Dalla diocesi di Torino apertura alle relazione gay (se fedeli)

La fedeltà sarebbe un punto importante per le relazione. Ma la diocesi specifica: non solo per le coppie gay, ma anche per quello etero.

diocesi
2 min. di lettura

La Chiesa, o meglio la Diocesi di Torino, apre alle coppie LGBT. Sembrerebbe una svolta incredibile, ma non è proprio così. Fin dal principio, infatti, si specifica che le relazioni tra coppie dello stesso sesso sarebbero riconosciute come lecite, purché siano fedeli. Per il semplice fatto che le relazioni sono omosessuali, allora per forza deve essere tra due persone infedeli. Un po’ come quello capitato durante l’approvazione alla Camera del ddl Cirinnà, da parte dell’allora ministro degli Interni Angelino Alfano, il quale volle eliminare l’obbligo di fedeltà (e la stepchild adoption) per sottolineare una differenza tra matrimonio e unione civile. 

Ma a specificare cosa la Diocesi di Torino intende davvero, è il gesuita padre Pino Piva. E’ lui uno degli organizzatori del ritiro della diocesi avvenuto alla fine di aprile, destinato proprio alle persone omosessuali. Padre Pino Piva, spiega:

L’esperienza dell’amore fedele di Dio è un modo per mettere ordine nelle relazioni disordinate, omosessuali o eterosessuali che siano.

E’ da queste parole che si nota una straordinaria apertura, in realtà. Difatti, la Chiesa per secoli ha sostenuto che le relazioni omosessuali sono disordinate. Il gesuita, invece, non è del tutto d’accordo, includendo nelle relazioni disordinate anche quelle eterosessuali. A creare il disordine, sarebbe appunto la mancata fedeltà. L’incontro di fine aprile è stato organizzato quasi di nascosto, e solo quando tutto era organizzato è stato rivelato. La decisione di “nascondere” il ritiro era un atto quasi dovuto, per evitare che venisse bloccato come lo scorso anno, dall’arcivescovo Cesare Nosiglia. In quell’occasione, a organizzare l’evento era stato don Gianluca Carrega, presente anche quest’anno.

Dalla parte della Diocesi di Torino, più sostegno di quanto si possa pensare

La Diocesi di Torino è in buona compagnia, nella sua apertura alle coppie LGBT. Difatti, molti uomini di chiesa importanti (per lo più vescovi) hanno aperto anche alla benedizione in Germania e Austria, e varie delegazioni hanno incontrato diverse delegazioni di associazioni LGBT.

Insomma, qualcosa si muove. Ma non è ancora presto per dire che il Vaticano sta aprendo alla comunità. Per quello, forse, occorrerà ancora un po’ di tempo. Quanto, però, non si sa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer - drag me up - Gay.it

Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer

News - Redazione 28.11.23
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24