A che punto è il dibattito sulla prostituzione in Italia?

Alla base delle case di tolleranza c’era l’idea patriarcale che il corpo femminile fosse una merce disponibile a piacimento degli uomini e dello Stato. E allora qual è la soluzione?

A che punto è il dibattito sulla prostituzione in Italia? - prostituzione - Gay.it
4 min. di lettura

Parlare di sex work e diritti sessuali in Italia è sempre stato difficile. Lo sapeva bene Lina Merlin, senatrice socialista, che per fare passare la sua legge contro le case chiuse non esitò a ricattare i colleghi maschi dopo mille tentativi andati a vuoto. In quel modo Merlin riuscì a chiudere i postriboli di Stato, nelle quali giovani donne venivano sfruttate non soltanto dai tenutari delle case, ma anche dallo Stato. La senatrice socialista per questo motivo fu attaccata, dileggiata, offesa, dipinta come una bigotta. In realtà, la legge Merlin è una legge libertaria perché non mirava a proibire la prostituzione come scelta libera e consapevole, piuttosto a colpire lo sfruttamento e il privilegio sessuale dei maschi. Dentro le case di tolleranza infatti agli uomini veniva garantito un “servizio” esclusivo per i maschi. Non c’erano cioè prostituti uomini o luoghi di piacere femminile. Questo perché alla base delle case di tolleranza c’era l’idea patriarcale che il corpo femminile fosse una merce disponibile a piacimento degli uomini e dello Stato. Le “signorine” delle case di tolleranza erano ridotte a oggetti, non soggetti. Non erano libere di andarsene, per esempio, ed erano marchiate a vita come paria attraverso la schedatura in questura. Basta leggere il libro che Merlin scrisse con Carla Voltolina, Lettere dalle case chiuse, per farsi un’idea.

Il tariffario di una casa chiusa italiana, nel 1932.
Il tariffario di una casa chiusa italiana, nel 1932.

La legge Merlin è del 1958. Da allora nessun intervento legislativo significativo è stato introdotto, eppure il fenomeno della prostituzione è mutato significativamente. Stime parlano di 2,5 milioni di cittadini che pagano per avere una prestazione sessuale. Le associazioni delle e dei sex workers chiedono ormai da anni una regolamentazione del fenomeno che offra maggiori tutele e certezze e il riconoscimento di diritti basici. Negli anni molti disegni di legge in materia sono stati presentati, l’ultimo a firma di Maria Spilabotte del PD che prevede un intervento soft di regolamentazione senza arrivare alla riapertura delle case chiuse. Sempre in Senato, c’è un’altra proposta interessante a firma di Sergio Lo Giudice che mira a introdurre la figura dell’assistenza sessuale ai disabili, tema sicuramente diverso ma comunque connesso al dibattito sui diritti sessuali. In Francia, invece, si è invece proposto di punire i clienti sul modello di Svezia, Norvegia e Islanda. Mille e cinquecento euro di multa, tremila e cinque per i recidivi. La proposta francese è stata presentata anche in Italia alla camera, dall’onorevole Bini sempre del PD.

Il modello proibizionista non può trovarmi d’accordo. E non certo perché la prostituzione è sempre esistita e continuerà ad esistere, come dicono in molti banalmente. Piuttosto perché come dice Amnesty International nei paesi in cui la prostituzione è criminalizzata, i e le sex worker sono maggiormente a rischio. In secondo luogo, perché credo profondamente nella libertà individuale e di autodeterminazione del proprio corpo. E nella sessualità – intesa come rapporto consensuale fra adulti – come spazio politico per rivendicare pienamente quest’autodeterminazione. Questa fede profonda nell’autodeterminazione, nel libero arbitrio, nella responsabilità individuale,  non può però metterci il prosciutto davanti agli occhi. Non possiamo cioè fingere di non vedere i nuovi fenomeni di terribile sfruttamento nati grazie alla globalizzazione del mercato del sesso che sfrutta e lucra sulle diseguaglianze sociali, sulle nuove povertà e sulla differenze abissali fra Nord e Sud del mondo. Non tutte le/i sex workers che stanno sulla strada sono libere e felici. Ancora troppe sono le/i minori, le immigrate in balia di trafficanti di esseri umani, le schiave sotto scacco della criminalità. Allo stesso tempo, non tutte le/i sex workers sono per forza vittime come qualcuno vorrebbe farci credere.

