Daniel Radcliffe, da maghetto a poeta gay nel premiato Giovani ribelli

Esce domani nelle sale l’opera prima di John Krokidas premiata a Venezia su Allen Ginsberg universitario innamorato di un futuro assassino. Lo interpreta l’ex Harry Potter nel suo ruolo più coraggioso

Daniel Radcliffe, da maghetto a poeta gay nel premiato Giovani ribelli - giovaniribelli 1 - Gay.it
4 min. di lettura
Daniel Radcliffe, da maghetto a poeta gay nel premiato Giovani ribelli - giovani ribelli red - Gay.it

Il rivoluzionario movimento della Beat Generation, onda arcobaleno statunitense che soprattutto negli anni ’50 rappresentò la più anarchica e innovativa ricerca letteraria sperimentale contro il conformismo e le convenzioni stilistiche, ha ispirato parecchi film: il net magazine “Osservatori Esterni” ne elenca addirittura trenta e tra i più recenti ricordiamo “On The Road” e “L’urlo”. Mai, però, si era affrontata la filosofia beat della “New Vision” nel periodo di formazione universitaria dei fondatori del movimento (Allen Ginsberg, Jack Kerouac, William Burroughs) e tanto meno strizzando l’occhio al genere noir. Lo fa invece l’attesa opera prima del regista gay John Krokidas “Giovani ribelli – Kill Your Darlings”, vincitore del Venice Days Award alle Giornate degli Autori della 70esima Mostra di Venezia e in uscita domani nelle sale italiane grazie a Notorious Pictures.

Scopriamo così un inedito Allen Ginsberg che nel 1944 era un’imberbe e inquieta matricola alla Columbia University grazie a una borsa di studio, alla scoperta della liberazione espressiva nei versi del maestro Walt Whitman e nell’evasione artificiale delle droghe: lo interpreta un sorprendente Daniel Radcliffe sempre più alla ricerca di ruoli scomodi e impegnati che lo liberino dall’etichetta di maghetto a vita dopo il successo planetario della saga di “Harry Potter” (e pensate quanto è importante il fatto che abbia scelto il ruolo di un grande poeta gay per contribuire a una visione positiva dell’omosessualità, visto lo stuolo di superfan giovanissimi, come dimostrato al Lido dalla turbolenta invasione di ammiratori e ammiratrici).

Daniel Radcliffe, da maghetto a poeta gay nel premiato Giovani ribelli - giovani ribelli red2 - Gay.it

Il collega Jack Kerouac era ai tempi uno slavato studente universitario fuggito dalla Marina Militare dopo solo otto giorni di servizio – lo incarna sul grande schermo il seducente Jack Houston, nipote dell’illustre regista John – mentre William Seward Burroughs (Ben Foster) stava prendendo la pericolosa china della tossicodipendenza dopo aver abbandonato la facoltà di medicina e aver tentato di sbarcare il lunario come venditore porta a porta di insetticidi.

Ma la vera novità di “Giovani ribelli” – diventerà “L’attimo fuggente” del nuovo millennio? – consiste nel mettere a fuoco un episodio di cronaca nera poco noto: l’omicidio per accoltellamento, avvenuto nel newyorchese Riverside Park il 13 agosto del 1944, di un professore d’inglese omosessuale, David Kammerer (il ‘dexteriano’ Michael C. Hall, già impresario gay di pompe funebri nella splendida serie tv “Six Feet Under”). Il responsabile si scoprì essere un compagno di classe dei beat che ebbe una storia d’amore con Ginsberg, tale Lucien Carr (Dane DeHaan), divenuto poi giornalista, per il quale Kammerer ebbe un’ossessione amorosa ai limiti di quello che oggi chiameremmo ‘stalking’.

