I bambini con i genitori dello stesso sesso sono emotivamente più stabili

di

Una ricerca tutta italiana portata avanti da Roberto Baiocco, professore dell'Università di Roma.

CONDIVIDI
978 Condivisioni Facebook 978 Twitter Google WhatsApp
11009 0

Un nuovo studio ha rilevato che i bambini con genitori dello stesso sesso sono “emotivamente più stabili” rispetto a quelli cresciuti da genitori di sesso opposto.

La ricerca tutta italiana – che è stata pubblicata su The Journal of Developmental and Behavioral Pediatrics – ha sottolineato come il benessere di un bambino sia legato alle funzioni familiari, piuttosto che alla sessualità dei genitori.

Tre gruppi di genitori residenti in Italia hanno preso parte al sondaggio online che ha incluso 70 padri gay, 125 mamme lesbiche e 195 coppie eterosessuali. Le famiglie sono state abbinate alle caratteristiche dei loro figli e valutate sulle loro capacità genitoriali, sul funzionamento della famiglia e sui punti di forza e difficoltà del bambino.

Il professor Roberto Baiocco, dell’Università di Roma, ha dichiarato:I nostri risultati suggeriscono che i bambini con i genitori dello stesso sesso stanno bene, sia in termini di adeguamento psicologico che comportamento prosociale. Complessivamente, i figli con genitori omosessuali avevano meno difficoltà segnalate rispetto ai figli di genitori di sesso diverso. I risultati non hanno mostrato differenze importanti nell’adattamento psicologico dei bambini tra i tre gruppi di famiglie”.

Secondo quanto riferito dallo studio, i padri gay rientrano tra le famiglie meglio funzionanti, il che è stato ipotizzato per l’alto livello di impegno necessario affinché gli uomini omosessuali possano diventare genitori tramite la gestazione per altri.

Leggi   Il ministro Fraccaro: "Prefetti non possono annullare la trascrizione dei figli delle famiglie arcobaleno"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...