Diritti civili e coppie di fatto: Sergio Staino a Capannori

di

Il noto fumettista e la disegnatrice dell'Unità Francesca Fornario ospiti del Forum dei Diritti per parlare di coppie gay e diritti. Apre l'evento la proiezione di "Improvvisamente l'inverno...

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1511 0

Sergio Staino e Francesca Fornario saranno a Capannori a parlare di diritti civili.

Il vignettista e la giornalista, "il virus", dell’Unità saranno infatti i protagonisti dell’iniziativa "Di fatto. E di diritto?", organizzata dal Forum dei diritti del Partito Democratico di Lucca e che si svolgerà domani 20 aprile alle 18 presso la sala riunioni di Piazza Aldo Moro.

L’evento è stato voluto dal Forum dei diritti per affrontare la questione del mancato riconoscimento, dal punto di vista giuridico, delle coppie di fatto, comprese le coppie omosessuali.

"Per il partito – si legge in una nota degli organizzatori – la certezza dei diritti costituisce la base di una società democratica e pluralista. Il Partito Democratico, quindi, ha scelto di aprire un dibattito sulla questione dei diritti per le coppie di fatto e lo farà utilizzando più strumenti".

Tra gli strumenti in questione anche la porpiezione del documentario "Improvvisamente l’inverno scorso" di Gustav Hofer e Luca Ragazzi.

Dopo la visione, inizierà il dibattito con il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, l’assessore del Comune di Livorno Gabriele Cantù (Pd), ideatore del certificato anagrafico di convivenza, valido anche per le coppie gay e lesbiche, atto amministrativo che garantisce alle coppie di fatto residenti a Livorno di poter accedere ai bandi comunali per alloggi popolari o contributi vari. Al suo fianco, la testimonianza di un familiare delle vittime della strage di Viareggio dell’associazione “Il Mondo che vorrei”, che racconterà al pubblico quanto una persona non sposata debba lottare per vedere riconosciuto un diritto come il risarcimento per la tragica perdita del partner. Interverrà il Presidente della Provincia Stefano Baccelli.

A chiudere in allegria l’iniziativa saranno i due ospiti d’onore Sergio Staino, con le sue vignette sui diritti civili, e Francesca Fornario che si esibirà in una serie di battute satiriche sulla questione dei diritti delle coppie di fatto.

A rendere l’appuntamento ancora più piacevole, una cena-aperitivo per tutti i partecipanti.

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Leggi   Diritti Umani, Paola Binetti eletta vicepresidente: Comparò l'omosessualità alla pedofilia
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...