Ecco i nuovi parlamentari gay

Sono 4 i candidati gay che ottengono un seggio e l'arcobaleno torna, dopo anni, in Senato. Ma i commenti degli omosessuali eletti sono amari e nessuna lesbica visibile siederà in Parlamento.

Ecco i nuovi parlamentari gay - 4gayelezioniBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Sarà un Parlamento tanto insolito quanto improbabile, e di questo si è parlato abbastanza. Sarà anche una legislatura, sempre che una maggioranza riesca alla fine a governare, con almeno quattro parlamentari omosessuali visibili. Saranno ospitati anche al Senato, istituzione non presidiata negli ultimi anni da esponenti lgbt, e, a meno di “larghe intese”, potrebbero far pesare il loro voto in una maggioranza che si configura come rosicata. La loro strada evidentemente è tutta in salita e solo nelle prossime ore si potrà esprimere una analisi politica definitiva. A caldo proviamo a raccogliere i loro commenti.

Sulla destra Sergio Lo Giudice col marito

Sulla destra Sergio Lo Giudice col marito

Sergio Lo Giudice, ex presidente di Arcigay e un lunga militanza nel Partito Democratico bolognese, debutterà al Senato. «Sarà una legislatura molto strana e molto probabilmente breve», ci spiega. «Proveremo già nei primi mesi – continua – a capire se ci sono i margini per approvare provvedimenti che riguardano i diritti delle coppie di persone dello stesso sesso. Bersani si era impegnato su di una tempistica precisa sia sulle coppie che sull’omofobia. Bisognerà rispettare anche questi impegni. Sono evidentemente soddisfatto dal punto di vista personale, ma c’è amarezza: poteva davvero essere questo un parlamento con una solida presenza laica. Al contrario sarà sottoposto a tensioni e non sappiamo se le forze sufficienti ad approvare queste leggi».

Ecco i nuovi parlamentari gay - scalfarottomancusoHOME - Gay.it

Passa alla Camera il candidato del Partito Democratico Ivan Scalfarotto: «Non è il momento di fare nessun trionfalismo – dichiara – prevale la preoccupazione per la sorte del paese, per come reagiranno mercati a questi risultato e per un’Italia senza una maggioranza chiara. La soddisfazione personale per le elezioni va ampiamente messa da parte: in un Parlamento così complicato sono certo che si tenderà a mettere i diritti civili all’ultimo posto. Al contrario sono un’urgenza su cui dobbiamo lavorare».

Ecco i nuovi parlamentari gay - zan1 - Gay.it

Sinistra Ecologia e Libertà elegge Nichi Vendola e, per il gioco delle opzioni,Alessandro Zan che affida al suo profilo Facebook un breve commento sulla elezione: «ringrazio di cuore tutte le persone che sin dalle primarie mi hanno sostenuto e incoraggiato. A causa di questa legge elettorale vi è purtroppo una paralisi al Senato senza nessuna maggioranza. Credo che i tanti problemi di questo paese debbano essere affrontati con grande senso di responsabilità. Da parte mia ci sarà sempre la disponibilità a discutere sui contenuti e a sostenere tutti quegli interventi utili alla ripresa del Paese e al benessere dei cittadini, senza pregiudizio alcuno».

Tra gli esclusi illustri nel prossimo parlamento Anna Paola Concia del Partito Democratico. La parlamentare abruzzese che aveva chiesto di essere messa in lista nella sua regione anziché 17esima in Puglia (dove però sarebbe stata eletta), è stata certamente penalizzata dalla legge elettorale e dall’impossibilità di sottoporsi direttamente al gioco delle preferenze.

I risultati scarsi di Sinistra Ecologia e Libertà penalizzano numerosi candidati visibili come Paolo Oddi e Alessandro Golinelli a Milano e Guido Allegrezza a Roma. Niente da fare anche per il napoletano Carlo Cremona. Per scelta civica con Monti, Giuliano Gasparotti, non entra nell’emiciclo. Sfumano anche le speranze per Sergio Rovasio: i radicali abbandonano il Parlamento.

Ironia della sorte, nulla ci è dato di sapere di eventuali parlamentari visibili nel Movimento 5 Stelle. Voci interne ci chiedono un po’ di pazienza, i coming out arriveranno anche tra i grillini.

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24
Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

News - Redazione Milano 9.2.24
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
Coming Out LGBTIAQ

Fare coming out ogni giorno nella società etero normata

News - Emanuele Bero 7.3.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24