Davide e Mauro, sposi in chiesa a Roma

di

Il pastore celebra la Benedizione del Patto d'Amore. Sono già iscritti al registro romano.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
7821 0

Avevano già registrato la loro unione nel registro delle unioni civili del comune di Roma, come molte altre coppie, ma hanno voluto sancire il loro amore anche con il rito religioso. Così, Davide Conte e Mauro Cioffari si sono rivolti alla chiesa valdese di Piazza Cavour, a Roma dove ieri il pastore Antonio Adamo ha celebrato la “Benedizione del Patto d’Amore”. Impiegato nel settore turistico uno, dipendente Atac il secondo, Davide e Mauro convivono in una casa a Testaccio e da due anni si sono avvicinati alla chiesa Valdese. I matrimoni celebrati secondo il rito valdese hanno valore per lo stato italiano, ammesso che sia presente un ufficiale di stato civile.

Naturalmente la cosa non vale per le coppie gay e lesbiche, la cui unione non è riconosciuta in Italia. La cerimonia celebrata ieri, dunque, ha valore solo per la Chiesa Valdese e non è certo la prima che viene celebrata da un pastore di questa confessione.

La Chiesa Valdese, infatti, è da sempre inclusiva nei confronti delle persone omosessuali e si è schierata contro l’omofobia. Già altre coppie hanno ricevuto la Benedizione del Patto d’Amore. È successo a Trapani nel 2010 e poi a Milano nel 2011 , a Palermo nel 2012 e a Roma , sempre nella chiesa di piazza Cavour, nel 2013.

Leggi   Dal Libro di Rut nella Bibbia ebraica, la storia lesbo delle Scritture
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...