Congresso delle Famiglie, è il giorno della maxi contromanifestazione

Salvini, Meloni, Fontana, Gandolfini e Pillon attesi oggi a Verona. Ma ad attenderli troveranno decine di migliaia di manifestanti.

Congresso delle Famiglie, è il giorno della maxi contromanifestazione - Congresso delle Famiglie 1 - Gay.it
2 min. di lettura

Decine di migliaia di persone in arrivo da tutta Italia, tra pullman, treni e auto private.

Verona vivrà oggi una giornata mediaticamente esplosiva. Perché alle ore 14:30, da Piazzale XXV aprile, prenderà vita la contromanifestazione organizzata in occasione del World Congress of Families. Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay, ha annunciato lo sbarco in massa nella città scaligera.

In queste ore da molte delle 56 città in cui Arcigay è presente, si stanno ultimando i preparativi per la grande manifestazione di domani: attraverso pullman organizzati in rete con le altre associazioni del movimento lgbti e femministi o con mezzi di trasporto autonomi, moltissime persone arriveranno domani nella città del Congresso delle Famiglie, per dire chiaro il proprio no alla retromarcia che quell’appuntamento progetta in temi di diritti delle donne e delle persone lgbti. Sarà una manifestazione straordinaria, nella quale convergeranno tante sigle e tanti mondi, tenuti assieme dalla comune battaglia per l’autodeterminazione e la libertà di scelta. La compagine clericofascista che sta dietro al Congresso delle Famiglie domani riceverà la risposta sonora di tutto il nostro Paese e questo segnale, a fronte del coinvolgimento di alcuni ministri e rappresentanti istituzionali nel congresso, dovrà rappresentare un monito inequivocabile per Governo e Parlamento: giù le mani dai nostri corpi, dalle nostre famiglie, dalle nostre scelte e dai nostri desideri.

Sul palco del Congresso, invece, saliranno esponenti del Governo e politici italiani, che dopo settimane di furenti polemiche hanno comunque voluto ribadire la loro presenza. Parliamo di Elisabetta Gardini, che anni fa litigò con l’allora deputata Vladimir Luxuria per i bagni della Camera utilizzati dall’esponente di Rifondazione Comunista; ci sarà Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia nonché mamma di una bimba avuta fuori dal matrimonio; Massimo Gandolfini, presidente del Family Day; Simone Pillon, senatore leghista; Antonio Brandi, Chairman WCFXIII; ma soprattutto 3 ministri della Repubblica, ovvero Marco Bussetti (Ministro dell’Istruzione), Lorenzo Fontana (Ministro della Famiglia) e il vicepremier Matteo Salvini (Ministro dell’Interno), divorziato e padre di due figli avuti da due donne diverse.

Nella giornata di ieri, sbugiardando quando annunciato da Luigi Di Maio (‘‘nessun esponente 5 Stelle sarà al Congresso“), ha invece preso la parola la senatrice grillina Tiziana Drago. Nelle stesse ore Roberto Fico, presidente della Camera, prendeva le distanze dal Congresso: “Famiglia significa volersi bene, al di là del sesso, al di là degli orientamenti sessuali”. “La Famiglia significa curare e voler bene ai propri figli e bambini che vengono adottati. L’evoluzione della Famiglia secondo me è quanto di più bello ci sia, perché significa che il nostro mondo è in movimento, i nostri concetti, anche dell’evoluzione della Famiglia, devono andare avanti”. “Senza dubbio sono molto vicino a tutte le famiglie arcobaleno e quindi è importante comprendere che oggi siamo nel 2019 e di fatto la società è già cambiata. Quindi non è solo importante affermare questo cambiamento, ma anche proteggere e dare diritti a questo cambiamento”.

 Vincenzo Spadafora, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle pari opportunità, ha infine voluto ribadire chele tesi del congresso delle famiglie di Verona non diventeranno mai azione di questo governo“. Nel dubbio,  tutti in piazza!

Congresso delle Famiglie, è il giorno della maxi contromanifestazione - Congresso delle Famiglie - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi