DEDICATO ALL’AMORE LIBERO

Parlano le ragazze e i ragazzi che saranno a Roma per San Valentino. "Mai stati al Pride, ma il Kiss2Pacs è una manifestazione per noi". Domanda: a chi penserete, baciandovi?

DEDICATO ALL'AMORE LIBERO - migghy e lu al pride - Gay.it
4 min. di lettura

Clicca qui per le esclusive gallerie fotografiche della manifestazione

ROMA – Sono tanti, sono bellissimi. Sono i ragazi e le ragazze che hanno annunciato, sulle pagine dello Speciale di Gay.it, la loro partecipazione al Kiss2PaCS, la manifestazione in programma sabato 14 febbraio a Roma. Ad affollare piazza Farnese verranno da tutta Italia: ci sono coppie – e anche tanti single – da Udine e da Potenza, da Padova e da Napoli, da Cagliari e da Cosenza…

DEDICATO ALL'AMORE LIBERO - paolo michele - Gay.it

Le coppie si esibiranno in baci iper-collaudati, come quello di Paolo e Michele di Pisa, che stanno insieme da 14 anni: «non partecipiamo frequentemente ai vari pride, per motivi di lavoro, e non facciamo neanche attivismo politico» dicono, ma a Roma hanno scelto di esserci, per testimoniare il loro legame e per dedicare il loro bacio «a tutte le coppie che non hanno il coraggio o la possibilità di farlo». Paolo e Michele hanno due visioni diverse della coppia: «Io mi sposerei – dice il primo – ma il mio compagno non crede nell’amore suggellato da una firma». Ma il problema, secondo loro, tarderà a porsi: «Le speranze che il PACS venga discusso in questa legislatura (con il governo che ci ritroviamo) sono davvero poche» concludono amari.

DEDICATO ALL'AMORE LIBERO - giorgio ray - Gay.it

Cri e Lu sono, invece, una “coppia giovane”: stanno insieme solo da 11 mesi, nonostante le difficoltà (Cri abita in provincia di Alessandria e Lu a Roma). Pur non essendo attiviste lesbiche, partecipano per quanto possibile, a Pride e manifestazioni: «Si dice che la speranza è l’ultima a morire – dicono riferite alla possibilità di ottenere una legge sul PaCS – ma in quanto a crederci veramente, credo non sia facile. Certamente se fosse possibile ci sposeremmo». Le due ragazze dedicano il loro bacio «all’amore, all’amore senza distinzioni, perchè non vogliamo barriere, solo rispetto».

DEDICATO ALL'AMORE LIBERO - stefania valeria - Gay.it

Anche Giorgio e Ray, che pure convivono dal luglio del 2001, hanno due visioni diverse del matrimonio: Giorgio si sposerebbe («voglio anche i figli», dice), Ray per ora aspetta che glielo chieda poi si vedrà… Entrambi vengono da Modena, dove Giorgio è residente del locale circolo Arcigay, mentre Ray ne segue la parte amministrativa. E’ naturale, quindi, che loro siano degli “habituè” dei Pride: «Padova, Milano Bari, Roma, Verona non sono più solo località geografiche ma anche di partecipazione ad eventi importanti» dicono. Ma a Roma la loro presenza avrà un valore particolare, in sostegno di tutte le coppie e del PaCS, per il quale, però, nutrono scarse speranza: «Può anche darsi che la legge sul Pacs venga discussa in Parlamento entro la fine dell’anno, ma perchè passi dovremo baciarci ancora molti anni in piazza…»

DEDICATO ALL'AMORE LIBERO - giovanni chris - Gay.it

Stanno cominciando a pensare di fare attivismo anche Stefania e Valeria, che arriveranno a Roma da Parma. Insieme da 7 anni e mezzo, le due ragazze non sono sicure di volersi sposare: «Ci piacerebbe essere libere di prenderlo in considerazione come sodalizio sentimentale – dicono – ma sarebbe già un primo passo importante il riconoscimento della coppia in quanto progetto di vita e di amore senza alcuna discriminante, quindi avere il diritto di realizzare tale progetto sotto la tutela delle leggi dello Stato». Baciandosi in piazza Farnese, Stefania e Valeria penseranno «a tutti quelli che non potranno esserci per tanti e importanti motivi, a tutti quelli che comunque si baceranno in quel momento in qualsiasi parte d’Italia si trovino, partecipando volontariamente o involontariamente a questa bellissima manifestazione d’amore, a tutte le coppie di mariti e mogli italiane che magari per un giorno sentiranno più grande e più forte il loro privilegio, rispetto alle migliaia di coppie consolidate che solo per il fatto di non riconoscere nel matrimonio il loro ideale di vita o addirittura di non poterlo neppure sognare, sono costrette a subire ingiustizie possibili solo in un Stato non più civile nemmeno nelle parole, figuriamoci nei fatti. Ma se è vero che lo Stato siamo noi…»

DEDICATO ALL'AMORE LIBERO - kia elli - Gay.it

Non vedono l’ora di potersi sposare, invece, Giovanni e Chris di Bologna, sognano «una grande festa, con amici e parenti». Non è la prima volta che i due partecipano a una manifestazione per le unioni civili: si sono, infatti, “promessi” alla manifestazione che ci fu a Como nel ’99. Dopo di allora, nemmeno un Gay Pride, fino allo scorso giugno: «in compagnia di amici ci fiondammo a Bari, per vari motivi – racconta Giovanni – e devo dire che mi ha dato più forza di quella che avevo». Giovanni è ottimista anche sull’approvazione della legge sul PaCS: «Non so se sarà discussa entro la fine dell’anno, ma ormai l’Italia deve per forza di cose adeguarsi ai fratelli europei no?»
Non sono altrettanto ottimiste Chiara ed Elisa, anche loro bolognesi: «Considerando la velocità di esecuzione per qualunque cosa in Parlamento, credo che sarà moooolto difficile l’approvazione – dicono – Inoltre abbiamo pur sempre il Vaticano che continuerebbe a sgretolarci ogni speranza». Chiara ed Elisa stanno insieme da più di tre anni, ma si sposerebbero subito. «Generalmente ci fa piacere partecipare a manifestazioni quali Pride e WorldPride – affermano sicure – troviamo sia un modo per conoscere altre persone e soprattutto per manifestare a favore del nostro orgoglio di essere lesbiche». Il loro bacio, il 14 febbraio sarà dedicato «all’ugualianza tra le coppie, ma soprattutto all’amore libero da ogni vincolo, per tutti e di tutti».
KISS2PACS
^S14 febbraio 2004^s
Piazza Farnese – ROMA
Programma della giornata
ore 16.00 – ritrovo in Piazza Farenese a Roma; musica con il dj Francesco Belais
ore 17.00 – performance di Vladimir Luxuria
ore 17.30 – Fabio Canino e La Pina conducono il Kiss2PaCS: brevi interventi politici
ore 18.00 – E’ il momento del bacio
ore 18.30 – Interventi di Viola Valentino e altri artisti a sorpresa.

Clicca qui per le esclusive gallerie fotografiche della manifestazione

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24

Continua a leggere

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24