“Per i gay un bagno a parte”: il cartello omofobo in un agriturismo nel Salento

La difesa della proprietaria: "L'aveva affisso la vecchia gestione ed era coperto".

"Per i gay un bagno a parte": il cartello omofobo in un agriturismo nel Salento - bagni - Gay.it
2 min. di lettura

Un cartello che indica un bagno riservato ai gay nella tenuta Le Camporelle di Cavallino, vicino a Lecce: lo ha denunciato l’associazione Lea, parlando di “indicazione indegna e omofoba“, anche se la proprietà dell’agriturismo replica: “Nessuna discriminazione, il cartello è sopra le porte dalla precedente gestione ma è sempre stato coperto e non abbiamo mai pensato di toglierlo perché non si vedeva“.

Nelle foto diffuse sui social si vede un pannello in cui il simbolo per i gay è rappresentato da un individuo rosa nella parte superiore e azzurro in quella inferiore. “Un cartello indegno e omofobo” lo definisce l’associazione, la stessa tra l’altro che, poche settimane fa, aveva segnalato l’annuncio apparso su un noto gestore di case vacanze online, nel quale il proprietario di un’abitazione di San Foca indicava che l’affitto non era accessibile alle coppie omosessuali.

“È allucinante che nel 2017 esistano ancora casi di questo tipo, dove si ricalca una grande confusione fra identità di genere e orientamento sessuale” – ha fatto sapere l’associazione Lea – “e lo si fa sfoggiando delle comunicazioni in locali pubblici così fuorvianti e omofobe. Dovrebbe essere il tempo in cui i bagni di qualsiasi locale non presentino più divisioni di nessuna categoria, figuriamoci farlo con questa volgarità e intento discriminatorio. Chiediamo ai gestori della Tenuta Le Camporelle di eliminare immediatamente quel cartello dai bagni del locale e di scusarsi con tutta la comunità LGBTQI* e non” .

La proprietà de Le Camporelle non ci sta e controbatte: “Qualcuno si è divertito ad arrampicarsi fino a quell’altezza e sbirciare sotto la copertura, fotografando poi il cartello così com’era quindici anni fa. Per noi è sempre stato un pezzo di muro disegnato e null’altro, anche perché i bagni per i clienti sono due, uno per portatori di handicap con porta più grande e l’altro per uomini e donne. Non ci sarebbe stata nemmeno la possibilità architettonica di mettere un cartello del genere. Probabilmente abbiamo fatto male a non toglierlo ma ribadisco che fino a qualche giorno fa non è mai stato visibile“. La proprietaria ha anche aggiunto: “Spesso abbiamo ospitato coppie omosessuali, con le quali abbiamo instaurato bellissimi rapporti, al punto che alcune sono diventate amiche di famiglia“.

L’episodio ha scatenato un vespaio di polemiche sui social e determinato una pioggia di mail, “alcune anche molto offensive” sull’indirizzo de Le Camporelle. “Non mi do nemmeno la pena di rispondere gli atteggiamenti discriminatori non ci appartengono e chi ci conosce ed è stato nostro ospite lo sa molto bene. Mi spiace, però, che qualcuno – forse per scherzo – abbia voluto farci una così brutta pubblicità“, ha aggiunto la donna.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Jezekael 14.8.17 - 19:24

queste associazioni di pagliacci stanno iniziando a rasentare il ridicolo. A forza di gridare al lupo al lupo non fanno che indurre la gente e i media a prendere sempre meno seriamente i casi reali di omofobia. Perché non connettono il cervello prima di darsi a reazioni isteriche e incontrollate? A me sembra più che evidente l'intento puramente ironico di quel cartello, soltanto una persona triste, insoddisfatta e stupida potrebbe interpretarlo come qualcosa di discriminatorio.

