‘Due uomini non possono allevare un bambino’, la replica di Dustin Lance Black

In diretta radio per parlare di GPA e omogenitorialità, Dustin Lance Black risponde a chi attacca la sua scelta di diventare padre insieme a Tom Daley.

Dustin Lance Black sarà presto padre insieme a Tom Daley, suo sposo da un anno dopo 5 anni d’amore.

Una gestazione per altri che ha suscitato clamore e le scontate polemiche nel Regno Unito, legate all’oomogenitorialità con lo sceneggiatore premio Oscar per Milk che ha deciso di parlarne per la prima volta pubblicamente dalle frequenze di BBC Radio 5.

Un’ora in diretta radiofonica a discutere di surrogazione, smontando pezzo per pezzo luoghi comuni e replicando a tono a chi critica tale pratica. Dustin ha sottolineato come le reazioni negative che hanno travolto la coppia siano frutto di ‘idee sbagliate’ nei confronti della GPA, con i due che hanno deciso di parlarne pubblicamente per sfidare le opinioni preconcette delle persone.

Abbiamo preso la decisione di andare avanti con piena trasparenza e, se possibile, fare luce su cosa sia veramente la maternità surrogata, cosa sia veramente l’omogenitorialità. Se tutto questo renderà ad altri la vita più facile, lo faremo“.

Nel corso della chiacchierata radiofonica Black ha anche replicato ad un ascoltatore che ha affermato come ‘due tizi’ non dovrebbero ‘allevare un bambino’, privandolo di una presenza femminile nella sua vita.

Ci sono diversi tipi di famiglie là fuori, nel mondo, e per molte ragioni diverse – alcune delle quali tragiche – molti bambini sono allevati da genitori single. Anche io sono stato cresciuto da una madre single, e lei mi ha cresciuto incredibilmente bene. Sarà importante che nostro figlio incontri donne nella sua vita? Assolutamente sì. Questo avverrà. Sarebbe sbagliato privare un figlio di questo, non a caso è francamente bizzarro e probabilmente impossibile anche solo pensarlo“.

Ti suggeriamo anche  Tom Daley rivela, 'non sono gay al 100%'

Tom e Dustin diventeranno genitori negli Stati Uniti d’America. Sconosciuti i tempi legati alla gravidanza.