Cinque motivi per cui Donald Trump sarebbe un disastro per gay, lesbiche e transgender

Il matrimonio egualitario sarebbe abolito. Alla Casa Bianca il magnate americano sarebbe il nostro peggior nemico

Cinque motivi per cui Donald Trump sarebbe un disastro per gay, lesbiche e transgender - donaldBanana - Gay.it
3 min. di lettura

“Sarà il candidato repubblicano più gay friendly di sempre” aveva affermato Gregory T. Angelo, presidente dei Log Cabin Republicans, quando Donald Trump annunciò la candidatura alle presidenziali americane. In effetti il magnate di The Apprentice ha un rapporto particolare con la comunità LGBTQI. Riguardo al matrimonio di Elton John col suo compagno storico David Furnish, egli affermò: “Li conosco bene entrambi e stanno divinamente insieme. Il loro matrimonio durerà a lungo e sono molto felice per loro”; inoltre donò cospicue somme per la lotta all’AIDS durante la crisi degli anni 80 e in una intervista del 2000 al The Advocate, noto magazine gay, affermò che avrebbe voluto emendare il Civil Rights Act per includere una clausola contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale. Nel 2000 si rese protagonista di una clip, a metà tra l’ironico e lo sfottò più vile, insieme al sindaco repubblicano di New York Rudolph Giuliani in drag:

Nell’ultima campagna elettorale però Trump si è mosso in modo piuttosto contraddittorio in fatto di inclusività: sarà pure uno dei candidati meno omofobi del partito repubblicano, ma di certo non si può dire abbia a cuore la tematica LGBTQI. Il tentativo di offuscare le sue reali visioni sull’argomento perpetuando una propaganda discorde e incongruente, che afferma e nega, è funzionale a non perdere una fetta di voti molto grande che non accetterebbe posizioni troppo discriminatorie nei confronti degli omosessuali. Ecco cinque delle sue uscite peggiori: una sua eventuale vittoria costituirebbe un grave smacco ai diritti finora conquistati dalla comunità LGBTQI americana.

  • La prima e più grave riguarda il decreto della Corte Suprema statunitense che estende il matrimonio egualitario a tutti gli Stati Uniti. Nel gennaio 2016 Trump dichiarò alla Fox News di reputarsi un “uomo tradizionale” e di non essere d’accordo con il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Disse infatti, che se fosse stato eletto avrebbe annullato il decreto della Corte Suprema e ripristinato come unico matrimonio quello canonico tra uomo e donna.
  • Sempre riguardo al provvedimento sul matrimonio egualitario, Trump affermò nella stessa intervista di voler riassemblare la Corte Suprema con dei giudici scelti personalmente. Tra questi Justice Don Willett, che nel 2015 riguardo all’approvazione del matrimonio egualitario twittò che avrebbe supportato il riconoscimento costituzionale della possibilità di “sposarsi col bacon”. Anche Diane Sykes, una degli altri giudici papabili, nel 2006 deliberò che un gruppo studentesco omofobico del Michigan aveva il diritto di discriminarne un altro LGBTQI della stessa università “sulla base del fatto che questo viene riconosciuto come ufficiale e riceve fondi pubblici”.

  • Riguardo alla ormai famosa Bathroom Law del North Carolina, che impedisce alle persone transessuali di utilizzare il bagno che reputano più consono alla loro identità di genere, Trump si è pronunciato il mese scorso in questi termini: “Non è necessaria. Ci sono state poche lamentele per come funziona ora. Le persone usano il bagno che credono e ci sono stati pochi problemi”. Nella stessa intervista per Fox News affermò contraddicendosi poco dopo che “lascerò la decisione ai vari Stati”: sostanzialmente, se uno Stato americano vuole emanare una legge che discrimina delle minoranze, può farlo.
  • Nel giugno 2015 Jake Tapper intervistò Trump per la CNN, chiedendogli come i tre divorzi della sua vita potessero rientrare nella sua concezione di “matrimonio tradizionale”. Trump disse che era una bella domanda e aggiunse che i suoi divorzi erano avvenuti per colpa dei troppi impegni lavorativi. Tapper incalzò dicendo che non serviva una giustificazione per i divorzi, quanto una spiegazione su cosa avrebbe detto a una persona omosessuale sulla questione. Trump rispose: “Non potrei dire nulla. Sono semplicemente per il matrimonio tradizionale”.
  • Sulla questione delle minoranze etniche e sull’immigrazione, Trump ha da sempre avuto parole durissime: ha spesso definito gli immigrati latini come “criminali, spacciatori e rapinatori” e ha affermato di voler espellere più di 11 milioni di lavoratori incensurati dallo Stato. Tra questi c’è un’altissima percentuale di persone appartenenti alla comunità LGBTQI: basti pensare che solo per la comunità latina più di 1,2 milioni di individui si reputano omosessuali o transgender, e molti di loro hanno lavori precari o poco remunerativi. Inoltre, considerando il fatto che Trump ha affermato di voler annullare tutti (o quasi) i procedimenti esecutivi attuati da Obama nel corso dei suoi mandati, la legge che protegge i lavoratori LGBTQI di aziende federali dal licenziamento basato sulla discriminazione sessuale verrebbe cestinata.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 10.6.16 - 14:55

Sottoscrivo tutto quanto già scritto da divodivo. L'articolo è proprio completamente fuori strada, per non dire di peggio. Per il resto ovviamente forza Hillary.

Avatar
divodivo _ It'll be okay... 29.5.16 - 10:35

Bah... 1) Il Presidente degli Stati Uniti non credo proprio abbia il potere di abrogare una sentenza della Corte Suprema, anzi deve sottostare alla decisione. 2) La nomina dei giudici della Corte passa attraverso l'approvazione del Senato e i senatori non sono alle dirette dipendenze del presidente, come in Italia. È prassi che i giudici nominati non siano mai rappresentanza di un'unica ideologia ma siano invece molto eterogenei fra loro. Se era così ai tempi di Reagan, sarà così anche con Trump. 3) "Se uno stato vuole emanare una legge che discrimina le minoranze può farlo". A parte che no, non può farlo. Se è una legge discriminatoria, la Corte Suprema si esprimerà in quel senso giudicandola incostituzionale. Cosa c'entri il presidente, è un mistero. 4)Sulla discriminazione, così Trump si esprime: "“I like the idea of amending the Civil Rights Act to include a ban on discrimination based on sexual orientation. It would be simple. It would be straightforward. We don’t need to rewrite the laws currently on the books, although I do think we need to address hate-crimes legislation. But amending the Civil Rights Act would grant the same protection to gay people that we give to other Americans, it’s only fair." Ora, non so se avete in mente quali sono stati i canditati repubblicani negli ultimi 10 anni e quali erano le loro posizioni. Senza contare Cruz, ovviamente... Piaccia o non piaccia, è il miglior candidato repubblicano per la piazza lgbt. Forza Sanders, ovviamente.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

Continua a leggere

stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
(In copertina Matthew a Roma nel 1993: Shepard amava l'Italia e la cultura italiana. Courtesy of Smithsonian, donazione di Judy e Dennis Shepard)

Matthew Shepard, gli amici lo ricordano 25 anni dopo il brutale omicidio omofobo che sconvolse il mondo

News - Redazione 13.10.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
navajo-matrimonio-egualitario

Navajo, storia della coppia gay di nativi americani che lotta per il riconoscimento del matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 6.11.23
Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane? - Donald J. Trump - Gay.it

Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane?

News - Federico Boni 17.1.24
Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24