Fini: “diritti per tutti senza discriminazioni”

Il leader di Futuro e Libertà alla prima convention del nuovo partito parla anche di diritti lgbt auspicando la fine delle discriminazioni e delle distinzioni. Plauso del presidente di Arcigay.

Fini: "diritti per tutti senza discriminazioni" - finifliBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Fini: "diritti per tutti senza discriminazioni" - finifliF1 - Gay.it

«Bianchi e neri; cattolici, ebrei e musulmani; uomini e donne; eterosessuali ed omosessuali; italiani e stranieri: qualsiasi persona, la persona umana, senza distinzioni e discriminazioni, deve essere al centro dell’azione della politica e avere la tutela dei propri diritti». Gianfranco Fini, alla prima convention di Futuro e Libertà per l’Italia, ha così dedicato un passaggio del suo lungo discorso ai temi dei diritti civili.

Parole cui ha fatto eco anche il vicecapogruppo vicario di Futuro e Libertà alla Camera, Benedetto Della Vedova, secondo cui "la sfida sarà vinta se Fli durerà oltre la tua leadership, se sarà un partito inclusivo, di laici e cattolici". "Rifiutiamo l’idea di valori da una parte e disvalori da un’altra – ha proseguito – anche perché i risultati lasciano a desiderare. Sulla famiglia il PdL si dibatte in una contraddizione pazzesca, da una parte legato ad una visione alla Lele Mora dall’altro c’è intransigenza su coppie di fatto ed omosessuali. Basta ideologie cerchiamo di essere concreti".

Il tema dei diritti lgbt dal palco di Bastia Umbra è stato giudicato positivamente da Arcigay che ha detto di guardare "con estrema attenzione al discorso del Presidente della Camera, Gianfranco Fini" riconoscendogli "di avere descritto un orizzonte nuovo per il Paese con autorevolezza e coraggio. Il rifiuto di un Governo oramai scivolato nello squallore di scandali mortificanti – dice il presidente nazionale Paolo Patanè – e la richiesta delle dimissioni del Premier, definiscono un quadro politico nuovo che auspichiamo con forza".  "Le parole decise, chiare, esplicite sui diritti delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e trans) e sui diritti delle coppie di fatto omosessuali ed eterosessuali – osserva Patanè – offrono a questo Paese per la prima volta nella storia della Seconda Repubblica la possibilità di confrontarsi con una destra finalmente laica, liberale, europea e di innescare un meccanismo fondamentale per la crescita di una sinistra altrettanto progredita e netta nel suo sostegno ai diritti civili. Quella Sinistra che da anni attendiamo. Sarà determinante verificare che questo riconoscimento dei diritti delle persone e delle coppie gay, lesbiche e trans si traduca in azioni concrete e coerenti". "Arcigay – sottolinea ancora – è pronta a partecipare e sostenere la sfida per una trasformazione reale della cultura e della politica di questo Paese, e di quella crescita vera della democrazia di cui i diritti delle persone lgbt, i diritti civili tutti ed i diritti sociali sono paradigma sempre più chiaro".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Dawah Man Israele Palestina Gayy

‘La Palestina non vincerà per colpa dei gay’, la tesi del predicatore islamico Dawah Man

News - Redazione Milano 25.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi