Ferrara: il vademecum medico contro l’omofobia indigna i cattolici

Sono vive le polemiche dopo la pubblicazione del Quaderno ‘Oltre gli stereotipi di genere’ destinato ai professionisti della sanità.

Ferrara: il vademecum medico contro l'omofobia indigna i cattolici - ferrara - Gay.it
2 min. di lettura

I fatti vengono riportati sul Resto del Carlino di oggi: a Ferrara sono vive le polemiche dopo la pubblicazione del Quaderno ‘Oltre gli stereotipi di genere’ destinato ai professionisti della sanità, un testo atto a evitare le discriminazioni dei pazienti LGBT in ambito medico.

 

Dietro a molte domande, all’apparenza anche banali – come, ad esempio: “Scusi, è sposato/a?” – rischiano di nascondersi discriminazione dell’orientamento sessuale. Proprio per evitare fenomeni del genere è nato a Ferrara un vademecum che illustra a medici e infermieri come evitare comportamenti omofobi.

Sulla pubblicazione diffusa in questi giorni dal Comune – in collaborazione con Azienda Usl e Azienda Ospedaliera (ed il sostegno, anche economico, della Regione) – però stanno, prevedibilmente, fioccando le polemiche.

Principalmente è la stampa cattolica, come Avvenire, a scagliare la prima pietra: “L’intento di superare i pregiudizi di genere si trasforma in rivendicazione ideologica“, ha scritto Luciano Moia contro quelli che, nel Quaderno, vengono definiti pregiudizi.

Le regole per il personale sanitario, in caso di ricovero in ospedale di una persona omosessuale, sono piuttosto di buon senso: viene consigliato di mantenere un atteggiamento non giudicante, di usare un linguaggio neutro e inclusivo, di facilitare l’espressione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Le polemiche sono state innescate soprattutto dagli esempi utilizzati per spiegare queste regole: “Occorre fare attenzione a porre domande che presuppongono il dare per scontata l’eterosessualità (ad esempio ‘è sposato/a?’) o riferimenti a mariti e mogli. Quando si fanno domande sulle relazioni familiari, chiedere piuttosto ‘chi sono le persone importanti della sua vita?’, oppure ‘da chi è composta la sua famiglia?’“.

I professionisti della salute, per facilitare la manifestazione dell’orientamento sessuale, sono invitati inoltre “ad avviare la conversazione con la formula ‘è d’accordo se parliamo di orientamento sessuale?’“, in modo tale da tutelare chi è più esposto sotto il profilo psicologico.

È poi sulle pagine finali del volumetto, presentato nei giorni scorsi in Municipio, che si sono concentrate maggiormente le critiche. Mario Giordano, su La Verità, ha stigmatizzato la pubblicazione sottolineando come, nell’elenco di pregiudizi e credenze omofobiche che i professionisti dovrebbero evitare, quello fondamentale è “i figli devono avere una mamma e un papà. Questo perché, secondo il vademecum, “i ruoli genitoriali non devono essere ancorati al genere dei genitori” e “la cosiddetta ‘famiglia tradizionale’ è lungi dall’essere l’unica possibile, poiché il dispositivo familiare è stato oggetto di mutazione e ridefinizioni continue nel tempo“. Prese di posizione che comprensibilmente danno fastidio a chi vuole difendere la famiglia eteronormata.

I promotori del Quaderno stanno reagendo con tranquillità agli attacchi: accettano le critiche con la consapevolezza di offrire comunque “un’occasione di riflessione sugli atteggiamenti discriminatori – come scrive nella prefazione il sindaco Tiziano Taglianiche a causa di pregiudizi o falsi moralismi, ricadono ingiustamente su uomini e donne della nostra collettività“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

Continua a leggere

ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24
parma pride 2024, sabato 18 maggio

Parma Pride 2024: sabato 18 maggio

News - Redazione 18.3.24
A Rimini, domenica 7 aprile, l'evento "Ci vediamo al parco", per celebrare il TDOV - arcigay rimini trans tdov2024 1 - Gay.it

A Rimini, domenica 7 aprile, l’evento “Ci vediamo al parco”, per celebrare il TDOV

News - Giorgio Romano Arcuri 5.4.24