Gay, lesbiche e Medio Oriente: sicuri sia tutta colpa dell’Islam?

Indagine di Nicolamaria Coppola sull'omosessualità nei paesi islamici e sulla fuga a Ovest

Gay, lesbiche e Medio Oriente: sicuri sia tutta colpa dell'Islam? - nicolamaria coppola 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Gay, lesbiche e Medio Oriente: sicuri sia tutta colpa dell'Islam? - nicolamaria coppola1 - Gay.it

Un giornale qualsiasi, prima pagina: foto di pellegrini del mare, barconi stracolmi di persone indistinte. Mettiamo a fuoco: donne, uomini, vecchi e vecchie, bambine e bambini. Affamati, consumati dal sole e dal mare. Di solito il nostro pietismo da bravi occidentali si ferma qui e non guarda oltre. Certo, già questo basta a capire l’enorme dramma che c’è dietro. Ma la realtà è che, oltre il nostro sguardo di effimera compassione, c’è di più. Ci sono vite vere e ci sono identità dimenticate o, peggio, mai conosciute. Ci sono esseri umani a cui è stato impedito di autodeterminarsi; persone a cui sarà impedito di trovare la propria identità anche lì dove speravano di trovare pace e benessere.
Marianicola Coppola, caporedattore di “Epos World Views”, che attualmente vive tra Italia e Iraq, ci dà una mano a comprendere una parte, seppur minima, di queste identità. Minima perché lo fa attraverso un lavoro pionieristico in un campo ancora troppo sconosciuto.
“Omosessualità in Medio Oriente” (Aracne editrice, 2015, 324 pagine, 15 euro) ci fa conoscere, attraverso l’analisi della situazione politico-religiosa dei paesi arabi di religione islamica, la realtà che ci circonda.

Gay, lesbiche e Medio Oriente: sicuri sia tutta colpa dell'Islam? - nicolamaria coppola2 - Gay.it

Non affronta la questione immigrazione, ma, con il rigore scientifico della sua analisi, ci ricorda da dove vengono molte di quelle persone e che cosa si portano dietro. Perché, anche se mal vestiti, qualcosa si portano dietro. Si portano dietro un enorme tesoro culturale, con tutti i pregi e i difetti di ogni cultura. Spesso, però, si portano dietro anche il fardello della discriminazione basata sull’orientamento sessuale.
Coppola ci fa scoprire che la questione LGBTQI non è solo occidentale: la questione LGBTQI, anzi, è tanto più medio-orientale quanto più ci ricordiamo l’importanza di quello Stonewall che noi, a differenza loro, abbiamo avuto mezzo secolo fa. Per parlare di Medio Oriente dobbiamo proprio partire dall’Occidente e guardarci indietro nel tempo, per vedere chi eravamo noi e chi erano loro, chi siamo noi e chi sono loro; anzi, chi abbiamo fatto diventare noi.
Analisi rigorosa di dati ed eventi storici, sostenuta da una spiccata sensibilità letteraria per trovare la risposta ad una domanda che diamo troppo per scontata: “È colpa dell’Islam?”.

Gay, lesbiche e Medio Oriente: sicuri sia tutta colpa dell'Islam? - nicolamaria coppola3 - Gay.it

L’autore, ben consapevole di metter piede in un terreno vergine, tenta in ogni modo di scardinare i pregiudizi e gli stereotipi tipici del lettore occidentale, in un continuo rimando ai testi sacri islamici, alle tradizioni non codificate, agli usi e ai costumi, ribaltando la visione occidentale del Medio Oriente e esaltando i punti su cui far forza per l’apertura del Medio Oriente al tema dei diritti e delle identità.
“Omosessualità in Medio Oriente” è un vero e proprio manuale didattico, che, con un linguaggio semplice e un digredire attraverso “tesi-antitesi-sintesi”, vuole iniziare il lettore ad una questione ignorata o sottovalutata, senza dimenticare alcun elemento per comprendere una delle realtà sociali, politiche e culturali più complesse del mondo.
Un vero e proprio gioco di specchi e una lunga catena di cause ed effetti che balzano da Oriente ad Occidente e viceversa.
Quest’opera ci impone di rimanere umani, perché l’omosessualità non è una questione occidentale od orientale. “Si tratta di una realtà umana” (H. Clinton).

di Marco Mancini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

Continua a leggere

uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un'aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO) - Da Se Zna Serbia - Gay.it

Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un’aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO)

News - Redazione 8.3.24
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24