L’estate omofoba d’Italia: 29 casi tra giugno e settembre

29 casi di omofobia su 122 giorni, circa 7 al mese.

estate omofoba
5 min. di lettura

Oggi è il primo giorno d’autunno. Quella che si chiude, in Italia, è stata un’estate omofoba. Non è esagerato, perché si sono contati 29 casi in quattro mesi, tra giugno, luglio, agosto e settembre. L’ultimo lo abbiamo raccontato proprio oggi, a Massa Carrara. Il primo, il 3 giugno.

Parliamo di 29 casi su 122 giorni d’estate circa (contando anche tutto il mese di giugno e tutto giugno, quasi giunto al termine), una media di 7 casi al mese. Ma andiamo a vedere cosa è avvenuto nel Belpaese in questi ultimi quattro mesi.

Estate omofoba: i casi da giugno a settembre

Iniziamo con il mese di giugno, 8 casi (le date indicate si riferiscono al giorni di pubblicazione dell’articolo):

  • 3 giugno 2019: una ragazza trans è stata cacciata dal lavoro per aver messo lo smalto rosa alle unghie. Dopo aver denunciato il datore di lavoro, ha ricevuto un risarcimento.
  • 7 giugno 2019: a Novara, una coppia gay viene cacciata dall’area cani dagli altri presenti. Solo dopo una discussione tra la coppia e un altro gruppo, si è capito che la causa non era il cane indisciplinato, ma la loro relazione.
  • 11 giugno 2019: a Roma, l’attivista LGBT Tiziano De Masi è stata avvicinato da un 30enne che gli ha detto: “Te ne devi proprio anna’, se non te ne vai te meno, fr*cio de merda“.
  • 17 giugno 2019: un ragazzo e una ragazza sono stati insultati e cacciati a calci e pugni dal gestore di un bar a Torino, proprio nel giorno del pride. Uno dei due ha ricevuto diversi insulti, come “disadattato” e “fr*cio di m*rda“. In realtà, erano entrambi etero.
  • 17 giugno 2019: a Pavia, due ragazzi 30enni avevano versato la caparra per un appartamento, dove sarebbero andati a vivere assieme. La proprietaria, scoperto che erano due uomini uniti civilmente, si è rifiutata di consegnargli le chiavi.
  • 17 giugno 2019: Caserta, un buttafuori vieta a due ragazzi omosessuali di entrare in un locale. L’uomo ha spiegato ai due ragazzi: “Ragazzi non potete entrare, si entra solo a coppie, uomo e donna. Solo coppie etero! Non che abbia qualcosa contro gli omosessuali ma si entra solo a coppie etero!“.
  • 24 giugno 2019: in pieno centro a Pescara, due ragazzi sono stati presi a calci e pugni da un uomo. L’uomo è fuggito subito dopo, dileguandosi.
  • 26 giugno 2019: a Padova, un ragazzo bulgaro è stato sequestrato dalla famiglia, e riportato in Bulgaria. Durante il rapimento, hanno aggredito anche il compagno che ha tentato di difenderlo. Non si hanno più sue notizie.

E’ seguito poi allo stesso modo luglio, con un’aggressione omofoba in più:

  • 3 luglio 2019: Ravenna, un ragazzo gay è stato insultato su un autobus da due coetanei. Rispondendo a tono agli insulti, i due ragazzo hanno iniziato a offendere con frasi sessiste anche le due amiche del ragazzo, dicendo “non hanno ancora assaggiato il ca**o violento” e “Dio ha creato uomo e donna per farli chiavare“. Scesi dal mezzo, hanno chiamato i Carabinieri, e i due sono scappati.
  • 4 luglio 2019: a Torino, una coppia lesbica da mesi convive con pesanti insulti omofobi. L’ultimo ad aprile, quando le due ragazze si sono trovate la scritta “lesbiche” con le loro iniziali a fianco, incisa sul muro accanto alla porta di ingresso. Hanno installato delle telecamere.
  • 5 luglio 2019: Milano, un balordo ubriaco ha prima insultato un ragazzo a bordo del tram dicendogli “fr*cio di mer*a“, “fai schifo“, “finocc*io“. Poi, lo stesso balordo gli ha dato uno schiaffo e sceso dal tram gli ha tirato una bottiglia addosso. Solo una persona è sceso con lui alla fermata dopo, confermando la versione del ragazzo che ha segnalato il fatto ai Carabinieri.
  • 9 luglio 2019: 60enne aggredisce due ragazze transgender, prima dicendo loro “Odio gay e lesbiche, siete le prostitute del diavolo… Dio vi odia” poi schiaffeggiando una delle due. I clienti presenti lo hanno cacciato dal bar.
  • 14 luglio 2019: a Montefiascone, un ragazzo di 28 anni è stat aggredito prima verbalmente con “Fr*cio, vattene da paese” e poi fisicamente dal branco di 4 uomini e 3 donne. Dopo se ne sono andati come se nulla fosse, ma una volta giunto in ospedale per un forte dolore al braccio, i medici hanno rilevato una contusione alla spalla.
  • 16 luglio 2019: nel bolognese, un ragazzo di 34 anni amante del cross dressing è stato prima invitato a bere qualcosa con 4 ragazzi in un bar, poi uno di loro ha iniziato a colpirlo al volto con una violenza inaudita.
  •  17 luglio 2019: sempre nel bolognese, un ragazza transessuale è stata picchiata con delle spranghe di ferro da 4 uomini, che l’avevano portata in un parco isolato con la scusa di fare sesso di gruppo.
  • 22 luglio 2019: a Rimini, un ragazzo è stato spintonato e colpito da un uomo, solo per aver dato un bacio al proprio compagno. L’aggressore dopo è fuggito, inseguito dagli amici della vittima.
  • 22 luglio 2019: violenti pugni anche per un ragazzo 22enne a Como, alla fermata del bus. L’aggressore ha detto al ragazzo “fr*cio di m*rda” per poi prenderlo a botte.