Ecco perché qualsiasi intervento legislativo sul tema debba essere prima di tutto smart e conciliare un approccio idealmente libertario ad una visione pragmatica, concreta, del fenomeno. Bisognerebbe allora partire dalle istanze delle e dei sex workers, che in Italia chiedono di poter pagare le tasse e accedere al welfare, al pari di tutti gli altri lavoratori.  La legge Spilabotte è un buon punto di partenza anche se poi si ingarbuglia in tecnicismi burocratici, come il rilascio di un patentino da parte della Camera di Commercio che ricorda troppo il tesserino che proprio la senatrice Merlin volle cancellare. Nel testo di Spilabotte, inoltre, si accoglie la richiesta delle associazioni che chiedono il superamento del reato di favoreggiamento, che impedisce per esempio ai sex workers di lavorare insieme, affittare case o di frequentare locali pubblici come accade in Germania. Dal punto di vista dei sex workers, la regolamentazione del fenomeno porterebbe davvero all’emergere dei casi di sfruttamento e tratta che spesso trovano un fecondo nascondiglio nella clandestinità. Anche perché se regolare, una prostituta può chiamare un agente di polizia nei casi di abuso o violenza. Oggi ciò non accade. Basti pensare alle decine di morti ammazzate fra le sex workers della comunità transgender come Hande Kader, attivista per i diritti civili turca, simbolo del Gay Pride, uccisa e bruciata nella periferia di Istanbul (LEGGI >). Una vera strage silenziosa, quella delle sex workers trans, di cui nessuno – a parte le associazioni e il volontariato – si occupa.  In Italia, però, si continua a parlare di prostituzione come problema unicamente di sicurezza, o peggio di decoro urbano: il massimo dell’ipocrisia borghese. Ogni tanto, per esempio, divampa l’insopportabile polemica sulle zone a luci rosse che qualche sindaco vorrebbe proporre. Come se l’unico problema fosse: “Dove li mettiamo?. In pratica, si riducono le e i sex workers a oggetti da spostare in strade periferiche o in luoghi isolati, lontano dallo sguardo dei cittadini.

Oggetti e mai soggetti, ancora una volta, come all’epoca di Lina Merlin.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 28.8.16 - 21:02

Cancellare tutto e fare come i tedeschi che le hanno legalizzate con beneficio dell'erario pubblico igiene e sanità e fine dello sfruttamento da parte delle mafie italiane romene e albanesi. Il resto sono solo discorsi ipocriti

Avatar
Francostars 28.8.16 - 15:30

Esiste anche la Convenzione ONU 1949/51, che l'Italia, a differenza di altri Stati come la Germania e l'Olanda, ha ratificato definitivamente nel 1980, la quale proibisce le Case Chiuse e lo sfruttamento dell'altrui meretricio. Inoltre, la prostituzione in Italia è già tassata; questo ai sensi dell’articolo 36 comma 34bis della Legge 248/2006, come chiarificato dalla Cassazione con le Sentenze n. 10578/2011, 18030/2013 e 7206/2016. Il Codice relativo è 96.09.09 “Altre attività di servizio per la persona non classificabili altrove”. Cosa aspettano i sex workers ad aprire la partita IVA e pagare le tasse in merito?

Avatar
fabulousone 28.8.16 - 10:22

La prostituzione dev'essere considerata un vero e proprio mestiere, un lavoro qualsiasi che le persone possano liberamente scegliere di fare all'interno delle medesime regole e quindi ricevendo il medesimo trattamento di tutte le altre persone che lavorano. Finché persistono strascichi di sessuofobia per i quali laddove ci sono di mezzo i genitali tutto dev'essere per forza di cose torbido, tabù, da sottoporre a chissà quali norme o divieti speciali, non ci siamo proprio. Il concetto di casa di tolleranza di cui parla l'articolo all'inizio non trova d'accordo neanche me, per il semplice fatto che la prostituzione non dev'essere meramente tollerata, dev'essere riconosciuta e rispettata; trovo molto meglio parlare di appartamenti nei quali si esercita il mestiere della prostituzione. Ad ogni modo, se il problema di quei posti di un tempo era che all'interno c'erano solo donne, magari poco garantite, e i clienti erano solo maschi bastava renderli aperti anche agli uomini che si prostituivano, arricchirli di servizi per il piacere femminile, garantire di più chi ci lavorava dentro, insomma bastava renderli dei posti egualitari, migliori, non c'era alcun bisogno di chiuderli. Sullo sfruttamento, penso che ci si debba intendere su cosa si intende con questa parola: se si intende l'approfittare senza scrupoli, l'abuso, è ovvio che la cosa sia da contrastare, come in qualsiasi altro mestiere, mentre se si intende il semplice guadagno, ad esempio di una percentuale, non vedo perché mai lo Stato debba mettersi a gamba tesa a vietare.

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
frate-ricattato-da-escort

Perugia, frate accusa escort gay di estorsione con un video, ma la vicenda è da chiarire

News - Francesca Di Feo 12.10.23
A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi - Carlotta Cosmai a norma 2 - Gay.it

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi

Cinema - Federico Boni 21.11.23
Confindustria, battute contro prostitute e donne trans al convegno. Video - Confindustria battute contro prostitute e donne trans al convegno. Video - Gay.it

Confindustria, battute contro prostitute e donne trans al convegno. Video

News - Redazione 11.10.23
sex-worker-trans-argentina-rifugiata

Donna argentina, trans, sex worker: questa storia ci spiega perché dobbiamo tutelarla

News - Francesca Di Feo 28.10.23
Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24