Il 90% di bambini e adolescenti trans soffre di depressione

di

Lo studio condotto dal Trans Health Research Group della Memorial University di Newfoundland, Canada.

CONDIVIDI
93 Condivisioni Facebook 93 Twitter Google WhatsApp
8031 1

Un nuovo studio ha stimato che 9 giovani transgender su 10 soffrono di ansia o depressione.

Lo studio condotto dal Trans Health Research Group della Memorial University di Newfoundland, Canada, ha preso in considerazione 45 giovani persone in merito alle loro esperienze e alla loro salute mentale.

Solo il 13% degli intervistati ha detto di sentirsi supportato pienamente dai genitori.

“Gli obiettivi dello studio sono stati essenzialmente quelli di guardare l’assistenza sanitaria e le esigenze di supporto, le principali preoccupazioni e le speranze dei bambini transgender e dei giovani e dei loro genitori”, ha affermato Tracey Bridger, una delle persone coinvolte nel gruppo di ricerca.

I ricercatori hanno inviato un questionario ai giovani transgender e dei loro genitori, nel tentativo di comprendere meglio i problemi.

Molti genitori è emerso che temono che i loro figli debbano affrontare pregiudizi a causa della loro identità. “Si sono dichiarati spesso impreparati e hanno detto di aver bisogno di qualche informazione in più o di più orientamento (…) C’è un sacco di transfobia nella nostra società, e abbiamo sentito un sacco di preoccupazione da parte dei genitori per la sicurezza d figli”, ha detto Bridger.

I ricercatori ora sperano che mettendo insieme queste evidenze si potrà giocherà in una strategia più ampia per aiutare meglio sia i giovani con la loro identità di genere ma anche i genitori nel comprendere le esigenze dei loro figli.

I questionari erano anonimi, quindi i dati raccolti vengono ritenuti molto significativi.

 

Leggi   Sapienza, bocciato il libretto per gli studenti transgender
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...