Ad agosto, la situazione non è cambiata:

  • 2 agosto 2019: a San Severo, provincia di Foggia, la proprietaria di un appartamento di Airbnb ha detto a un ragazzo “Non accetto due uomini. Accetto sempre in presenza di un’altra donna“. Voleva solo trascorrere qualche giorno di vacanza con il compagno. La piattaforma ha espulso la donna.
  • 6 agosto 2019: a Cagliari, un ragazzo è stato pesantemente insultato e aggredito in un bus, con sputi al volto, spinte, mani al collo. A colpire di più il ragazzo gay è stata l’indifferenza dei presenti. Nessuno si è minimamente scomposto.
  • 12 agosto 2019: a Padova, i fratelli di un ragazzo marocchino hanno accoltellato in modo lieve il suo compagno, in una sorta di spedizione punitiva. La nottata è proseguita con i parenti della vittima che sono andati alla ricerca degli aggressori per pareggiare i conti. 
  • 17 agosto 2019: a Gallipoli, un buttafuori ha cacciato dalla spiaggia un gruppo di ragazzi, in spiaggia. Prima ha detto “Ma perché voi froci e trans non ve ne andate nei vostri posti?“, poi ha strattonato una ragazza del gruppo per mandarla via.
  • 18 agosto 2019: “Ma qui qua pisci?” è quello che un ragazzo si è sentito domandare da un gruppo di omofobi, mentre era in fila per andare al bagno, in un ristorante di Teramo. Una volta chiuso in bagno, i ragazzi da fuori continuavano a offenderlo, per poi andarsene. Il gestore, anziché cacciare il gruppetto, ha “scortato” la vittima al suo tavolo, facendolo passare per il retro.
  • 21 agosto 2019: a Matera, un gruppo di 4 ragazzi omosessuali è stato preso di mira da 10 coetanei, che hanno iniziato a insultarli. Non potevano andarsene: gli omofobi bloccavano le vie di fuga con le auto.
  • 22 agosto 2019: una ragazza trans è stata cacciata di casa dai genitori a Roma. L’allontanamento da casa è avvenuto dopo mesi di insulti da parte di due genitori che non accettavano la transizione della figlia e non credevano al suo disagio che stava vivendo.
  • 25 agosto 2019: due ragazze lesbiche sono state cacciate da un bar a Carpineto Romano per essersi scambiate un bacio.

E concludiamo gli episodi omofobi con gli avvenimenti numero 26, 27, 28 e 29, a settembre:

  • 7 settembre 2019: nel novarese, una ragazza ha trovato un biglietto con la scritta “Be careful, Saffo” attaccato al citofono. Una minaccia o uno scherzo di cattivo gusto? Ha denunciato il fatto ai Carabinieri.
  • 19 settembre 2019: Giacomo Eva è stato insultato sui social per alcune sue foto in posa. Commenti di cattivo gusto, tipo “Che caz.o ti trucchi cogli.ne”, “ma sei gay?”, “sembri un trans”. A seguito di questo fatto, l’ex “amico” di Maria De Filippi ha affermato: “Io vittima di omofobia, sono sconvolto e preoccupato“.
  • 20 settembre 2019:  una coppia è stata cacciata da un lido a Gallipoli, con la scusa che la spiaggia fosse al completo. In realtà era quasi vuota.
  • 23 settembre 2019:  a Massa Carrara, un ragazzo è stato insultato e poi colpito con il casco da uno sconosciuto. Dopo, se n’è andato. Nessuno si è preoccupato di intervenire per fermare lo scambio di battute trai il ragazzo e l’uomo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Il bianco coniglio 24.9.19 - 13:35

Piu lavoro sul territorio e meno gaypride carnevaleschi Ricordatevi che il primo pride fu uno scontro contro le autorità ! ✊✊✊✊✊ Forse è ora che la storia si ripeta Qui e Ora !

Avatar
bacibaci 23.9.19 - 20:30

Quand'è che i gay di destra esigeranno che la destra faccia una legge contro l'omofobia?

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Leggere fa bene

St. Vincent e Grenadine, l'Alta Corte conferma: "Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria" - Caraibi - Gay.it

St. Vincent e Grenadine, l’Alta Corte conferma: “Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria”

News - Redazione 19.2.24
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24
Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24