Gay contro il G8

Titti De Simone annuncia a Montecitorio l'adesione del movimento gay/lesbico al Genoa Social Forum.

Gay contro il G8 - De Simone2 - Gay.it
< 1 min. di lettura

Alcuni gruppi omosessuali hanno deciso di aderire alle proteste contro il G8 di Genova, e sfileranno al Gay Pride di Roma di sabato 7 luglio indossando abiti bianchi, in segno di sostegno al Genoa Social Forum. Imma Battaglia ha spiegato al quotidiano online Il Nuovo i motivi che hanno portato a scegliere il bianco come colore di questa protesta; l’ispirazione viene dalla filosofia indiana, dove questo colore è simbolo di forza e saggezza, e il riferimento alla politica della non-violenza di Gandhi è forte. "Un modo nuovo di testimoniare la propria forza" spiega Imma "L’istanza della diversità ci fa ritenere che il vertice G8 debba spingere anche la comunità omossessuale ad aderire alla lotta contro la globalizzazione intesa come omologazione e negazione del diritto alla libera scelta sia per i singoli che per le Nazioni".

Intanto Titti De Simone a Montecitorio ha annunciato la partecipazione alla protesta da parte del movimento omosessuale: «Il movimento omosessuale è collegato all’antiglobalizzazione. A protestare contro il G8 ci saranno infatti il 21 luglio anche Arcilesbica, Arcigay, Arcitrans e il circolo "Mario Mieli"».

«Noi rappresentiamo parte del mondo laico – ha continuato la De Simone – Il 28 giugno del ’69 con la rivolta degli omosessuali a Stonewall, New York, nacque il nostro movimento». Critiche sono andate anche al centrosinistra da parte della De Simone e di Franco Grillini dei Ds: «Nell’epoca dell’Ulivo non sono stati portati a casa grandi risultati sul terreno della tutela dei diritti dei gay, tranne l’abolizione della norma che impediva agli omosessuali di donare il sangue. Adesso con il governo di centrodestra non ci facciamo grandi illusioni».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Continua a leggere