Francesco e Manuel scrivono a Napolitano: “Ci aiuti lei”

La coppia savonese in sciopero della fame dal 4 gennaio scorso scrive al presidente Napolitano perché li aiuti a comare il vuoto legislativo. Intanto Paola Concia lancia lo sciopero a staffetta.

Francesco e Manuel scrivono a Napolitano: "Ci aiuti lei" - sciopero fame coppiaBASE 1 - Gay.it
5 min. di lettura

Francesco e Manuel scrivono a Napolitano: "Ci aiuti lei" - sciopero fame coppiaF1 - Gay.it

"Buongiorno Signor Presidente, siamo Francesco Zanardi e Manuel Incorvaia i due ragazzi omosessuali di Savona che il giorno 4, davanti a Montecitorio, hanno cominciato uno sciopero della fame che è arrivato al giorno 13, nella quasi totale indifferenza delle istituzioni e soffocato dalla censura della Stampa Italiana". Inizia così la lettera inviata ieri da Francesco al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Mi appello al Suo alto senso civico – continua a coppia -, intervenga Signor Presidente, ci aiuti a colmare questo drammatico vuoto legislativo che affligge questo Paese oramai da troppi anni e oramai in un contesto Europeo che non lo riconosce più. Signor Presidente, non parlo solo a nome nostro, ma a nome di milioni di cittadini che non possono vivere in questo paese la libertà di una vita alla pari di tutti. Confido in Lei, cordialmente Francesco Zanardi".

Francesco e Manuel scrivono a Napolitano: "Ci aiuti lei" - sciopero fame coppiaF2 - Gay.it

Lo sciopero della fame indetto da Manuel e Francesco per chiedere diritti per le coppie gay, è giunto oggi al quattordicesimo giorno e anche se Manuel è stato costretto a interromperlo a causa di un malore, Francesco continua la battaglia. E in questi giorni a chiedere di sospendere la protesta è giunta anche l’onorevole Giulia Bongiorno, presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati alla quale i ragazzi e le associazioni che li sostengono hanno risposto: "Rimaniamo in attesa della calendarizzazione delle tematiche a noi care, ricordando che alla Commissione di Giustizia sono state consegnate da diversi esponenti parlamentari delle proposte di legge, inerenti la nostra battaglia, da diversi mesi. Sollecitiamo L’On. Bongiorno, sentiti i capogruppi parlamentari, a sveltire le operazioni di nomina di un relatore che possa porsi come mediatore effettivo tra le diverse proposte di legge". Come dire che se lo sciopero è finalizzato a spingere il parlamento a discutere i progetti dilegge già presentati a proposito delle coppie gay, prima di chiedere che lo sciopero venga interrotto, bisognerebbe fare un gesto di apertura verso le istanze che Manuel e francesco rappresentano.

Francesco e Manuel scrivono a Napolitano: "Ci aiuti lei" - sciopero fame coppiaF3 - Gay.it

"Comunichiamo che dopo aver parlato con Aurelio Mancuso, presidente in carica di Arcigay – continua la nota dei due -, ci è stato chiesto di lanciare un appello pubblico a tutte le associazioni che condividono il nostro obiettivo, al fine di trovare sostegno a questa importante iniziativa. Ringraziamo l’intervento di Imma Battaglia, che nonostante abbia delle remore riguardo la metodologia di protesta, sta appoggiando comunque questa iniziativa auspicando un incontro ufficiale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E’ rinnovato l’impegno di molti esponenti della politica italiana, quali Ivan Scarfarotto, Anna Paola Concia, Ignazio Marino".
E proprio Paola Concia fa sapere di avere scritto ai presidenti dei gruppi parlamentari alla Camera per chiedere che venga inserita nell’agenda delle discussioni dell’Aula anche quella in Commissione delle proposte di legge sulle unioni civili.

