Congresso Mondiale delle Famiglie: a marzo i personaggi più omofobi al mondo saranno a Verona

Un evento per tutte le famiglie? Certo che no! Solo quelle "normali".

omofobia
3 min. di lettura

Il Congresso Mondiale delle Famiglie, se lo si potesse riassumere in poche parole, si potrebbe definire come un inno all’omofobia. Difatti, l’evento internazionale, che quest’anno si terrà a Verona, parla appunto di famiglia, ma certo non di quelle omogenitoriali. L’intero programma sarà un’intensa ode alle famiglie naturali, ovvero quelle composte da un uomo e una donna, da un padre e una madre. Fosse solo questo, però, non sarebbe nulla di grave. Ormai si è consapevoli che in tutto il mondo una parte della popolazione è rimasta indietro, e non rendendosi conto dello scorrere del tempo, si è fossilizzata ad ammirare e lodare la famiglia naturale, ignorando volontariamente la comunità LGBT, le coppie arcobaleno e la lotta alle discriminazioni di genere. Il problema è che al Congresso si parlerà anche di aborto, adulterio, lotta alla pornografia. Ma anche di rapporti omosessuali, di criminalizzazione dell’omosessualità. E quindi di omofobia.

Cosa c’entrano questi temi con la famiglia, seppur intesa come tradizionale? Perché in realtà questo evento è un attacco alla comunità LGBT e alla lotta contro tutte le discriminazioni. E lo si nota dai personaggi, in arrivo da tutto il mondo, che prenderanno la parola sul palco del Congresso. Un team di omofobi, provenienti dai Paesi più arretrati esistenti. Ci sono infatti miliardari conservatori e ortodossi, politici pro-Putin, e sono molti gli ospiti provenienti proprio dalla Russia. Ma anche dalla Nigeria e dall’Uganda, attivisti sostenitori di leggi “anti-gay”.

Il Congresso dell’omofobia a Verona da marzo

A intervenire sono stati invitati anche i ministri Salvini (Interni), Fontana (Famiglia e disabilità), Bussetti (Istruzione) e il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani. Tutte personalità, almeno i primi due, che non hanno mai evitato di attaccare la comunità LGBT, battendosi contro le famiglie arcobaleno e i loro figli, o molto semplicemente spiegando che non esistono.

A questi illustri ospiti di destra e centro-destra, si aggiunge l’associazione Alliance Defending Freedom, di origine americana, che ha sostenuto le proposte di criminalizzare i rapporti omosessuali tra adulti consenzienti. Tra i finanziatori c’è invece Konstantin Malofeev, un miliardario ortodosso putiniano, incaricato anche dal presidente russo di mantenere i rapporti tra Mosca e le estreme destre europeiste. Ci sarà poi l’arciprete Dmitri Smirnov, presidente della Commissione patriarcale per la famiglia e la maternità. Questo uomo di chiesa ricopre anche un ruolo all’interno del Cremlino, aiutando il presidente Putin a portare avanti delle politiche in linea con la chiesa ortodossa. Ci sono poi Igor Dodon, presidente moldavo, e Denise Mountenay, convinta anti-abortista. Dodon, nel 2017, ha ordinato di disperdere una manifestazione LGBT, affermando che lui non era il presidente dei gay. Altro nome importante è quello di Babette Francis, conservatrice australiana contraria alle militanti femministe e all’aborto.

Chiudiamo con Theresa Okafor, attivista nigeriana che nel 2014 voleva criminalizzare le relazioni tra persone dello stesso sesso, le effusioni in pubblico delle stesse coppie e addirittura frequentare locali e associazioni gay. C’è poi Lucy Akello, la quale voleva proporre al Parlamento ugandese una legge anti-gay, che prevedeva l’ergastolo o la pena di morte per gli omosessuali. Infine, John Eastman, che ha sostenuto nel 2015 la stessa legge sopra citata in Uganda.

Il video di propaganda e il sigillo della Presidenza del Consiglio

Da circa un anno sono stati pubblicati vari video per pubblicizzare il Congresso. Tra i tanti, uno inizia con delle immagini di Verona, passando poi ai volti di bambini alternati a quelli di alcuni dei personaggi che saranno presenti all’evento, tra cui il primo piano di un Salvini sorridente, proprio quando la voce fuori campo dice “L’eroe è chi accende la speranza nel mondo“.



Il testo della voce fuori campo non sembra proprio in linea con le opinioni di gran parte degli ospiti. Per escludere la presenza del Governo, è stata presentata un’interrogazione parlamentare da parte di Emma Bonino e Ricardo Magi, per capire se il Congresso ha ricevuto dei finanziamenti da parte dello Stato, vista la presenza dei molti politici italiani.

Tra gli altri citati, sembra ci saranno anche Giorgia Meloni, Luca Zaia, e ovviamente il sindaco di Verona Federico Sboarina. Altra preoccupazione è il sigillo della Presidenza del Consiglio, presente all’evento come fosse un patrocinio. E ancora, la presenza del presidente del Consiglio Europeo Tajani, un organo che da sempre assicura valori di uguaglianza e la non discriminazione. Altro che schiaffo all’omofobia.

Questo è uno schiaffo alla comunità LGBT.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24
Angelina Mango Uguale a me CTCF

Angelina Mango stupenda a CTCF con l’inedito “Uguale a me” in attesa dell’Eurovision – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 18.3.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l'anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione - Tommaso Zorzi - Gay.it

Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l’anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione

Culture - Redazione 18.3.24
Tiziano Ferro si separa dal marito

Tiziano Ferro dice addio al marito Victor Allen: “La nostra storia è ufficialmente conclusa”

Culture - Luca Diana 17.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24

Hai già letto
queste storie?

Bruno Vespa in difesa della pesca di Esselunga attacca la comunità LGBTQIA+ e le famiglie arcobaleno. È polemica - Bruno Vespa in difesa della pesca di Esselunga attacca la comunita LGBTQIA e le famiglie arcobaleno - Gay.it

Bruno Vespa in difesa della pesca di Esselunga attacca la comunità LGBTQIA+ e le famiglie arcobaleno. È polemica

News - Redazione 2.10.23
Palermo, Corte d'Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà - papa gay - Gay.it

Palermo, Corte d’Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà

News - Redazione 16.11.23
Eric Zemmour, il candidato presidenziale francese di estrema destra condannato per omofobia - Eric Zemmour - Gay.it

Eric Zemmour, il candidato presidenziale francese di estrema destra condannato per omofobia

News - Redazione 10.10.23
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: "Non potevo restare indifferente" - San Lazzaro di Savena la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino - Gay.it

San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: “Non potevo restare indifferente”

News - Federico Boni 14.12.23
famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24
Corte d'Appello di Torino: "Mamme di due gemelli non possono essere riconosciute come madri legittime" - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Corte d’Appello di Torino: “Mamme di due gemelli non possono essere riconosciute come madri legittime”

News - Federico Boni 29.9.23
luca trapanese alba giorgia meloni

Luca Trapanese: “Non voglio lottare con questo governo ma dialogare. Con Meloni siamo lontani ma c’è un rapporto sereno”

Cinema - Federico Boni 21.9.23