Emilia Romagna: “Pronti ad accogliere i gay che scappano dalla Russia”

Il consiglio regionale ha approvato una risoluzione con cui si dice disposta ad accogliere i gay in fuga da putin e chiede per loro l'asilo politico. La Lega: "Quelle russe leggi di buon senso".

Emilia Romagna: "Pronti ad accogliere i gay che scappano dalla Russia" - errani 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Emilia Romagna: "Pronti ad accogliere i gay che scappano dalla Russia" - grillini intevistaF2 - Gay.it

Durante l’ultima seduta del consiglio regionale dell’Emilia Romagna, che si è svolta lo scorso 9 ottobre, la maggioranza composta dai partiti di centrosinistra e dagli indipendenti Giovanni Favia e Franco Grillini, ha approvato una risoluzione con la quale si rende disponibile ad accogliere le persone lgbt russe costrette a scappare dal loro paese per via delle leggi omofobe e delle politiche discriminatorie messe in atto da Putin e dal parlamento di Mosca. La risoluzione, proposta dai consiglieri Franco Grillini, Liana Barbati (Idv) e Luciani Vecchi (Pd), impegna il governo italiano a riconoscere lo status di rifugiati a gay, lesbiche e bisessuali che, perseguitati dal loro governo, si vedano costretti a scappare. Naturalmente, ora sta al governo aderire alla richiesta della regione guidata da Vasco Errani. Intanto, però, non mancano le polemiche per l’iniziativa presa dalla maggioranza. Al momento del voto in aula, infatti, Pdl e Lega hanno abbandonato gli scranni per protesta. I consiglieri dei due partiti di centrodestra, infatti, hanno tenuto a sottolineare non solo la contrarietà alla proposta della giunta, ma anche il loro favore alle iniziative legislative intraprese dal governo russo, in special modo alla legge che vieta la cosiddetta “propaganda e le relazioni sessuali non tradizionali in presenza di minori”.

Vasco Errani, Governatore dell'Emilia Romagna

Vasco Errani, Governatore dell’Emilia Romagna

“È una tutela dei bambini – ha dichiarato Enrico Aimi, Pdl – e quanto al divieto dell’adozione di figli da parte di coppie omosessuali, anche in Italia non è consentito, come in Russia: dunque siamo nella stessa situazione”.
Gli fa eco il collega leghista, Roberto Corradi. “Malgrado fosse evidente l’assurdità di muovere censure a norme che hanno quale unico scopo quello di tutelare i minori – ha commentato Corradi -, la potente lobby gay, che anche nella rossa Emilia detta la linea politica alla maggioranza di sinistra, non ha perso l’occasione per riaffermare con protervia il proprio essere al di sopra del bene e del male, esprimendosi con veemenza contro norme che si limitano a vietare (peraltro comminando mere sanzioni pecuniarie), la promozione e l’apologia di relazioni sessuali coi minori, e ad escludere le coppie gay dall’adozione, norme che qualsiasi persona normodotata riterrebbe improntate al buonsenso. Invece la maggioranza di sinistra ha votato una risoluzione al vetriolo, che oltre a chiedere al governo di deferire la Russia al Consiglio d’Europa, arriva perfino a sollecitare la concessione del diritto d’asilo politico per i gay russi”.

Emilia Romagna: "Pronti ad accogliere i gay che scappano dalla Russia" - emilia romagna - Gay.it

Quello che il consigliere Corradi trascura è che la Russia è già stata richiamata sia dal Consiglio d’Europa che dall’Onu proprio per quelle leggi che la Lega ritiene “di buonsenso”. Per di più le norme in questione vanno ben oltre le pene pecuniarie, prevedendo la reclusione anche per chi mostrasse solidarietà alle persone lgbt russe. Infine, vale la pena ricordare l’ondata di feroce violenza che sta colpendo la comunità lgbt nel territorio della federazione russa perpetrate da gruppi di violenti supportati dalle leggi in vigore.
Per Vecchi, infatti, quella emilianoromagnola è un’iniziativa che va nella direzione della tutela dei diritti umani e della non discriminazione. “La Federazione russa – ricorda il consigliere del Pd – ha dei precisi obblighi di non discriminazione derivanti dalla sua adesione all’organismo internazionale e dalla ratifica della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU). E non parliamo solo di una legislazione che discrimina, è qualcosa di molto più forte perché la legislazione adottata dalla Federazione Russa vuole colpire la propaganda dell’omosessualità e tutta la sessualità non tradizionale e punisce con il carcere persino chi dimostra tolleranza o comprensione verso le persone lgbt”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Emma Marrone e Nicolò De Devitiis, Le Iene

Emma Marrone a Le Iene: “Mi piacerebbe diventare madre. Ho 39 anni e tutti gli strumenti per esserlo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24

Leggere fa bene

Russia, arrestate due donne per un bacio e costrette alle scuse pubbliche: “Nuocete alla psiche dei minori” - Russia arrestate due donne per un bacio social e costrette alle scuse pubbliche - Gay.it

Russia, arrestate due donne per un bacio e costrette alle scuse pubbliche: “Nuocete alla psiche dei minori”

News - Redazione 19.2.24
vladimir putin russia

Russia, il movimento LGBTQIA+ ufficialmente equiparato alle organizzazioni terroristiche

News - Redazione 22.3.24
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
russia-putin-comunita-lgbt-bambini

Russia, Putin sulla comunità LGBTQIA+: “Giù le mani dai bambini”

News - Redazione Milano 23.2.24
Russia, l'app Duolingo sotto indagine per "propaganda LGBTQIA+" - Russia lapp Dualingo - Gay.it

Russia, l’app Duolingo sotto indagine per “propaganda LGBTQIA+”

News - Redazione 13.2.24
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23