Chiude AltroQuando, fumetteria e punto di riferimento lgbt di Palermo

Dopo più di 20 anni di attività, il fondatore Salvatore Rizzuto Adelfio ha annunciato la chiusura. Crocevia di controculture, arte underground e realtà lgbt, AltroQuando potrebbe, però, rinascere.

Chiude AltroQuando, fumetteria e punto di riferimento lgbt di Palermo - altroquando chiudeBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Salvatore Rizzuto Adelfio, fondatore di AltroQuando

Salvatore Rizzuto Adelfio, fondatore di AltroQuando

“Inizio questo post che non avrei mai voluto scrivere citando l’amatissima Maria Grazia Perini, quando negli ormai lontani anni settanta, comunicò sulle pagine di Kriminal e Satanik la chiusura delle due storiche testate dell’editoriale Corno. “Sono appena stato nominato sul campo Generale per l’armistizio…”.
E’ ufficiale: AltroQuando cesserà presto le attività”. Con queste parole pubblicate sul blog ufficiale, Salvatore Rizzuto Adelfio, Salvo per tutti, ha reso nota la decisione di chiudere la storica fumetteria palermitana, punto di riferimento non solo degli appassionati di fumetti, ma anche della cultura lgbt palermitana. “Un’attività ventennale, fatta di fumetti, controcultura, mostre, lotte per i diritti lgbt e altre iniziative – continua il breve post -, giunge così alla fine del suo viaggio, strozzata dalla crisi globale e dalle regole perverse di un mercato spietato. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto. E’ stato molto bello”.

Una delle locandine di AltroQuando per il Palermo Pride 2013

Una delle locandine di AltroQuando per il Palermo Pride 2013

Nei più di 20 anni di attività (la serranda fu alzata per la prima volta nel 1991) AltroQuando è stato crocevia di esperienze, arti, idee e avanguardie. Salvatore e il suo compagno, Filippo, tra le mura della fumetteria hanno dato vita a Woof!, rivista di riferimento del movimento bear italiano. Tra gli scaffali della libreria si sono avvicendate mostre di giovani disegnatori ed esposizioni di opere underground, incontri a base di controcultura e espressioni d’arte alternativa, sui suoi scaffali fumetti popolari e albi di nicchia, riviste indipendenti messe insieme da gruppi di ragazzi squattrinati ma sognatori e quotidiani nazionali.

Filippo Messina (a sinistra) con Salvatore Rizzuto Adelfio al Palermo Pride 2013

Filippo Messina (a sinistra) con Salvatore Rizzuto Adelfio al Palermo Pride 2013

Qualche anno fa, durante la visita di papa Ratzinger a Palermo, AltroQuando finì sulle pagine di tutti i giornali nazionali per avere esposto uno striscione dentro la libreria, proprio mentre passava la papa mobile su Corso Vittorio Emanuele. Lo striscione recitava: “I Love Milingo”. Un blitz della digos fu la causa del ritiro dello striscione.
In un’intervista rilasciata a LeggereOnline, Filippo Messina, compagno di Salvatore spiega quali sono le ragioni dell’amara decisione.
Tra queste, una grave malattia contro cui Salvatore sta lottando con tutte le sue energie. E poi la crisi, che sta continuando a falcidiare i piccoli esercenti e le attività più piccole del Paese, le mutazioni del mercato editoriale, ma anche quelle della città, Palermo, il cui centro storico in cui AltroQuando si trova negli anni è cambiato “senza che le istituzioni si preoccupassero di preservare le attività storiche dalla progressiva desertificazione”.

Chiude AltroQuando, fumetteria e punto di riferimento lgbt di Palermo - altroquando chiudeF4 - Gay.it

Ma consapevoli del valore che AltroQuando ha avuto negli anni, qualche giorno dopo l’annuncio della chiusura, Salvo e Filippo hanno lanciato una nuova idea, sempre dalle pagine del blog . Se l’attività commerciale, dunque, è costretta a chiudere stretta dalla morsa della crisi e non solo, AltroQuando potrebbe rinascere “magari sotto forma di un’associazione culturale che prosegua, idealmente, il cammino già intrapreso. Magari con il sostegno di quanti lo hanno amato e sono cresciuti tra le sue mura. Che l’eredità sia raccolta da chi possiede ancora forze e passione, in modo che le istanze principali che hanno fatto battere il cuore di questa attività sopravvivano”. L’ipotesi è quella, anche, di una biblioteca del fumetto che continui a ospitare e farsi promotrice delle tante iniziative, comprese quelle di promozione della cultura lgbt, che negli anni hanno reso la fumetteria di Salvo un posto unico, almeno per Palermo.

di Caterina Coppola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

salento pride 2024 a Lecce

Salento Pride 2024: il 6 luglio a Lecce

News - Redazione 26.2.24
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
Napoli Pride 2024 il 29 giugno - Napoli Pride - Gay.it

Napoli Pride 2024 il 29 giugno

News - Redazione 21.12.23
aosta pride 2024, 12 ottobre

Aosta Pride 2024: il 12 ottobre

News - Redazione 15.1.24
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
padova pride 2024, sabato 1 giugno

Padova Pride 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 29.2.24