Festa delle Famiglie 2018, “Tutti i bambini sono uguali. Uguali diritti per tutte e tutti”

Quest’anno si terrà in nove città italiane: a Venezia il 5 maggio, a Napoli il 5-6 maggio. A Firenze, Milano, Molfetta, Perugia, Roma e Torino il 6 maggio. A Genova il 19 maggio.

Ius soli e omogenitorialità: la Festa delle Famiglie del 2018 sarà dedicata a tutti i bambini e le bambine.

La Festa delle Famiglie, che come vuole tradizione Famiglie Arcobaleno organizza nel mese di maggio,  avrà questo slogan: “Tutti i bambini sono uguali. Uguali diritti per tutte e tutti”. Marilena Grassadonia, Presidente Famiglie Arcobaleno, ha così presentato l’evento.

Oggi nel nostro Paese ci sono minori che hanno meno diritti degli altri, perché sono nati in famiglie con due mamme e due papà, o perché i loro genitori sono stranieri. La nostra associazione si batte da sempre per un’Italia più giusta e inclusiva. I diritti sono diritti quando sono di tutti, altrimenti sono solo privilegi”.

Famiglie Arcobaleno  torna inoltre a chiedere una legge che sancisca chiaramente il diritto dei bambini nati da coppie omosessuali di vedersi riconoscere entrambi i genitori all’atto della nascita, chiudendo così la stagione delle lotte nei Tribunali. ‘I nostri figli e le nostre figlie devono poter contare su due madri o due padri sempre, anche quando questi, come succede in molte famiglie, si separano. Sosteniamo inoltre la revisione della legge sulle adozioni, perché venga aperta a coppie same-sex e single. E, infine, la revisione della legge 180, affinché cadano le barriere all’accesso alla tecniche di fecondazione medicalmente assistita‘.

In questi giorni più Comuni italiani stanno procedendo proprio in questa direzione con la registrazione all’anagrafe di entrambi i genitori.

La Festa delle Famiglie è tradizionalmente aperta a chiunque voglia partecipare e prevede una merenda-colazione assieme, attività per i bambini, incontri e dibattiti. Quest’anno si terrà in nove città italiane: a Venezia il 5 maggio, a Napoli il 5-6 maggio. A Firenze, Milano, Molfetta, Perugia, Roma e Torino il 6 maggio. A Genova il 19 maggio. Molte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa e che saranno presenti con letture, giochi e attività per i bambini e bambine.