Torna il festival Gender Bender, quando la fluidità sessuale diventa arte

Dal 26 ottobre al 6 novembre a Bologna la quattordicesima edizione del festival multidisciplinare in cui la fluidità sessuale è la vera protagonista.

Torna il festival Gender Bender, quando la fluidità sessuale diventa arte - gender bender - Gay.it
3 min. di lettura

Il festival interdisciplinare bolognese Gender Bender diretto da Daniele Del Pozzo ha qualcosa di unico: diversamente dalle molte rassegne queer italiane, spesso ‘chiuse’ nella specificità LGBT, è da sempre appassionato alla fluidità sessuale intesa come mezzo per la rappresentazione artistica della realtà, andando ben al di là di certe norme codificate, aprendosi a tutte le contaminazioni culturali (cinema, danza, teatro, musica, fotografia, eccetera) in nome di una vera libertà espressiva.

gender-bender-2016La quattordicesima edizione si aprirà dopodomani, anche se in realtà c’è già stata un’anticipazione il 20 ottobre con l’anteprima del doc Mapplethorpe, look at the pictures di Fenton Bailey e Randy Barbato, sul grande fotografo gay Robert Mapplethorpe, proposto solo oggi come evento nelle sale The Space, distribuito da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema.

mapplethorpe

La selezione cinematografica raccoglie il meglio della produzione internazionale contemporanea: dal pluripremiato La belle saison di Catherine Corsini (probabilmente il miglior film lesbico dell’anno scorso) alla ronde notturna parigina di Théo & Hugo dans le même bateau, che si apre con la scena più sulfurea degli ultimi tempi, una testosteronica gang bang all’interno di un sex club. Ma ci sono anche il commovente Holding the Man, il doc-shock Chemsex sulla dipendenza dalle droghe negli ambienti gay londinesi, il buon israeliano Barash, il discreto melò cubano-irlandese Viva, un cine-omaggio a Luki Massa, recentemente scomparsa, e molto altro (trenta in tutto i titoli).

holding-the-man-2Assai ricca la proposta della sezione danza, con i nomi più interessanti del panorama contemporaneo: Igor e Moreno, i Whoshing Machine, Chiara Frigo, Giorgia Nardin, Alexander Vantournhout, Riccardo Buscarini, Phia Ménard, Chiara Bersani, Itamar Serussi Sahar, Paolo Mangiola, Lara Russo, James Cousins, Antonia Baehr, Valérie Castan e il Balletto di Roma. Tra gli spettacoli teatrali, spicca l’ultima creazione dei Motus, MDLSX, monologo-performance scenica sull’ermafroditismo incarnato dalla duttilità corporea di Silvia Calderoni. Torna anche Teatro Arcobaleno, un progetto rivolto ai bambini e alle loro famiglie che utilizza il linguaggio teatrale per promuovere il rispetto delle differenze, viste come portatrici di ricchezza culturale.

mdlsxPresso il centro di documentazione del Cassero sarà possibile visitare l’esposizione Transpilipinas del giovane artista Victor H. Garcia, un viaggio artistico che documenta la realtà LGBT del Paese cattolico più grande del sudest asiatico, seconda nazione al mondo per popolazione apertamente transgender, transessuale e crossdresser dopo la buddista Thailandia. Un percorso visivo in tre diverse isole, nelle città di Boracay, Tagbilaran e Manila per immergersi nelle vite di dodici persone trans di età, occupazione e background diversi.

Produce il centro LGBT Cassero di Bologna col patrocinio del Comune, della Regione Emilia Romagna e dell’Università cittadina.

Trovare ulteriori informazioni sul sito genderbender.it.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Continua a leggere

rivolta pride 2024, il 6 luglio a bologna

Rivolta Pride 2024: a Bologna sabato 6 luglio

News - Redazione 2.3.24
Drag and Friends 2024, a Bologna torna il Festival italiano di arte Drag - DRAG e FRIENDS 2024 - Gay.it

Drag and Friends 2024, a Bologna torna il Festival italiano di arte Drag

News - Redazione 4.4.24
i want you to know my story di Jess Dugan

Tra nuovi sguardi e corpi fuori dagli schemi: benvenutə al Gender Bender 2023!

Culture - Riccardo Conte 24.10.23
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24