“Dite a Vendola che da sinistra arriva odore di becero frociame”

Sulla sua pagina Facebook, l'addetto stampa del Pdl alla regione Sardegna risponde così al leader di Sel che aveva parlato di "puzza di camorra" riferendosi proprio al Pdl. Poi tenta le scuse.

"Dite a Vendola che da sinistra arriva odore di becero frociame" - truduBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Paolo Trudu con la moglie

Paolo Trudu con la moglie

“C’è qualcuno che può rispondere a Vendola il quale, con l’acidità di una vecchia isterica dichiara che a destra sente puzza di camorra, dicendogli che nella sua sinistra sale alto l’odore di becero frociame“. Così Paolo Trudu, addetto stampa del Pdl al consiglio regionale della Sardegna risponde al presidente della Puglia e leader di Sel Nichi Vendola che rispetto alla vicenda della candidatura di Cosentino in Campania, proprio nelle file del Pdl, aveva detto che “a destra si sente ancora la puzza di camorra”.

Nichi vendola

Nichi vendola

C’è voluto poco perché le parole di Trudu, improvvidamente affidate a Facebook si diffondessero e a niente è valso che poco dopo il loro autore le rimuovesse dalla propria pagina sul social network.

“Mentre Obama nel giorno della proclamazione presidenziale fa appello per i diritti dei gay – è stato il commento di Sel -, in Italia accade questo: lui è Paolo Trudu, addetto stampa del PDL al Consiglio Regionale della Sardegna”.

Trudu, dopo aver eliminato lo status da Facebook, vista la reazione provocata tra gli altri utenti del social network e anche nel resto della Rete, ha pubblicato un post in cui tenta di giustificarsi per quello che ha definito “uno scatto d’ira” nato “in un momento di rabbia dettata soprattutto da attacchi che quotidianamente vengono rivolti al partito a cui sono iscritto e al Presidente dello stesso, attacchi spesso pilotati che lo accusano di essere mafioso, pedofilo, e violentatore di minorenni”. Accuse che Trudu attribuisce anche a Vendola.

Paolo Trudu

Paolo Trudu

“Chi mi conosce sa bene che l’omofobia non fa parte della mia cultura – scrive ancora Trudu -. E i tanti amici anche gay lo sanno bene. Se qualcuno si è sentito offeso, me ne scuso profondamente, ma mai nessuno si è scusato quando gli attacchi gratuiti provengono da altre parti verso la mia parte politica, religiosa, culturale sessuale, come se attaccare con veemenza il PdL e i suoi iscritti (il meno che ti dicono e’ “fascista”), o la Chiesa cattolica di cui faccio parte, sia la cosa più normale, ma soprattutto legittima e lecita”.

Trudu precisa nello stesso post di avere espresso “considerazioni personali” che nulla hanno a che vedere con la sua professione o il partito a cui appartiene. E a confermarlo arriva subito una nota del capogruppo del Pdl del consiglio regionale sardo Pietro Pittalis che prende le distanze dalle “gravi affermazioni, espresse a titolo personale, dal giornalista Paolo Trudu e di cui non se ne condivide né la forma né la sostanza”. Pittalis precisa poi di aver inviato una nota di censura a Trudu con la quale lo invita “a presentare immediatamente le proprie scuse all’onorevole Nichi Vendola e riservandosi ogni ulteriore provvedimento al riguardo”.

Filippo Peretti

Filippo Peretti

A metterci il carico da novanta arriva anche il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna che ha avviato un’indagine preliminare nei confronti di Turdu per le “frasi omofobe e oltraggiose rivolte a una formazione politica e al suo leader”. “Il Consiglio – aggiunge il presidente dell’Ordine Filippo Peretti – coglie l’occasione per ricordare che tutti gli iscritti all’Albo sono tenuti a rispettare le norme deontologiche a tutela della dignità professionale e del rispetto delle persone anche quando scrivono in forma privata in spazi pubblici o ai quali può accedere il pubblico, come ad esempio i social network”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Conte Schlein Todde Sardegna

Alessandra Todde vince in Sardegna anche grazie all’appoggio della comunità Lgbtq+

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24
Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
giugno 2021

Trento, violenza omofoba. Due giovani aggrediti e minacciati con un coltello

News - Redazione 3.11.23
Elly Schlein Fabrizio Marrazzo

Cos’è il referendum sul Matrimonio Egualitario e perché la vittoria di Todde in Sardegna potrebbe essere rilevante

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24