Ecco come il governo di Donald Trump potrebbe permettere di discriminare le persone LGBT su base religiosa

E se Mike Pence riproponesse l'RFRA, che di fatto legalizza la discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere?

Trump
2 min. di lettura

Ci sono varie aree in cui Donald Trump e il suo governo cercheranno di intervenire subito, una volta insediati. Una di queste è la libertà religiosa.

Il vice presidente Mike Pence aveva introdotto l’anno scorso una legge in Indiana, la RFRA (Religious Freedom Restoration Act), la quale permette a ogni individuo o società privata e pubblica di rifiutare di elargire servizi in base al proprio credo religioso. I suoi supporters dicono che questo tipo di leggi non hanno come obiettivo la discriminazione delle persone LGBT, perché non sono citate esplicitamente. Ma un credo religioso è anche quello che considera come unico matrimonio possibile quello tra un uomo e una donna, o quello che ritiene che il sesso sia determinato solo ed esclusivamente alla nascita: in base a ciò chiunque potrebbe rifiutarsi di servire un membro della comunità LGBT sulla base di una pura ideologia.

Ecco cosa potrebbe succedere: anche il resto degli Stati Uniti ha avuto un RFRA nel 1993, firmato proprio da Bill Clinton. Ma la Corte Suprema abrogò la legge per tutti, tranne che per il governo federale. Se il governo Trump tramite il vicepresidente Pence decide di ripresentare la legge, ci sarà un Congresso Repubblicano ad approvarla e una Corte Suprema a maggioranza conservatrice che la riterrà valida, o si rifiuterà persino di metterla in discussione.
Cosa significa: probabilmente non si arriverà a rovesciare la sentenza Obergefell, quella che ha introdotto il matrimonio gay egualitario, ma potrà diventare molto difficile sposarsi. I giudici e i magistrati potrebbero rifiutarsi di concedere licenze matrimoniali alle coppie dello stesso sesso, le agenzie di adozione potrebbero rifiutare richiedenti gay, i dottori potrebbero rifiutarsi di curare i pazienti. Persino i panettieri potrebbero rifiutarsi di vendere il pane. Potrebbe prospettarsi un’America dove ci si chiederà se ognuno con cui si interagisce per strada, nei luoghi pubblici e privati sia gay friendly. Perché chi non lo è potrebbe essere legalmente giustificato a discriminare.
Cosa si può fare? Innanzitutto bisognerà seguire e auspicare l’approvazione dell’Equality Act. Il progetto di legge aggiungerebbe l’identità di genere e l’orientamento sessuale come categorie protette dal Civil Rights Act. Il progetto è in Commissione e potrebbe morire lì, dato il cambio di governo. A meno che non ci sia una rivolta popolare affinché passi in aula. Anche lì potrebbe essere sconfitto, ma quantomeno diventerebbe una bandiera nazionale dietro la quale si unirebbero nella solidarietà milioni di persone, LGBT e non.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 12.11.16 - 23:39

La corte suprema ha già deciso sui matrimoni gay e non cambia nulla. Neanche sulle licenze. Se poi un panettiere omofobo deve essere obbligato per legge a vendere le torte ai gay è questione di opinioni. Io la torta non la compro da uno così piuttosto cambio fornaio. O pensate veramente che le persone diventino gay friendly per legge?

    Avatar
    fabulousone 13.11.16 - 13:05

    In realtà la questione è più complessa. Durante il suo mandato Trump potrebbe nominare, con il via libera del senato, a sua volta controllato dai repubblicani, uno o più giudici della corte suprema nazionale. Uno direi che lo nominerà di sicuro, dato il posto vacante lasciato da Scalia, giudice ultraconservatore che ha votato contro l'annullamento delle norme anti-matrimoni omosex e anti-sodomia. E Trump a questo proposito ha dichiarato in campagna elettorale che alla corte suprema vuole giudici con la mentalità di Scalia. E' del tutto possibile che, cambiando la composizione della corte, la decisione sui matrimoni omosex, presa con cinque voti a favore e quattro contro, venga ribaltata. Con Trump tutte le conquiste fatte finora sono in pericolo. E non vale dire che le persone non diventano gay friendly per legge; non si tratta di voler far diventare qualcuno gay friendly per legge, ma di esigere la fine della discriminazione e il rispetto delle norme vigenti.

      Avatar
      Giovanni Di Colere 14.11.16 - 7:20

      I matrimoni gay in America sono ormai un fatto assodato della giurisprudenza e la corte suprema ha già deciso. Tutto è possibile invece sulla libertà religiosa certo. Gli States.sono uno Stato federale bisogna ricordarlo sono d'accordo sul fatto che in nome di questa i singoli stati potrebbero ottenere molto ma la composizione della corte a breve non cambia a breve si vedrà fra 2 anni col prossimo giudice. Prima ci saranno le elezioni midterm. Anche così comunque non dimentichiamo che al Senato c'è una parità sostanziale i repubblicani non sono Trump chi sa qualcosa di America o ha anche solo seguito le elezioni sa di cosa parlo. Io ho una visione molto diversa dalla Sua sulla questione del panettiere citata dall'articolo non ritengo liberale né democratico imporre al fornaio per legge di fare la torta per le spose o a chiunque di farsi piacere altri. È una forma radical chic di quell'odiosa cultura falso buonista che ha contribuito a demonizzare Trump e a farlo eleggere con tutti i danni che questo comporterà. Forse sbaglio ma la storia insegna che con i ministeri della educazione del popolo da Hitler a Mussolini a Stalin è meglio non avere neanche lontani riferimenti.

        Avatar
        fabulousone 14.11.16 - 13:28

        La corte suprema ha deciso, certo, ma con una diversa composizione della corte determinata dalla nomina, o dalle nomine, di Trump tutto può essere rimesso in discussione. Nessuno in questo momento può prevedere quanti giudici supremi Trump nominerà, con il via libera del senato che, lo ricordo, per almeno i prossimi due anni è controllato dal partito repubblicano il quale ha una posizione molto ma molto netta contro i matrimoni gay e per la nomina di giudici come Scalia. Io ovviamente spero che le elezioni di midterm portino a un senato diverso, ma questa è appunto una speranza; il fatto con cui ci troviamo oggi è che sia Trump, che ora sta usando parole e toni piuttosto diversi da quelli che usava in campagna elettorale, sia il senato sono per la nomina di giudici come Scalia. Riguardo al resto, io francamente non ti capisco; non vedo come si possa ritenere giusto che uno nel lavoro che fa si metta a discriminare; a maggior ragione per quanto riguarda il lavoro nel pubblico. Non è questione di mettersi a fare i buoni o di piacersi per forza, ma di non discriminare le persone.

    Avatar
    Simone Morri 14.11.16 - 7:10

    Non funziona così. Le sentenze della Corte Suprema non sono "per sempre", in qualunque momento la Corte può decidere di annullare una sentenza già espressa.

      Avatar
      Giovanni Di Colere 14.11.16 - 16:43

      Mah... io ho studiato su altri libri non mi pare che esista una terza camera del congresso è una corte suprema mica il partito.

Trending

Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Florida, anche la Corte Suprema boccia la legge contro le drag queen di Ron DeSantis

News - Federico Boni 17.11.23
I repubblicani d'America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica - Laurel Hubbard 1 - Gay.it

I repubblicani d’America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica

News - Federico Boni 7.2.24
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24
Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay - Mike Johnson 2 - Gay.it

Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay

News - Federico Boni 27.10.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23