Francesco e Manuel scrivono a Napolitano: "Ci aiuti lei" - sciopero fame coppiaF4 - Gay.it

"Francesco Zanardi e Manuel Incorvaia sono in sciopero della fame da 15 giorni per chiedere che la Camera dei Deputati calendarizzi le proposte di legge sulle unioni civili presentate in questa legislatura – scrive la deputata del Pd -. Questi ragazzi hanno scelto una forma di protesta pacifica, ma simbolicamente significativa per richiamare l’attenzione delle istituzioni, della politica e dei media. Ma ad oggi la risposta è stata solo un’assordante silenzio, sia dei mezzi di comunicazione che della politica. Francesco e Manuel non vogliono mollare e stanno mettendo a repentaglio la loro vita; il loro e un vero e proprio grido di dolore che abbiamo il dovere di accogliere. Il compito delle istituzioni e della politica è quello di prestare la massima attenzione a quello che accade nella nostra società, capirne e comprenderne i cambiamenti e chiedere il riconoscimento di diritti e di doveri reciproci, anche per persone dello stesso sesso, non può che essere accolto come un gesto responsabile e generoso che crea coesione sociale. E tutto ciò che crea coesione sociale deve essere preso nella più seria considerazione dalle Istituzioni. Ho voluto formalizzare questa richiesta perché sono fermamente convinta che in un paese civile nessuno deve essere costretto a sacrificare la propria vita per rivendicare un diritto fondamentale. E perché un paese migliore, deve esserlo per tutti, nessuno escluso".

Francesco e Manuel scrivono a Napolitano: "Ci aiuti lei" - sciopero fame coppiaF5 - Gay.it

E sabato scorso, dagli studi della trasmissione "O" su "Youdem", insieme a Vanni Piccolo ed Insy Loan, Paola Concia ha dichiarato: "Organizziamo una staffetta con Manuel e Francesco in modo da non interrompere lo sciopero della fame, iniziato il 4 gennaio scorso, fino a quando non sarà raggiunto l’obiettivo e per fare in modo che la protesta dei due ragazzi, ben poco seguita e amplificata dai media possa, con il coinvolgimento di molti, essere finalmente ascoltata".

Francesco e Manuel scrivono a Napolitano: "Ci aiuti lei" - sciopero fame coppiaF6 - Gay.it

Qualcuno, non a caso, ha già seguito l’esempio dei due ragazzi ed ha deciso, proprio sabato scorso, diunirsi a loro nello sciopero. Si tratta di Paola Giuliana, Cris per gli amici, che fa parte del Gruppo Naussa – Progetto Naussa – Laboratorio Lesbico di Spiritualità di Bari e che dal 16 gennaio alle 17 ha si nutre solo di una mela al giorno e beve acqua.
"Ho deciso di affiancarlo (Francesco, ndr) bevendo acqua e mangiando una mela al giorno in via del tutto solidale con le sue motivazioni – scrive Cris -. Pur facendo parte del direttivo del Circolo di Arcilesbica Mediterranea Bari, intraprendo quest’iniziativa in via del tutto personale. Ovviamente, invito tutte le associazioni lgbtq, presenti sul territorio locale e nazionale, a ‘collaborare’, per dare forza e visibilità alle iniziative così intraprese".

Francesco e Manuel scrivono a Napolitano: "Ci aiuti lei" - sciopero fame coppiaF7 - Gay.it

Solidarietà alla coppia di Savona, infine, ha espresso anche il Consiglio comunale di Viareggio che ha approvato una mozione sul tema. "Il Consiglio Comunale tutto . si legge nel testo della mozione – esprime la propria solidarietà a Francesco e Manuel ed alla loro lotta per il riconoscimento dei diritti dei conviventi omosessuali. Riconosce il coraggio di questi due ragazzi e l’importanza del loro gesto per una battaglia, quale quella dei diritti civili, troppo spesso scomoda da affrontare in tutti i livelli politici. Riconosce l’importanza delle lotte civili a tutela dei diritti degli omosessuali e ritiene che tutti gli esseri umani sono uguali senza distinzioni basate, tra le altre, sull’orientamento sessuale.
Si impegna dunque, per quanto possibile, a rimuovere ogni ostacolo che nella nostra città si risolve in sintomo di omofobia e paura verso le persone con orientamenti sessuali diversi".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
sex-worker-trans-argentina-rifugiata

Donna argentina, trans, sex worker: questa storia ci spiega perché dobbiamo tutelarla

News - Francesca Di Feo 28.10.23
Ivano Marino e i dolci auguri all'amato Giacomo: "Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo" - Ivano Marino e i dolci auguri di compleanno allamato Giacomo 0 - Gay.it

Ivano Marino e i dolci auguri all’amato Giacomo: “Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo”

Culture - Redazione 21.2.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
egualitario matrimonio gay matrimonio omosessuale

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 30.11.23
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24