma potendo scegliere…"

Adesso, però, l’azienda rischia che quella rischiesta così particolare non compaia mai su un quotidiano. «Ci siamo rivolti a tre giornali – racconta Zanna – e con tutti ho dovuto litigare. Vorrebbero che usassimo altre espressioni più sfumate come "persone predisposte alla vendita" o cose del genere. Non penso di fare nulla di male a dire che preferisco un omosessuale. Tra l’altro è un annuncio a pagamento».

Cercasi commesso meglio se gay. Succede a Prato - commessogay2F2 - Gay.it

Niente che abbatta il morale. La Davi ha già affrontato questo tipo di polemiche. «Nel 2001 aprimmo il primo negozio e scrivemmo che cercavamo una ragazza e anche allora ci dissero di no. Oggi succede con il gay». L’ultima polemica appena un anno fa: «ci offesero perché la maggior parte della nostra manovalanza è di origine cinese». Anche allora la difesa con una serie di motivazioni inoppugnabili: i cinesi «sono gran lavoratori»; «hanno una cultura del lavoro diversa dalla nostra»; «se il sabato c’è un lavoro da sbrigare, non vanno dal parrucchiere, vengono in azienda e i capelli se li fanno la settimana dopo» e così via. Verrebbe quasi da concludere che ad essere assunto per quel punto vendita sarà un cinese omosessuale. E se fosse semplicemente una persona capace?

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

Continua a leggere

omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
performativita-omosessuale-donne-etero

Performatività omosessuale: perché due donne etero dovrebbero baciarsi?

News - Francesca Di Feo 30.11.23
Coming Out LGBTIAQ

Fare coming out ogni giorno nella società etero normata

News - Emanuele Bero 7.3.24