GAY SENZA DIRITTI UMANI

Le Nazioni Unite stanno per esaminare una risoluzione che condanni ogni discriminazione per orientamento sessuale. Ma Islam e Vaticano remano contro. La battaglia è partita. Che fare?

GAY SENZA DIRITTI UMANI - stop mano - Gay.it
3 min. di lettura

PISA – Dal 15 al 23 aprile prossimi, si terrà la 60esima essione annuale della Commissione Diritti Umani delle Nazioni Unite: non è un appuntamento da poco per la comunità glbt. Lo scorso anno, infatti, si decise di rinviare al 2004 la votazione su una importante risoluzione che avrebbe incluso l’orientamento sessuale nei diritti umani, condannando ogni discriminazione verso gay e lesbiche (clicca qui per l’articolo).

Durante la sessione dello scorso anno dalla Commissione Diritti Umani delle Nazioni Unite (UNHCR), che si tenne a Ginevra nell’aprile del 2003, la delegazione brasiliana, sconvolgendo tutti, propose una risoluzione intitolata “Diritti umani e orientamento sessuale” (era l’E/CN.4/2003/L.92). La risoluzione cita le violazioni dei diritti umani e gli attacchi alle libertà fondamentali sulla base dell’orientamento sessuale e invita gli Stati membri a promuovere e sostenere i diritti umani per tutti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Chiede anche alla UNHCR e all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani di approfondire l’argomento.

La risoluzione provocò una immediata reazione ostile da parte dei delegati di alcuni paesi musulmani e, che dimostrarono apertamente la loro contrarietà facendo battute di pessimo gusto sull’argomento. La loro disapprovazione fu condivisa da parecchi paesi africani, mentre i delegati di alcuni paesi dell’America Latina ammisero di essere orientati a sostenere la risoluzione, ma decisero di non farlo, seguendo l’intenso lavoro di convincimento svolto dal Vaticano. La Libia, la cui elezione alla presidenza dell’UNHCR nel 2003 aveva già provocato una tempesta di polemiche, fece anch’essa mancare il sostegno alla risoluzione, con il risultato che essa fu la sola risoluzione proposta nel 2003 per la quale il voto di adozione sia stato rimandato alla sessione 2004.

Tra le Organizzazioni Non Governative (NGO) presenti alla sessione di Ginevra, alcune poterono partecipare a tutti i dibattiti. Amnesty definì il voto alla risoluzione come “un test cruciale dell’impegno degli Stati Membri verso l’universalità dei diritti umani”, e che un voto contrario avrebbe significato “un disconoscimento dei principi fondamentali della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che afferma che tutti gli esseri umani sono uguali in dignità e diritti, senza distinzioni di alcun tipo”. L’orientamento sessuale e l’identità di genere sono “parti fondamentali che costituiscono ciò che ci rende esseri umani”. Questa posizione fu sostenuta dalla maggior parte dei delegati dei paesi occidentali.

La Conferenza 2003 dell’ILGA, la federazione mondiale di organizzazioni che combattono per difendere i diritti delle lesbiche, dei gay, dei bisessuali e dei transessuali, che si è svolta a Manila, ha riconosciuto la natura storica della risoluzione brasiliana, ma ha espresso rammarico per il fatto che il testo finale non comprendesse anche l’identità di genere, trascurando così i diritti delle persone transessuali. I delegati, che rappresentano NGO e associazioni da più di 40 paesi in tutto il mondo, hanno poi votato una petizione all’UNHCR perché sia inclusa l’identità di genere nel testo della risoluzione brasiliana, che deve essere discussa nella 60esima sessione annuale dell’UNHCR che si terrà a Ginevra dal 15 al 23 aprile 2004. La petizione dell’ILGA può essere sottoscritta online sul sito www.brazilianresolution.com.

Come ogni anno, il Parlamento Europeo sta preparando una risoluzione per l’UNHCR, che sarà redatta dalla Commissione Affari Esteri e votata nella seduta del 10 febbraio. Ieri, a Strasburgo, l’assemblea ha discusso sulla preparazione della prossima commissione. Il ministero irlandese, per la presidenza di turno europea, Roche, ha fatto riferimento alla risoluzione brasiliana: «Riguardo alle risoluzioni tematiche, le iniziative dell’Unione Europea sull apena di morte e sui diritti dell’infanzia sono state adottate dalla Commissione. Uno degli argomenti più controversi, una risoluzione brasiliana su diritti umani e orientamento sessuale, co-sponsorizzata dall’Unione, ha incontrato una vigorosa opposizione, in particolare dall’organizzazione delle Conferenze Islamiche. Questo tema fu rimandato alla sessantesima sessione della Commissione ed è facile che sarà molto dibattuto nella prossima sessione».

Il membro della commissione, Vitorino, ha detto che «il potenziale successo o fallimento di proposte di risoluzione non può, ovviamente, costituire un fattore primario nelle decisioni sull’azione dell’Unione Europea. Il solo atto di mettere sul tavolo una risoluzione è un segnale forte di preoccupazione e la situazione dei diritti umani reale deve essere una considerazione di capitale importanza».

Kathalijne Buitenweg, parlamentare europea del gruppo Verde e membro attivo dell’Intergruppo sui Diritti di Gay e Lesbiche, ha difeso la risoluzione brasiliana, sottolineando come l’Unione Europea ha intrapreso una battaglia contro la discriminazione per orientamento sessuale, nei trattati e in tutti i rapporti sui diritti umani. Ha perciò incoraggiato il Parlamento Europeo a sostenere vigorosamente la risoluzione presso l’UNHCR.

E’ possibile firmare la petizione in sostegno della Risoluzione Brasiliana: clicca qui

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24

Leggere fa bene

cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
austria-risarcimento-omosessuali

Austria, in arrivo gli indennizzi per le vittime della persecuzione degli omosessuali dopo il 1971

News - Francesca Di Feo 15.11.23
Foto di Önder Örtel su Unsplash

Sanità pubblica e comunità LGBTQIA+, cosa dice il nuovo vademecum dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità

Corpi - Francesca Di Feo 7.10.23
coppia gay mano nella mano

Perché noi persone queer abbiamo ancora paura a tenerci per mano?

News - Emanuele Bero 6.11.23
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
elly schlein partio democratico

Abruzzo al voto, Elly Schlein: “Ci battiamo per il diritto delle donne a scegliere del proprio corpo”

News - Redazione 8.3.24
FOTO: LUKE GILFORD

Kim Petras risponde ai commenti sessisti e transfobici: “Siete la piaga del pianeta”

Musica - Redazione Milano 26.2.24