Firenze, la gioia dei papà adottivi: “Ora i nostri bimbi hanno gli stessi diritti degli altri”

Ieri a due coppie LGBT è stata riconosciuta in Italia l'adozione estera.

Firenze, la gioia dei papà adottivi: "Ora i nostri bimbi hanno gli stessi diritti degli altri" - firenze - Gay.it
2 min. di lettura

Elena Tebano sul Corriere raccoglie le belle e importanti testimonianze dei papà delle sentenze arrivate ieri dal Tribunale dei minori dei Firenze, sentenze molto importanti, che hanno riconosciuto in Italia l’adozione estera dei bambini delle due coppie.

Abbiamo avuto una buona infanzia, siamo stati fortunati e abbiamo voluto dare le stesse opportunità a dei bambini che hanno avuto un inizio di vita più difficile. Questo provvedimento per noi è fondamentale perché i nostri figli devono avere gli stessi diritti di tutti gli altri e finora non sapevamo cosa potesse succedere ogni volta che entravano in Italia: per lo Stato italiano non erano figli di nessuno“. Carlo (il nome è di fantasia) e il marito sono due quarantenni italiani che vivono da tempo nel Regno Unito e sono, ora ufficialmente anche in Italia, i genitori dei fratellini che hanno adottato.

Io e mio marito stiamo insieme da sempre, 17 anni, e verso la fine del 2012 ci siamo resi conto che la nostra vita era arrivata a una stabilità tale da consentirci di aprirla ad altri. L’adozione è una scelta di genitorialità diversa, che richiede preparazione e che non è per tutti. Per noi il DNA non ha nulla a che fare con l’essere genitori e non abbiamo sentito bisogno di ricorrere alla maternità surrogata quando nel Regno Unito c’era la possibilità di adottare bimbi a cui mancava una famiglia. Qui un’adozione su 10 è fatta da coppie LGBT“.

Carlo e il marito tornano spesso a Firenze e ci tenevano che i bambini avessero la cittadinanza: “Si sentono già italiani, è bene che lo siano anche sulla carta. Così infine entrano anche a pieno titolo nel nostro asse ereditario” aggiunge.

Ieri poche ore dopo la prima sentenze, a sorpresa, è arrivato il bis: gli stessi giudici hanno riconosciuto la status di figlia e la cittadinanza alla bimba adottata da un nostro connazionale che vive a New York con il suo compagno: Marco, economista di 46 anni, da venti residente negli Stati Uniti. A lui e al compagno, un cittadino americano con cui sta insieme da dieci anni, il Tribunale di Firenze ha riconosciuto l’adozione statunitense di una bambina. “Nostra figlia ha vissuto con noi da quando è nata, nel 2014. L’adozione formale è arrivata un anno dopo: sono stati i genitori biologici a sceglierci tra oltre una decina di coppie, come avviene negli Stati Uniti” (un meccanismo raccontato anche dal noto film Juno). Per Marco significa anche la possibilità di poter tornare un giorno in Italia: “Due anni fa mi avevano fatto un offerta di lavoro ma ho risposto di no perché mia figlia nel nostro Paese non avrebbe avuto diritti” dice. Ora finalmente non è più così.

È da quando sono arrivato in America che desidero adottare. Se fossimo stati in Italia sicuramente avremmo fatto una maternità surrogata, perché non c’è l’adozione. Qui per fortuna potevamo scegliere e, dopo aver visto la maggioranza dei nostri amici gay che sono diventati genitori adottivi, per noi è stata una decisione naturale“.

Ma fino all’ultimo non credeva che sarebbe stata riconosciuta anche in Italia: “Non c’erano precedenti, temevo che avrebbero detto di no. Invece è stata un sorpresa bellissima. Se me lo avessero detto quando avevo 17 anni non ci avrei mai creduto: per un ragazzo gay degli anni ’80 sembrava impossibile poter diventare padre“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

Leggere fa bene

mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
famiglie-arcobaleno

Padova, colpo di scena dalla Procura: si può tornare alla Corte costituzionale per difendere l’uguaglianza di tutte le famiglie

News - Redazione 14.11.23
grecia pride lgbt atene

Grecia, Corte Suprema chiede di riconoscere i due papà di Elia nato da gestazione per altri

News - Redazione Milano 23.11.23
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
libri bambini lgbtiq_

Bambini, ecco alcuni libri LGBTQIA+ per crescere consapevoli

Culture - Federico Colombo 15.11.23