Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia: gli eventi in calendario

di

Sono parecchie le iniziative a tema LGBTI che si tengono nel nostro Paese in questi giorni.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
2737 0

PAGINA

Padova: alle ore 18.00 presentazione di Elementi di Critica Omosessuale
di Mario Mieli, con Lorenzo Bernini e Massimo Prearo presso Librati. Alle ore 21.00 in Piazza dei Signori, Penne Pride – Lettura di poesie a tema LGBT a cura di Serena Piccoli.

Palermo: in piazza Politeama alle 19.00 la dodicesima Veglia ecumenica contro l’omofobia. Preghiera dell’Arcivescovo palermitano Corrado Lorefice.

Perugia: alle ore 21.00 alla Sala dei Notari la quarta rassegna corale “Io canto per te – voci dell’uguaglianza” organizzata dal circolo Omphalos.

Pesaro: alla Biblioteca Montanari di Fano in Piazza Pier Maria Amiami dalle ore 16.30 si terrà “Letture di ogni genere”, leggere senza stereotipi per educare alla convivenza inclusiva e senza pregiudizi.

Pescara: alle 16.30 flash mob contro l’omofobia in piazza Sacro Cuore, a seguire proiezione del film Milk alla Feltrinelli.

Ragusa: fiaccolata in ricordo delle vittime dell’omotransfobia. Il 19 maggio alle 20.30 a Vittoria, il 22 alle 19.30 a Scicli, il 23 alle 21.00 a Pozzallo.

Reggio Emilia: oggi alle 22.00 Drag Queen Night!, festa in Ghirba – biosteria della Gabella. Domani alle 12.00 alla Polveriera verrà inaugurata la mostra fotografica del tavolo interistituzionale contro l’omotransfobia di Reggio Emilia. Sabato 19 maggio alle ore 18.45 presentazione di scritti e poesie dell’autrice Artemide B. presso Cucine Clandestine, a seguire alle 20.45 veglia di preghiera per le vittime dell’omotransfobia organizzata dalla Chiesa Regina Pacis con il vescovo Massimo Camisasca.

Roma: per la settimana del Festival LGBTQIA+ alla Sapienza sono previsti oggi alle ore 16.00 sul pratone la presentazione del libro “Serious Trans Vibes” e a seguire alle 18.00 l’aperitivo informativo “E c’è di +!” su asex e intersex. Giovedì 17 alle 16.30 il Sapienza Pride tra le vie dell’Università e venerdì alle 22.00 lo “Shut Up and Dance Party” sempre al pratone.

Rovigo: alle ore 21.30 presso il nuovo CSV in viale tre Martiri 67F un incontro sui dati dell’omotransfobia in Italia.

Taranto: oggi il Caffè Letterario Undercover a Martina Franca ospita la presentazione del libro di Mario Artiaco “Io, Lauro e le rose”. Il 17 maggio, a partire dalle ore 15.00, presso il Cinema Teatro Orfeo vengono proiettati i cortometraggi “Ballata alla Città dei Due Mari” e “L’assrum” di Leo Pantaleo, segue dibattito con l’ex compagno Luca Lippolis. Dalle 18.30 invece ci si sposta piazza Maria Immacolata: sono previste attività creative e formative, improvvisazioni e momenti di aggregazione nell’ambito della nuova tappa de Il Villaggio delle Differenze.

Torino: alle 18.00 presso il Centro Culturale Principessa Isabella il dibattito “Omo-Lesbo-Bi-Trans Fobie: incontro e testimonianze”. A seguire alle 21.00 presso CasArcobaleno, la performance danzante “Into the Wild: nelle terre selvagge dell’ignoranza”. Sabato invece alle 17.30 al MAU – Museo di Arte Urbana il dibattito “Bifobia: la paura verso le persone bisessuali”.  Si chiude con la proiezione del film Milk, il 24 maggio alle 21, sempre a CasArcobaleno.

Trento: nella città trentina si chiude una settimana di eventi di avvicinamento al Dolomiti Pride. Oggi alle 20.45 proiezione di “My beautiful laundrette” film cult LGBT di Stephen Frears. Il 17 maggio alle 17.30 alla Biblioteca Centrale di Trento presentazione del libro di Andrea Simone “Due uomini e una culla” e a seguire alle 18.45 inaugurazione della mostra proposta dalla rete READY sulle famiglie omogenitoriali “Famiglie”.

Udine: il 27 maggio Rainbow Village al Parco Sant’Osvaldo. Una giornata di workshop, intrattenimento e attività culturali contro l’omotransfobia.

Leggi   Nuova Zelanda, pasticciere si rifiuta di fare una torta per un matrimonio tra due donne

Vercelli: il 2 giugno terzo concerto contro l’omotransfobia “ROCK FOR LOVE”, dalle 17 a Officine Sonore.

Verona: alla sede di Pianeta Milk alle 21 ci sarà la proiezione con dibattito di Parola di Dio, film russo di Kiril Serebrennikov. Sabato alle 16 in piazza Bra ci sarà invece la manifestazione cittadina.

Vicenza: sabato alle 17 quinta edizione dell’Abbraccio alla Basilica, il flash mob attorno all’iconico edificio del Palladio.

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...