Gay Pride 2019: per la parata di Messina, 9 consiglieri chiedono al Comune di sostenere l’evento

Con la prima volta di Messina, nel 2019 la Sicilia ospiterà quattro gay pride.

messina
2 min. di lettura

La gigantesca Ondapride 2019 continua ad aumentare sempre più quest’anno. Solo ieri gli organizzatori hanno annunciato che il Lazio avrà 3 pride (+1), a Ostia, Latina e Frosinone. Senza contare naturalmente quello di Roma, già fissato. Stessa cosa in Sicilia, dove ai pride di Siracusa, Palermo e Catania si aggiunge anche quello di Messina, l’ultimo arrivato e primo per la città. E proprio per il Messina pride 2019, ieri in consiglio comunale c’è stata una grande richiesta. I consiglieri Alessandro Russo (LiberaMe), Cristina Cannistrà, Andrea Argento, Giuseppe Schepis, Paolo Mangano e Francesco Cipolla (Movimento 5 stelle) Salvatore Sorbello (Misto), Alessandro De Leo (Sicilia Futura) e Giovanni Caruso hanno chiesto al Comune di sostenere attivamente l’evento. 

Non si parla ancora di patrocinio, ma una dimostrazione di aderire a un progetto che lotta contro le discriminazioni, e che per mostrare un’amministrazione che è attenta “ai valori del rispetto reciproco e della inclusione attiva delle minoranze di genere e delle minoranze in senso lato“. I consiglieri in questione hanno motivato la loro richiesta specificando che il Messina Pride punta”alla promozione dei valori di inclusione, rispetto e riconoscimento delle differenze”. La parata vuole inoltre contrastare le “forme di discriminazione basate sull’orientamento di genere e delle conseguenti forme di violenza e intolleranza”.

Partecipare al Messina Pride con una delegazione

Il sostegno, secondo i consiglieri, non deve essere solo simbolico. Propongono infatti che una delegazione guidi la testa della parata, il 15 giugno, e che l’Amministrazione collabori gli organizzatori durante il suo svolgimento. E oltre alla presenza del Comune in quella data, si pensa anche al lungo termine. Infatti, la delibera chiede anche al consiglio comunale di aderire alla “piattaforma di richiesta di estensione dei diritti di cittadinanza a quelle fasce di cittadini che ne sono privi per motivi legati a genere sessuale od orientamenti e inclinazioni, iscrivendo in tal modo la nostra città alla lista delle comunità locali che chiedono e perseguono politiche di inclusione e rispetto nel solco dei nostri valori comunitari“.

Da parte del Comune, al momento, nessuna risposta. Ma sicuramente la delibera sarà oggetto di discussione nel corso del prossima seduto del Consiglio Comunale di Messina, e presto si saprà se il Comune parteciperà (sia il 15 giugno che più avanti) o darà il suo patrocinio.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Continua a leggere