Gli orrori di Caivano e la famiglia tradizionale

Abusi, incesto, pedofilia: report shock dalla regione Campania. Che valore morale ha una difesa cieca del modello familiare tradizionale?

Gli orrori di Caivano e la famiglia tradizionale - famigliatradizionaleABUSI - Gay.it
3 min. di lettura

Ci hanno raccontato che la famiglia tradizionale è l’unica garanzia possibile di equilibrio e benessere. Ci hanno raccontato che il bene dei bambini è avere un padre e una madre. Ci hanno raccontato che la natura ha così indicato la strada da percorrere, la retta via. Eppure ormai i media straboccano di storie torbide e inquietanti, in cui i membri della cara buona famiglia tradizionale si infliggono a vicenda violenze e dolori davanti ai quali è difficile persino riuscire a commentare. Storie oscure e rigorosamente da coppia “naturale” come i benpensanti amano definire la coppia uomo-donna, storie che avvengono tra “normali”, tra uomini che amano le donne, ma le uccidono. Tra bambini che hanno un padre e una madre, ma ciò non basta a proteggerli da un carico di dolore infinito.

In particolare la Campania in questi ultimi mesi è stata il triste scenario di racconti dell’orrore, fatti di orchi senza scrupoli che, con la connivenza e la complicità di un contesto profondamente ignorante e degradato, hanno violato, abusato, ucciso. Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Campania, Cesare Romano ha dichiarato: “Ci sono zone di Napoli, Afragola, Acerra e Caivano dove abusi sessuali e incesto sono la normalità. Abbiamo evidenziato oltre 200 casi”. Oltre 200 casi di maltrattamenti e violenza di cui poco o nulla si sa, abusi sommersi fra quelle mura domestiche che dovrebbero proteggere e tutelare.

Sempre Romano, riferisce di una serie di testimonianze dirette e indirette, secondo le quali all’interno di intere zone gli abusi arrivano a essere la normalità. La lacerante vicenda del Parco Verde di Caivano, della piccola Fortuna Loffredo, morta dopo essere stata buttata dal terrazzo da chi avrebbe abusato di lei, non sarebbe quindi l’unica. Di fronte al flusso costante di notizie del genere, non sarà allora arrivato il momento di liberarsi dei preconcetti e mettere il buon senso e magari pure un po’ il cuore al centro del dibatto? Non è arrivato il momento di dire che contano gli atteggiamenti e i comportamenti, non le identità? A questo fa pensare il buio morale e affettivo, l’abominio di vicende come queste della Campania. Un abominio fatto di madri e padri, conviventi e amanti che si spalleggiano in un groviglio di degrado e ignoranza. Un gorgo di nefandezze e squallore che risucchia bambini e ragazzini, infliggendo loro scelleratezze davanti alle quali non si può che restare sconvolti.

Se è certo che non tutte le famiglie vivono e producono drammi del genere, è chiaro però anche che i cattolici intransigenti difendono un modello che non risulta affatto immune da problemi sempre più intollerabili, in cui i più deboli – donne e bambini in primis – figurano come le vittime per eccellenza, il capro espiatorio per le instabilità e il disagio dei carnefici. Che valore morale ha una difesa cieca del modello familiare tradizionale? Abbiamo di fronte spesso delle strutture familiari patriarcali in cui, come si vede dalla vicenda di Caivano, all’uomo di casa è permesso di tutto, anche di violare e rovinare l’infanzia. E le donne in queste vicende figurano come complici o addirittura co-autrici, che occultano i delitti del mostro e anzi lo aiutano a portare a termine piani raccapriccianti.

E’ ora di separare abitudine e moralità, ciò che si è sempre fatto da ciò che è bene fare. Il così fan tutti non ci basta, non può più bastare di fronte alla contraddizione di un modello tradizionale per niente immune da nefandezze e tracolli. Tocca imparare a rispondere ai vari difensori della tradizione e del Family Day, forti ormai di tutti i casi che la cronaca nera offre, dei femminicidi, degli stupri, dei piccoli ammazzati, delle mogli scomparse nel nulla. Se a Caivano e in altre zone di Napoli è possibile dirottare la colpa su povertà e ignoranza e sul contesto di illegalità diffusa, così non può però essere per i tanti, troppi casi in cui la famiglia tradizionale è un teatro degli orrori difficile da bonificare appunto perché depositario della norma, della regola.

Tante vicende, che sempre la cronaca ci ha fatto conoscere, avvengono nel ricco Nord o nella tranquillissima ed elegante provincia, in villette a schiera, tra gente di Chiesa e mariti membri delle forze dell’ordine, fidanzati che si proclamano innamorati o ex rispettabilissimi. Nel 2014 (dati Eures) si sono registrati 152 femminicidi, il 77% dei quali maturati nell’ambito familiare. Più in dettaglio, il più alto numero di femminicidi (48, pari al 59,3%) è stato commesso dal coniuge o convivente mentre il 19,8% (16 vittime) da un ex.  Nel 2014 i figlicidi sono stati 39, uno ogni 10 giorni. Ben il 77% in più rispetto al 2013 e in crescita costante rispetto agli ultimi 15 anni. 

Tra le tante trasformazioni contemporanee delle immagini che guidano e modellano la vita delle persone, dei modelli normativi per la vita civile, la politica deve al più presto farsi carico proprio di questo. Separare pregiudizio e realtà, dogma e vita concreta. Diffondere immagini e orizzonti più credibili di cosa debba e possa essere la famiglia nel 2016.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
Desmond Fambrini

Sei maschio o femmina? Le risposte dellə docente non binary

Lifestyle - Redazione Milano 5.3.24
Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24
Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà - Anthony Rapp - Gay.it

Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà

News - Redazione 30.11.23
San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: "Non potevo restare indifferente" - San Lazzaro di Savena la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino - Gay.it

San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: “Non potevo restare indifferente”

News - Federico Boni 14.12.23
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24
mahmood nudo mahmood gay it napoli

Cosa fa Mahmood mezzo nudo in giro per Napoli

Musica - Redazione Milano 31.10.23
Palermo, 17enne alla giudice: "Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice" - Marcello Carini e Gianluca Mascia - Gay.it

Palermo, 17enne alla giudice: “Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice”

News - Redazione 17.11.23