Addio a Franco Zeffirelli, aveva 96 anni

È morto questa mattina, alla fine di una lunga malattia, il celebre regista fiorentino.

Addio a Franco Zeffirelli, aveva 96 anni - Zeffirelli - Gay.it
2 min. di lettura

Franco Zeffirelli è mancato questa mattina nella sua casa romana sulla via Appia. Aveva 96 anni. Lascia due figli adottivi, Pippo e Luciano. “Si è spento serenamente pochi minuti fa – ha scritto la Fondazione a lui intitolata – e la sua scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie”.

Regista ‘totale’ (cinema, lirica, prosa) di grande successo internazionale, ebbe due nominations all’Oscar: uno come miglior regista per Romeo e Giulietta (1968) e come scenografo nel 1983 per La Traviata insieme a Gianni Quaranta. Visse per diversi anni nella villa di Luchino Visconti sulla via Salaria, suo mentore, e innegabile ispiratore del suo stile rinascimentale. Fu aiuto regista in tre film di Visconti, La terra trema, Bellissima e Senso.

Nel 1954 esordì come regista a teatro curando la regia di La Cenerentola e L’elisir d’amore. Saranno tutti successi che lo porteranno al King’s Theatre di Edimburgo e al Royal Opera House e al Covent Garden di Londra. Nel 1960 disegnò i costumi di Joan Sutherland per La Traviata. Realizzò memorabili spettacoli fino agli anni Duemila con gli attori più popolari.

È invece del 1957 l’esordio cinematografico con la commedia giovanilista Camping. Negli anni Sessanta ebbero successo due trasposizioni shakespeariane: La bisbetica domata (1967) e Romeo e Giulietta (1968). La sua filmografia spazia da successi di pubblico quali il televisivo Gesù di Nazareth ai recenti Jane Eyre, Un tè con mussolini (parzialmente autografico) e Callas Forever.

Il 24 novembre 2004 la regina Elisabetta lo nominò Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Ebbe anche una carriera politica: grande amico di Silvio Berlusconi, fu eletto due volte negli anni Novanta nelle fila di Forza Italia nella circoscrizione di Catania.

Pur essendo omosessuale dichiarato, Zeffirelli dichiarò di non apprezzare il movimento gay perché per lui l’omosessuale non è uno che sculetta e si trucca. È la Grecia, è Roma. È una virilità creativa”.

Il gay è un pagliaccio, un tipo buffo che fa finta di essere donna, i borghesi americani ci ridevano su. Essere omosessuali non è uno scherzo, vuol dire aver fatto una scelta matura, difficile, che va sostenuta con una dose di moralità maggiore di quella richiesta agli eterosessuali”.

Zeffirelli detestava anche i Gay Pride: “esibizioni veramente oscene, con tutta quella turba sculettante. La parola gay stessa è frutto della cultura puritana, una maniera stupida di chiamare gli omosessuali, per indicarli come fossero dei pazzerelli”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
michelangelosalvaranigmailcom 17.6.19 - 12:25

Un omosessuale che parla di scelta riferendosi all'omosessualita' non ha capito proprio nulla. Come se gli eterosessuali avessero scelto di essere etero. Di scelte non se ne fanno, si nasce, non si sceglie. Chi sostiene il contrario mostra una piccolezza di pensiero che azzera ogni propria azione, per quanto essa possa sembrar stata grande. La pochezza vanifica ogni gloria

Trending

Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 18.3.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Russia elezioni 2024 Cecenia Vladimir Putin Ramzan Kadyrov

Russia, la Cecenia dell’omocausto ha dato a Putin un plebiscito mai visto

News - Francesca Di Feo 18.3.24
Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set - Jonathan Bailey in Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set

Serie Tv - Redazione 14.3.24

Leggere fa bene

eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23