Daniel Radcliffe, da maghetto a poeta gay nel premiato Giovani ribelli - giovani ribelli red1 - Gay.it

Nonostante l’evidenza di colpevolezza – e inconfutabili prove di omertà da parte degli amici beat, il cui rapporto fu sconvolto per sempre – Carr scontò solo due anni di carcere in quanto l’omicidio fu derubricato a ‘delitto d’onore’ perché effettuato ai danni di un omosessuale per legittima difesa. La prima edizione del più celebre poema di Ginsberg, “L’urlo”, fu dedicata proprio a Carr, il cui nome sparisce in quelle successive, mentre il romanzo di Burroughs e Ginsberg che ricostruisce le varie fasi del delitto, intitolato “E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche”, a cui Carr si oppose per tutta la vita, fu pubblicato solamente nel 2008, tre anni dopo la sua morte.

“Allen è solo alla disperata ricerca di qualcuno che lo liberi – spiega Radcliffe riguardo alla fiammeggiante storia d’amore tra Ginsberg e Carr -. È così pronto per questo all’inizio del film, quando conosce un ragazzo incredibilmente carismatico, Lucien Carr. Ad essere onesti, questa è la cosa che penso mi abbia attratto maggiormente, il fatto che è una storia sull’innamorarsi di qualcuno che è incredibilmente carismatico. Questo primo amore è in definitiva una cattiva influenza e finisce molto male. Penso che un po’ tutti abbiamo avuto questo tipo di relazione in varianti diverse… Certo, le persone ne parleranno come una storia d’amore gay, ma è fondamentalmente solo una storia d’amore”.

“L’aspetto gay, per me – continua Radcliffe – è una sorta d’accessorio, non che ce ne vergogniamo, s’intende. Sono semplicemente due giovani che si sono innamorati ed è questo quello che è successo. Io non so cosa possa renderlo diverso da qualsiasi altra storia d’amore tra due ragazzi. Lavorare con Dane è stato uno dei piaceri forti della mia carriera finora. Lui è un bravo ragazzo, con la testa sulle spalle, un gran lavoratore, e ama stare sul set. Abbiamo avuto un ottimo rapporto fuori dallo schermo, che spero si noti nel girato. Mi è piaciuto molto guardare e imparare da lui, soprattutto per quello che riguarda la sua mancanza di paura. Vederla in un altro giovane attore è stato molto stimolante. Dane è il tipo di persona che si desidera in trincea quando si recita, assolutamente. Mi vengono in mente molti uomini che mi piacerebbe baciare meno di Dane DeHaan!”.

Qui potete vedere la gallery con le immagini del film

Qui una clip del film in esclusiva per Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24

Continua a leggere

Russia, l'app Duolingo sotto indagine per "propaganda LGBTQIA+" - Russia lapp Dualingo - Gay.it

Russia, l’app Duolingo sotto indagine per “propaganda LGBTQIA+”

News - Redazione 13.2.24
messico-violenza-persone-trans

Messico, è un massacro: quattro gli omicidi di persone trans documentati dall’inizio dell’anno

News - Francesca Di Feo 18.1.24
Davide Favaloro Favarigna violenza sessuale 13enne

È Favarigna lo youtuber arrestato per violenza sessuale su un 13enne – VIDEO

News - Redazione Milano 25.10.23
terapie di conversione terapie riparative

Scozia, il governo fa partire la consultazione per vietare ufficialmente le terapie di conversione

News - Redazione 10.1.24
gavin-newsom-lgbtqia-bill

LGBTIQ+ Bill, Gavin Newsom approva la tutela per le giovani persone queer in California, la destra insorge

News - Francesca Di Feo 4.10.23
marche pride 2024, sabato 22 giugno ad ancona

Marche Pride 2024: sabato 22 giugno ad Ancona

News - Redazione 6.3.24
Turchia, Erdogan torna ad attaccare le persone LGBTQIA+: "Una minaccia per la famiglia tradizionale" - Erdogan - Gay.it

Turchia, Erdogan torna ad attaccare le persone LGBTQIA+: “Una minaccia per la famiglia tradizionale”

News - Redazione 27.10.23
giugno 2021

Trento, violenza omofoba. Due giovani aggrediti e minacciati con un coltello

News - Redazione 3.11.23