Coppie gay: in Usa il nome del coniuge va sul passaporto

Il Dipartimento di Stato ha deciso che le coppie omosesuali potranno mettere il loro nome da sposate sul passaporto, come accade per le coppie etero. Anche l'Inghilterra lo permetterà.

Coppie gay: in Usa il nome del coniuge va sul passaporto - passaporto USABASE - Gay.it
< 1 min. di lettura

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America ha stabilito che le coppie dello stesso sesso, regolarmente sposate, possono usare il cognome del coniuge, come accade per le coppie etero, nei propri passaporti.
Questo cambiamento arriva in risposta ad un emenramento alle Regole del Codice Federale apportato nel febbraio dello scorso anno.

L’annuncio del Dipartimento di Stato permetterà alle coppie dello stesso sesso di ottenere un passaporto usanto lo stato di coniugati che lo Stato riconosce loro tramite il rito civile.
Coloro che si oppongono alla scelta argomentano la loro posizione sostenendo che così facendo si mina il Defence of Marriafe Act che proibisce il riconoscimento federale di qualsiasi partnership tra persone dello stesso sesso.

"E’ un esercizio che l’attuale amministrazione sta cercando di fare, quello di erodere lentamente il Defence of Marriage Act," ha dichiarato Kris Mineau, presidente del Massachusetts Family Institute, all’Associated Press.
"Non c’è dubbio che il presidente Obama si stia impegnando molto per abrogare il DOMA e ci sarà bisogno di una tto del Congresso per farlo – ha aggiunto Mineau -. Non può aggirare le leggi, ma sta cercando di farlo con un approccio meno diretto".

Tuttavia, per le coppie gay che viaggiano molto, questa è una buona notizia. Keith Toney, un cittadino gay del Massachusetts ha raccontato che durante i suoi ultimi viaggi in Costa Rica si è sentito degradato dalle domande postegli sul nome scritto sul suo passaporto e che mostrando il documento con il suo cognome da celibe ha corso il rischio che lo scambiassero per falso.

Anche in Inghilterra le coppie gay e lesbiche potranno mettere il loro cognome da sposate sui passaporti.
L’Identity and Passaport Service "accetterà certificati di unione civile come prova documentale del cambiamento del nome".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Continua a leggere

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
Florida legge anti-LGBT Gay.it

Roma, il Comune ipotizza corsi LGBTQIA+ nelle scuole. E la destra attacca

News - Redazione 20.10.23