GAY E CATTOLICESIMO

3. Continua l'analisi di Franco Cardini su omosessualità e religioni monoteiste. "I gay cattolici si sentono più in colpa se hanno un ruolo passivo, ma questo non ha alcun fondamento teologico".

GAY E CATTOLICESIMO - papa coppia2 - Gay.it
3 min. di lettura

Continua l’intervista di gay.it a Franco Cardini, ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Firenze, sulle origini e i rapporti fra le tre massime religioni monoteiste e l’identità omosessuale. Nella seconda parte esaminiamo la posizione della religione Cristiana cattolica.

GAY E CATTOLICESIMO - cardini - Gay.it

Qual è, all’origine, la posizione del Cristianesimo nei confronti dell’omosessualità?

"Il Cristianesimo deriva dall’Ebraismo. Ha raccolto l’identità ebraica e con essa la stessa necessità di distinguersi da religioni pagane scevre da tabù sessuali. In seguito il mondo cristiano ha subito una forte opera di laicizzazione, operando una netta distinzione fra legge civile e legge religiosa. L’omosessualità è accostata all’esuberanza sessuale. Si reprime l’omosessualità per reprimere le tendenze sessuali peccaminose. Anche la promiscuità eterosessuale è un peccato. Da questo tipo di prospettiva direi che è abbastanza normale, per la religione cristiana cattolica che l’omosessualità, in quanto esuberanza sessuale al di fuori del sacramento del matrimonio, sia considerata un peccato e quindi da reprimere".

Quindi un omosessuale sarà sempre un reietto, per la Chiesa cattolica?

"Non proprio. Si tratta di voler stare in una comunità o non voler starci. Nessun dottore prescrive di essere cattolici. La Chiesa riconosce le tendenze omosessuali, ma le tratta come un peccato e quindi un reato. Se un gay vuole restare nella comunità cattolica, deve essere consapevole che la sua posizione è considerata un reato".

E’ una posizione intransigente.

"Potrebbe sembrare anche una posizione tremenda. Ma, in realtà, i quadri pratici della Chiesa cattolica sono piuttosto indulgenti, di conseguenza l’atteggiamento non è così moralmente rigoroso. E questa elasticità è ed è sempre stata una forza. Quello che preme è la sottomissione del fedele alla norma religiosa. Ma bisogna distinguere norma (precetto astratto) e giurisprudenza (applicazione concreta)".

Non è semplice scindere il giudizio in due parti.

"Le faccio un esempio apparentemente diverso. I divorziati. Per la Chiesa non esiste divorzio, esiste l’annullamento per cause ben codificate dal diritto canonico (anche se sta diventando sempre più facile ottenerlo). Orbene un divorziato, cattolico praticante, che ha una nuova compagna, è costretto ad ammettere che, ogni volta che ha un rapporto sessuale con lei, commette peccato. Teoricamente i divorziati non potrebbero partecipare alla comunione. Ma naturalmente nessun prete in confessionale negherà l’assoluzione a un divorziato o non lo farà partecipe della comunione. Lo stesso per un gay cattolico. Non si può negare il peccato, ma, in pratica, lo si perdona. Perché siamo in un mondo moderno e certe prescrizioni, se rispettate, porterebbero all’allontanamento di molti soggetti dalla comunità religiosa".

Non crede che sia un atteggiamento ambiguo?

GAY E CATTOLICESIMO - due color - Gay.it

"Concettualmente parlando è un problema molto serio: il fedele deve accettare il principio generale, poi, sugli aspetti pratici si può anche transigere. Lo si può chiamare un atteggiamento poco coerente, addirittura cinico, ma è ciò che garantisce sopravvivenza alla Chiesa. Non genera lacerazione: un atteggiamento molto latino, mediterraneo. Si condanna l’omosessualità come tendenza al peccato . Nella pratica si scompone il peccato e non lo si tratta come ribellione alla norma, ma come singolo episodio di "incontinenza" o esuberanza".

Quanto incidono, nella moralità cattolica dei fedeli i pregiudizi popolari?

"Tramite la mia attività di professore universitario ho occasione di parlare con alcuni ragazzi gay e cattolici. E’ sorprendente che gli omosessuali cattolici (perché ce ne sono) si sentano in più in colpa se propendono per un ruolo passivo. Ma questo non ha alcun fondamento teologico! E’ un residuo di machismo latino. Il cattolico non può decidere che cosa è peccato e cosa non lo è, cosa è più grave e cosa meno".

Comunque il peccato sessuale non è fra i più gravi.

"Non lo è mai stato. E’ un pregiudizio popolare. Come quella donna del popolo che si lamentava con mia nonna del parroco. Le aveva negato l’assoluzione, perché non aveva prestato dei soldi ad un parente, mentre concedeva il perdono alla ragazzina che praticava rapporti orali al fidanzato. Ma l’avarizia o la superbia sono peccati più gravi dell’intemperanza sessuale episodica, quale, nella giurisprudenza della Chiesa cattolica, rientrano i rapporti omosessuali".

di Paola Faggioli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer - drag me up - Gay.it

Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer

News - Redazione 28.11.23
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
Papa Francesco approva benedizione di coppie omosessuali in Chiesa

Coppie omosessuali, Papa Francesco approva le benedizioni in chiesa: ne avevamo bisogno?

News - Redazione Milano 18.12.23
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
teen-star-educazione-affettiva-sessuale

Teen Star, infiltrazioni di integralismo cattolico nella scuola italiana, i genitori ritirano i figli

News - Francesca Di Feo 19.2.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
fedez luis sal chiara ferragni fabrizio corona

“Fedez ha una relazione con Luis Sal”, a processo per diffamazione Alessandro Rosica: “Ha offeso la reputazione del rapper”

News - Redazione 19.2.24
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24