Da Napoli a Torino la violenza omofoba miete ancora vittime

Due aggressioni in meno di 24 ore. In dieci aggrediscono un ragazzo a Napoli mentre torna da una serata con gli amici. Due ragazzi a Torino costretti a scappare da quattro inseguitori.

Da Napoli a Torino la violenza omofoba miete ancora vittime - aggressione napoli torinoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Da Napoli a Torino la violenza omofoba miete ancora vittime - aggressione napoli torinoF1 - Gay.it

"Fallo cadere a terra, guarda che ricchione". Così, in dieci contro uno, domenica notte hanno aggredito un ragazzo di 21 anni in pieno centro storico di Napoli mentre, da solo, rientrava a casa dopo una serata con gli amici. A riportare la testimonianza di Fabio (il nome è di fantasia) è l’edizione partenopea di Repubblica che racconta la brutale aggressione subita dal ragazzo.

Fabio aveva passato al serata in un locale di Mergellina e all’1.40 di notte stava percorrendo via dei Tribunali a piedi e da solo perché per via della ZTL i suoi amici non possono accompagnarlo in auto fino a sotto casa.

Da Napoli a Torino la violenza omofoba miete ancora vittime - aggressione napoli torinoF2 - Gay.it

Mentre cammina siaccorge di una Smart nera ferma e con un ragazzo di circa 25 anni seduto al posto di guida. Al suo passaggio, il guidatore fa un cenno e da dietro una statua spuntano in cinque e circondano Fabio. Ma non sono soli: ci sono altri cinque ragazzi che guardano cosa accade da poco distante mentre uno del primo gruppo di aggressori strattona Fabio tirandogli il borsello che porta a tracolla. Fabio diventa un gioco e "se lo passano" di mano in mano, schiaffeggiandolo e colpendolo. Il ragazzo ha uno scatto e tira un calcio, si libera e corre via. Ma i suoi aggressori non sono sazi. Lo inseguono.

Da Napoli a Torino la violenza omofoba miete ancora vittime - aggressione napoli torinoF3 - Gay.it

Fabio, però, è più veloce e li semina fino a raggiungere casa di un amico, in corso Umberto, dove rimane a dormire: uscire di nuovo per strada sarebbe troppo pericoloso. La mattina dopo, Fabio va in ospedale a farsi refertare e poi a sporgere denuncia alla polizia a cui precisa che vicino al luogo dell’aggressione c’è la telecamera di una tabaccheria che, forse, ha ripreso la scena. A seguire il caso c’è il circolo napoletano di Arcigay con il presidente Fabrizio Sorbara che fa sapere di avere segnalato il casdo all’Unar, l’ufficio nazionale contro le discriminazioni.

Parla di un "atto di grave di ferocia metropolitana" il consigliere della seconda municipalità con delega alle Pari Opportunità Pino de Stasio. "Manca una legge nazionale contro l’omofobia – continua de Stasio -. La ZTL determina anche l’impossibilità di accedere con sicurezza alla zona per gli studenti fuorisede".

Da Napoli a Torino la violenza omofoba miete ancora vittime - aggressione cataniaF3 - Gay.it

Neanche 24 ore dopo sono due ragazzi torinesi a passare un brutto quarto d’ora, poco dopo l’aggressione di Villa Pamphili a Roma, a conferma che la violenza omofoba non conosce latitudine.

Lunedì sera Andrea Bosonetto e Michele Bincoletto stanno chiacchierando tranquillamente in via Maria Vottoria quando si vedono costretti a scappare da quattro ragazzi che corrono loro incontro e li inseguono minacciosi nonostante i due cambino strada parecchie volte. Guadagnato il portone di casa, Andrea si precipita a raccontare quello che è accaduto e lo fa su Facebook per raggiungere quante più persone possibile: "Non posso accettare che nel 2012, per aver tenuto sottobraccio un mio amico debba temere di essere pestato – scrive Andrea secondo quanto riporta il quotidiano torinese La Stampa -. Non voglio rinunciare a un semplice gesto d’affetto per paura. Questa volta è andata bene, ma la prossima?".

Da Napoli a Torino la violenza omofoba miete ancora vittime - aggressioneromaF1 - Gay.it

Con il supporto dell’avvocato Michele Potè di Rete Lenford Andrea e Michele hanno deciso di sporgere denuncia. Il presidente di Arcigay Torino, Marco Giusta, però, si rivolge al parlamento. "Quanto dobbiamo ancora aspettare – dice Giusta alla Stampa -prima che il legislatore adegui la legge Mancino contro i reati d’odio e apra l’istituto del matrimonio alle coppie gay?".  "Dove sono le istituzioni? Dove sono le condanne unanimi? La violenza omofobica, purtroppo, continua a essere presente, ma la nostra politica ancora non sembra averne capito la gravità- commenta Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Pd -: da una parte non approva una legge ad hoc per questo tipo di discriminazione, dall’altra avalla senza condannare dichiarazioni violente e razziste di politici ormai senza più argomenti".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24

Leggere fa bene

Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
governo-sunak-lgbtqia

Regno Unito: come la destra del governo Sunak distrugge decenni di progressi LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 23.10.23
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
mahmood nudo mahmood gay it napoli

Cosa fa Mahmood mezzo nudo in giro per Napoli

Musica - Redazione Milano 31.10.23
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24