Coppie gay: la proposta di Renzi accende il dibattito

Mentre il Vaticano si precipita a precisare che non s'è nessuna apertura del Papa sulle coppie gay, Schifani sottolinea che di diritti si può parlare, ma di adozioni mai. Possibilista Letta.

Coppie gay: la proposta di Renzi accende il dibattito - renzi unioni civili 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Coppie gay: la proposta di Renzi accende il dibattito - renzi unioni civili1 - Gay.it

Sta provocando non poche reazioni la proposta di Matteo Renzi, neosegretario del PD, a proposito delle unioni civili, al punto che nel centrodestra qualcuno (ad esempio Formigoni) parla già di possibile crisi di governo se la posizione del sindaco di Firenze non dovesse cambiare. Nel programma di Renzi, per le coppie gay si prevede una sorta di civil partnership sul modello tedesco e senza accenni alla possibilità di adottare.
Sebbene, infatti, il presidente del consiglio Enrico Letta si sia detto possibilista (“troveremo un accordo nella maggioranza”, ha dichiarato), il suo vice Angelino Alfano, leader del Nuovo Centro Destra, frena immediatamente appellandosi al solito adagio del “prima la famiglia tradizionale”. Non si è fatta attendere la risposta di Renzi che ricorda all’ex delfino di Berlusconi che è stato proprio lui a tagliare i fondi per la famiglia.

Coppie gay: la proposta di Renzi accende il dibattito - renzi unioni civili2 - Gay.it

“Sulla famiglia non mi farò certo scavalcare da Alfano né da Carlo Giovanardi – ha dichiarato Renzi -. Se l’unico problema con Alfano è quello delle unioni civili, dopo la presentazione delle nostre proposte, fatemi dire che è andata di lusso. I governi da loro partecipati hanno azzerato il fondo per la famiglia. Allora, se la famiglia è una cosa seria, e io credo di sì, segnalo che bisogna essere coerenti. Trovo discutibile contestare un provvedimento sulle unioni civili non sulla base del fatto che uno non le condivida, ma mettendo contro la famiglia. Le coppie dello stesso sesso devono avere diritti degni di un Paese civile. Mi scappa da sorridere: sono stato accusato di essere il più prudente su questo tema nel partito ma ora nella rappresentazione iconografica del noto statista Giovanardi sono diventato il pericolo pubblico numero uno”.
“Se si tratterà di riconoscere alcuni diritti alle coppie di fatto – ha controbattuto Renato Schifani dai microfoni di Radio Anch’io -, ben vengano, ma guai ad equiparare le coppie di fatto alla famiglia ed arrivare, quindi, alla possibilità di adozione di bambini da parte di coppie omosessuali”.

Coppie gay: la proposta di Renzi accende il dibattito - papa famiglie gay - Gay.it

Ma le voci contro non arrivano solo dal prevedibile fronte del centrodestra. Le associazioni, Arcigay in testa, già tempo addietro avevano espresso parere negativo, ribadendo che è il matrimonio il vero obiettivo e definendo la proposta renziana “inaccettabile e fuori dal tempo”.
Sul tema, intanto, si è espresso anche Papa Francesco che, secondo quanto riporta Civiltà Cristiana, ha parlato delle unioni gay come di “sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere”. Ma al contrario di quanto molti hanno interpretato, l’accostamento delle dichiarazioni del Papa al dibattito incorso sulle coppie gay sarebbe “una forzatura mediatica”. A precisarlo è il capo della sala stampa vaticana Padre Federico Lombardi.

Coppie gay: la proposta di Renzi accende il dibattito - lettaBASE - Gay.it

“La forzatura è del tutto evidente – ha dichiarato Lombardi -, tanto da apparire in certi casi come una strumentalizzazione. Parlare di apertura alle coppie gay è paradossale perché il discorso del Papa è del tutto generale”.
Infine, la butta sul piano economico Francesco Belletti del Forum delle famiglie secondo cui garantire diritti come la reversibilità alle unioni civili, “rapporti per definizione leggeri e di fatto privi di impegni sostanziali” aprirebbe le porte a “furbetti” pronti ad approfittare dello strumento per sfruttare strumenti del welfare adesso riservati solo alle coppie sposate, intaccando così l’intero sistema. Ma soprattutto, secondo Belletti, sarebbe sbagliato perché “il rapporto di coppia delle unioni civili non si assume responsabilità pubbliche ed è asservito ad un individualismo che chiede solo diritti senza doveri”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23