David Testo, calciatore professionista, fa coming out

di

Ex giocatore del Montreal Impact, 30 anni, David ha fatto coming out in un'intervista radiofonica: "Mi dispiace non averlo fatto prima. Essere atleti e mantenere il segreto ti...

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1712 0

Un ex giocatore professionista di calcio, nato negli Usa ma noto per aver giocato nel Montreal Impact, in Canada, ha fatto coming out durante un’intervista radiofonica rilasciata alla CBC-Radio Canada.

David Testo, 30 anni, ha spiegato al giornalista che lo itnervistava che i suoi compagni di squadra, la famiglia e gli amici sapevano della sua omosessualità, ma che aveva qualche timore a rendere pubblica la cosa.

"E’ come portarsi dietro un segreto – ha spiegato – come un bagaglio pesante che non ti permette mai di essere te stesso". "Sono gay – ha continuato l’atleta -. Non l’ho scelto. E’ parte di quello che sono e non ha niente a che fare con l’essere un giocatore di calcio di talento. Si può essere sia un ottimo giocatore che un gay. Rimpiango di non averlo detto prima. Ho combattuto con questa cosa per tutta la vita, per tutta la mia carriera. Condurre la vita di un atleta professionista ed esere gay è incredibilmente difficile. Ti succhia tutta l’energia".

Quando nel 2009 partecipò alla cerimonia in cui gli venne consegnato il premio come Most Valuable Player, Testo non è riuscito a ringraziare il suo compagno pubblicamente.

"Lì ho capito che la vita è molto più che il calcio e perdere e vincere – ha detto Testo -. Ha a che fare con le relazioni che costruisci con le persone che ti stanno intorno. Alla fine, quando sei sul letto di morte, non ha importanza quanti soldi hai accumulato, quante vittorie hai. Quello che importa sono rapporti che hai avuto con le persone e la differenza che hai rappresentato nella loro vita".

Leggi   Scopre che il marito ama un uomo, divorzio dopo 50 anni di nozze
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...