Addio a Franco Zeffirelli, aveva 96 anni

È morto questa mattina, alla fine di una lunga malattia, il celebre regista fiorentino.

Addio a Franco Zeffirelli, aveva 96 anni - Zeffirelli - Gay.it
2 min. di lettura

Franco Zeffirelli è mancato questa mattina nella sua casa romana sulla via Appia. Aveva 96 anni. Lascia due figli adottivi, Pippo e Luciano. “Si è spento serenamente pochi minuti fa – ha scritto la Fondazione a lui intitolata – e la sua scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie”.

Regista ‘totale’ (cinema, lirica, prosa) di grande successo internazionale, ebbe due nominations all’Oscar: uno come miglior regista per Romeo e Giulietta (1968) e come scenografo nel 1983 per La Traviata insieme a Gianni Quaranta. Visse per diversi anni nella villa di Luchino Visconti sulla via Salaria, suo mentore, e innegabile ispiratore del suo stile rinascimentale. Fu aiuto regista in tre film di Visconti, La terra trema, Bellissima e Senso.

Nel 1954 esordì come regista a teatro curando la regia di La Cenerentola e L’elisir d’amore. Saranno tutti successi che lo porteranno al King’s Theatre di Edimburgo e al Royal Opera House e al Covent Garden di Londra. Nel 1960 disegnò i costumi di Joan Sutherland per La Traviata. Realizzò memorabili spettacoli fino agli anni Duemila con gli attori più popolari.

È invece del 1957 l’esordio cinematografico con la commedia giovanilista Camping. Negli anni Sessanta ebbero successo due trasposizioni shakespeariane: La bisbetica domata (1967) e Romeo e Giulietta (1968). La sua filmografia spazia da successi di pubblico quali il televisivo Gesù di Nazareth ai recenti Jane Eyre, Un tè con mussolini (parzialmente autografico) e Callas Forever.

Il 24 novembre 2004 la regina Elisabetta lo nominò Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Ebbe anche una carriera politica: grande amico di Silvio Berlusconi, fu eletto due volte negli anni Novanta nelle fila di Forza Italia nella circoscrizione di Catania.

Pur essendo omosessuale dichiarato, Zeffirelli dichiarò di non apprezzare il movimento gay perché per lui l’omosessuale non è uno che sculetta e si trucca. È la Grecia, è Roma. È una virilità creativa”.

Il gay è un pagliaccio, un tipo buffo che fa finta di essere donna, i borghesi americani ci ridevano su. Essere omosessuali non è uno scherzo, vuol dire aver fatto una scelta matura, difficile, che va sostenuta con una dose di moralità maggiore di quella richiesta agli eterosessuali”.

Zeffirelli detestava anche i Gay Pride: “esibizioni veramente oscene, con tutta quella turba sculettante. La parola gay stessa è frutto della cultura puritana, una maniera stupida di chiamare gli omosessuali, per indicarli come fossero dei pazzerelli”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
michelangelosalvaranigmailcom 17.6.19 - 12:25

Un omosessuale che parla di scelta riferendosi all'omosessualita' non ha capito proprio nulla. Come se gli eterosessuali avessero scelto di essere etero. Di scelte non se ne fanno, si nasce, non si sceglie. Chi sostiene il contrario mostra una piccolezza di pensiero che azzera ogni propria azione, per quanto essa possa sembrar stata grande. La pochezza vanifica ogni gloria

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23