Avatar
Valium 14.8.17 - 10:56

Certo che il Salento ultimamente ce la sta mettendo tutta

    Avatar
    Jezekael 14.8.17 - 19:24

    ma non lo capisci che è un cartello ironico? Fatevela una risata ogni tanto.

      Avatar
      Ruki 15.8.17 - 5:08

      Che è ora obbligatorio ridere? Se uno non trova una cosa divertente non puoi obbligarlo a ridere

        Avatar
        Jezekael 15.8.17 - 16:29

        Ridi, piangi, fa quello che ti pare. Ma quello è e resta un cartello umoristico, dato che in quell'edificio non sono presenti bagni diversi a seconda del genere e dell'orientamento sessuale dei clienti. Questo continuo piangere vittimismo da parte di certi gay inizia a essere qualcosa di assolutamente patetico e fastidioso, magari non prendersi troppo sul serio ogni tanto e tentare di collegare il cervello prima di gridare omofobia per ogni stronzata...

      Avatar
      Valium 15.8.17 - 7:19

      Lungi da me fare la vittima, infatti il cartello (la cui simpatia comunque mi sfugge) era stato nascosto. Dico solo che ultimamente ci sono molti articoli riguardanti il Salento.

        Avatar
        Jezekael 15.8.17 - 16:34

        che tu colga o meno l'intento ironico del cartello non è un mio problema. In quel locale non è presente un cesso destinato ai soli gay, sarebbe sufficiente questo per chiudere la polemica. Ma evidentemente certi gay esagitati ormai ci marciano fin troppo con questa storia dell'omofobia, anche di fronte a episodi dove l'omofobia non c'è.

Avatar
Scipione 14.8.17 - 9:16

Veramente non si capisce cosa vogliono questi gay ! A qualcuno può mai venire in mente che non sia opportuno riprovare, denunciare e ostacolare il comportamento di un uomo che, ad ogni costo, contro ogni regola, pretendesse di introdursi in un bagno per donne ? e questo perché di grazia ? questo perché, chiaramente, le donne potrebbero sentirsi minacciate, nella loro intimità, dall'interesse sessuale dell'uomo. E lo stesso non dovrebbe forse valere anche per gli uomini normali ? Al loro forse non è concesso di sentirsi minacciati dalle anomali tendenze di soggetti portatori di devianti appetiti omosessuali ? A loro non è concesso di espletare serenamente i propri bisogni fisiologici, senza tema di sguardi corrotti e senza sentirsi obbligati a guardarsi alle spalle? A loro non è concesso ? Sarebbe questa la tanto decantata parità ? È nell'interesse di tutti e norma di vera civiltà, non permettere tale promiscuità, consentendo che i gay abbiano un accesso a loro riservato nelle toilette a disposizione della collettività.

    Avatar
    Ruki 14.8.17 - 10:32

    bla bla bla bla

    Avatar
    Rocco Smith 14.8.17 - 12:37

    L'unico cesso dove espleterei i miei bisogni fisiologici è la tua bocca... se non mi facesse cosi schifo. Meglio i cessi della stazione.

    Avatar
    Giovanni Di Colere 14.8.17 - 13:37

    I bambini hanno la fase fecale Lei non l'ha ancora superata si faccia curare Lei la civiltà e la collettività vuve tranquillamente l'omosessualità propria e altrui.

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
aggressione-omofoba-andria

Perse un occhio dopo aggressione omofoba, condannato a sei anni l’aggressore

News - Redazione 31.10.23
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
Ambrogino d'Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: "È una porcata" - andrea pucci - Gay.it

Ambrogino d’Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: “È una porcata”

News - Federico Boni 16.11.23
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
(In copertina Matthew a Roma nel 1993: Shepard amava l'Italia e la cultura italiana. Courtesy of Smithsonian, donazione di Judy e Dennis Shepard)

Matthew Shepard, gli amici lo ricordano 25 anni dopo il brutale omicidio omofobo che sconvolse il mondo

News - Redazione 13.10.23
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24