CI VORREBBE PASOLINI

Enzo Golino e Vincenzo Cerami lo ricordano: "Pier Paolo sognava ancora i giovani di borgata, con la loro autonomia, la cultura che si portavano dalle campagne. Ma quel mondo stava già scomparendo".

CI VORREBBE PASOLINI - pasolini20 - Gay.it
4 min. di lettura

"Avevo 11 anni e frequentavo le medie a Ciampino. L’anno prima, era arrivato un professore di 28 anni: povero come noi, vestito come noi, ma giocava a pallone meglio di tutti noi! Era bizzarro e divertente ma severo nell’insegnamento; ci faceva dialogare con la nostra lingua e la nostra cultura. A me fece scoprire la letteratura e la poesia". Il ricordo di Vincenzo Cerami, scrittore ed autore del "Pinocchio" di Benigni, è limpido e forte. Quel professore era Pier Paolo Pasolini! Con voce onirica Cerami ricorda: "Quando ci assegnava i temi ero contento ed attento a quello che scrivevo. Sapevo che Pier Paolo li avrebbe letti a casa, da solo, in un dialogo fantastico tra la mia scrittura e la sua cultura.". Alcuni anni dopo, Vincenzo gli fece da assistente, poi da aiuto regista nel film: "Uccellacci e Uccellini" e gli fu amico filiale fino alla fine. Il 2 novembre 1975, Pelosi e chissà chi altri, uccisero con barbarie inaudita Pasolini: scrittore, regista, poeta, omosessuale! La sua morte ha sicuramente segnato una svolta nella vicenda del nostro Paese.

CI VORREBBE PASOLINI - pasolini21 - Gay.it

Enzo Golino, giornalista e scrittore spiega: "Pasolini è stato un capro espiatorio della società italiana che non tollerava le sue eresie e le sue utopie. Non si può negare che era arrivato ad un punto d’invalicabilità pubblica e privata, di non ritorno dalla linea delle idee che stava professando." La riflessione di Golino spiega la sperimentazione esistenziale tra la cultura e l’impegno sociale di Pasolini. Le opere stesse ci appaiono oggi profetiche. La sua polemica contro lo sviluppo senza progresso, o il richiamo sulle immense ricchezze destinate a pochi nei confronti della morte per fame di milioni d’individui, sono temi attuali nell’ideologia dei no global e di molte organizzazioni umanitarie. L’Italia degli anni ’50 e ’60 descritta da Pasolini con passione manierista è il presente che ci portiamo dietro. "L’attualità di Pasolini" spiega Golino "sta in quella profonda rivoluzione antropologica di quegli anni e che lui racchiuse in una splendida metafora passata alla storia: la scomparsa delle lucciole".

Pasolini, mite nel carattere ed immenso nella cultura, ebbe a sopportare angherie e dolori tremendi. Prima la morte del fratello Guido, ucciso dai partigiani "rossi", poi i processi per la sua omosessualità. "Erano due traumi mostruosi" dice Cerami, "che si portò dentro per tutta la vita. Non tradì i comunisti, benché la morte del fratello avvenuta per mano comunista e non tradì la sua omosessualità, malgrado attacchi gratuiti da una parte omosessuale del tempo".

Pasolini letterario, andò oltre il valore estetico dei suoi libri e dei suoi film; chiese agli intellettuali un "Nuovo realismo" che specificasse la "lettura di sé e del mondo". Ricorda Enzo Golino: "Pasolini amava un mondo che stava scomparendo! Mentre la civiltà contadina si svuotava dall’interno, i miraggi del benessere corrompevano le classi popolari! Era un capovolgimento che Pier Paolo soffriva ed interpretava con animo esacerbato. Il suo marxismo era un’appropriazione sentimentale delle teorie marxiane". In questo contesto, certamente, non va dimenticato che anche se spesso era polemico con la Sinistra, la Sinistra non poteva fare a meno di lui. La riflessione di Golino ci spinge anche a pensare che quel Nuovo Realismo di Pier Paolo non era solo la capacità di raccontare in prosa o in poesia, al cinema o sulle pagine dei giornali una realtà in movimento, ma anche il fastidio per quell’Arcadia che gli sembrava – in letteratura – la letteratura della Neoavanguardia.

CI VORREBBE PASOLINI - pasolini22 - Gay.it

E il Pasolini omosessuale si distaccava dall’intelletto o ne accresceva i sentimenti in una danza disperata e feroce nella sua stessa bellezza e passionalità? "Io credo siano tutte e due le cose insieme." risponde Cerami, "I ragazzi che lui incontrava la notte, ed ogni notte andava a caccia d’amore, erano ragazzi che vivevano nelle periferie ma che erano diventati consumistici, seppur nello squallore della loro vita quotidiana. Pier Paolo sognava ancora i giovani di borgata, con la loro autonomia, la cultura che si portavano dalle campagne. Ma in quelle ricerche notturne s’imbatteva sempre più spesso con tipi metropolitani che sognavano la ricchezza da raggiungere con ogni mezzo, ed erano colmi solamente di disperazione e di violenza." Concordano sia Cerami sia Golino nel pensare che l’amore omosessuale di Pasolini era un fatto privato più che mondano. Si potrebbe pensare ad una passione mista di pedagogia ed eros, la regressione ad un paradiso perduto – quello friulano – dove aveva vissuto l’adolescenza con un trasporto anche populistico verso i fanciulli. "La consapevolezza di essere un "diverso" che non sarebbe stato accettato," spiega Golino "provocava in lui un arroccamento solitario aperto ad un piccolo gruppo di amici. Sentiva ostilità e disprezzo verso una società che disprezza e non accetta questa forma di eros. Gli eccessi passionali e nevrotici della sua omosessualità, affioravano poi nelle sue opere". Più incisivo è Cerami: "L’omosessualità di Pasolini era divisa a metà tra il piacere erotico e l’abbandono sacrale. I suoi ragazzi erano segnati da una povertà estrema! Ma poi non ha provato interesse e neppure simpatia quando i gay cominciarono ad organizzarsi socialmente. Credo ci fossero ragioni erotiche, lui aveva forte quel senso di clandestinità e di dannazione."

Oggi Pier Paolo Pasolini resta una figura attuale nei suoi valori culturali, unico nel raccontare in anticipo la società di oggi fatta di omologazione e di rivoluzione antropologica. Ci manca quella capacità di rendere chiare le vicende odierne per mezzo di quello strumento che in Pasolini era la contraddizione e la capacità di vivere i conflitti esistenziali privati e collettivi. "Ci manca" conclude Golino "la sua intelligenza ed il suo pensiero. Scopriva il mondo entrandoci dentro". Sì, oggi Pier Paolo Pasolini sarebbe più "corsaro" che mai.

Enzo Golino: "Pasolini. Il sogno di una cosa", Il Mulino 1985/Tascabili Bompiani 1992 * "Tra lucciole e Palazzo. Il mito Pasolini dentro la realtà", Sellerio 1995.

Vincenzo Cerami: "Le ceneri di Gramsci. Saggio sull’opera omonima di Pier Paolo Pasolini", Einaudi 1996

di Mario Cirrito

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi