Franco Citti ci lascia a 80 anni, indimenticato Accattone di Pasolini

Se ne va per un ictus, nella sua Fiumicino, il penultimo ragazzo di vita di Pier Paolo.

Franco Citti ci lascia a 80 anni, indimenticato Accattone di Pasolini - Franco Citti home 2 - Gay.it
3 min. di lettura
Franco Citti ci lascia a 80 anni, indimenticato Accattone di Pasolini - Franco Citti 5 - Gay.it

“Accatto’, come lo vuoi ‘l trasporto funebre?” “Con tutti gli amici dietro che ridono! E il primo che piagne paga da bere a tutti”.
Lo immaginiamo così, Franco Citti, nella sua Fiumicino, che ride. E guai se qualcuno dei suoi amici versa una lacrima come hanno fatti in molti, oggi (è morto in povertà, aiutato dalla legge Bacchelli). Lui è già lì con Pier Paolo, se la ride, magna e beve. Si chiamava Vittorio Cataldi ed era davvero Accattone (“Franco e Vittorio si assomigliano come gocce d’acqua, lui è Accattone” diceva Pasolini”), esordio folgorante, film fondativo, già intriso di quella religiosità, quel senso del sacro, quella purezza di sguardo che era l’anima del cinema di Pasolini. Assistente alla regia di Accattone fu Bertolucci, la fotografia era firmata da Tonino Delli Colli, le musiche sono di Bach.

Franco Citti ci lascia a 80 anni, indimenticato Accattone di Pasolini - Franco Citti 4 - Gay.it

Ah, la Scucchia (Giovanni Orgitano) che apre il film con quel mazzone di fiori, quel povero Cristo popolano a suo modo queer, che annuncia “la fine del mondo”, il vero sottoproletario romano che è la quintessenza di tutto il lavoro pasoliniano. Franco Citti, nel prisma arcobaleno delle sue interpretazioni, ne ricostruisce le varie sfaccettature, dal Carmine di Mamma Roma al cannibale di Porcile, da ser Ciappelletto nel Decameron a Satana in persona ne I racconti di Canterbury.
C’è ancora chi lo confonde col fratello Sergio, muratore di borgata come lui, collaboratore alla sceneggiaturà di Salò, poi regista (I magi randagi, Vipera, Fratella e sorello, nel 2004, un anno prima di morire). Fu lui a presentargli Pasolini in una pizzeria.
La notizia del decesso per ictus l’ha data Ninetto Davoli, ultimo ragazzo di vita pasoliniano vivente, quelle borgate che già, in nuce, si stavano borghesizzando – oggi quel clima è presente in Non essere cattivo di Claudio Caligari, uscito postumo -, quel sottoproletariato “col senso quasi di non esistere che cova dentro di sé” come scriveva PPP. “La morte di Franco è un dolore enorme – ha dichiarato Davoli -. Abbiamo condiviso gran parte dei nostri film, ma anche tanta parte dell’esistenza“.
Franco Citti ha sempre definito Pasolini “uomosessuale”: di lui disse che era “un caso di purezza. Impossibile tradirlo”. Fece anche teatro – Carmelo Bene lo volle per Salomé – e fu infine regista, del dimenticato Cartoni Animati, diretto col fratello, in cui recita con Fiorello.

Franco Citti ci lascia a 80 anni, indimenticato Accattone di Pasolini - Franco Citti 3 - Gay.it

Nella poesia Profezia, Pasolini scrive: “Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio! […] Essi sempre umili – essi sempre deboli – essi sempre timidi – essi sempre infimi – essi sempre colpevoli – essi sempre sudditi – essi sempre piccoli – essi che non vollero mai sapere, essi che ebbero occhi solo per implorare”. Come nell’incontro con l’ingegnere in Cartoni Animati.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Continua a leggere

tuscia pride 2024, 1 giugno a viterbo

Tuscia Pride 2024: a Viterbo sabato 1° giugno

News - Redazione 29.3.24
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
lazio pride a Frosinone, sabato 22 giugno

Lazio Pride 2024: a Frosinone sabato 22 giugno

News - Redazione 7.3.24