GLI APPUNTAMENTI DEL 1° DICEMBRE

di

In occasione della Giornata Mondiale della Lotta all'Aids, si tengono in tutta Italia iniziative legate alla prevenzione. Ecco le principali.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1645 0

Bolzano: una messa per l’AidsMercoledì 1 dicembre alla Chiesa Evangelica, via Col di Lana 10, Bolzano, l’Iniziativa Omosessuale Sudtirolese Centaurus – Arcigay Bolzano in collaborazione con Pro Positiv, invita tutte le persone interessate a partecipare alla Santa Messa (rito vetero-cattolico) alle ore 18 per ricordare le persone che ci hanno lasciato e sentirci vicini a tutti coloro che stanno combattendo per la vita.
Info: Circolo Arcigay Centaurus bolzano@arcigay.it

Trieste: banchetto informativoMercoledì 1 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 al Ponte della Fabra a Trieste, banchetto informativo in collaborazione con FRIULAIDS.

Udine: banchetto in discotecaLunedì 29 novembre al No Fun Club di Viale Palmanova 42, banchetto informativo dedicato alla prevenzione organizzato da Arcigay e Arcilesbica Udine.

Padova: la prevenzione arriva ovunqueGrazie alla collaborazione e al finanziamento del Comune di Padova sono state stampate 5mila cartoline con il logo “No Aids – Padova”.
Mercoledì 1 dicembre, dalle 9 alle 18, il Coordinamento territoriale lotta all’Aids organizza tre diversi punti di sensibilizzazione: in piazza Garibaldi, in piazza Duomo e davanti al monoblocco dell’Ospedale di Padova.
Mercoledì 1 dicembre, dalle 22.30 presso il circolo Arcigay Flexo, via Tommaseo, infopoint del circolo Tralaltro. Inoltre alle 23 “drag show” del gruppo “Lana Queen and friends”
Venerdì 3 dicembre ore 20.30 al Teatro “Antonianum” in via Briosco 7, il coordinamento territoriale per la lotta all’Aids organizza la rappresentazione del musical “Tutti pazzi per Parigi” eseguito dalla compagni “La Ribalta”. Il biglietto d’ingresso è di 7 euro che andranno a finanziare le attività del coordinamento. I biglietti sono disponibili anche presso il circolo Tralaltro.
Sabato 4 dicembre, dalle 23 i volontari del Tralaltro effettueranno distribuzione di preservativi, lubrificanti, depliant informativi e i “red ribbon” nei seguenti locali: al “Glam” c/o discoteca “Le Palais” – via Tiziano Vecellio, e al circolo Arcigay The Block, via Volta 1/7 – Limena (PD).
Domenica 5 dicembre – nel pomeriggio al circolo Arcigay Sauna Blu, via D’Avanzo e al circolo Arcigay Sauna Metro di via Turazza, i volontari del circolo Tralaltro saranno presenti con distribuzione gratuita di preservativi e depliant sulla lotta all’AIds.
Info: Circolo Arcigay Tralaltro padova@arcigay.it

Padova: Red Passion Night al Q LoungeAl Q Lounge di Padova, mercoledì 1 dicembre c’è la “Red Passion Night”, una notte in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, una notte di grande divertimento per sensibilizzare l’opinione pubblica, i giovani e non solo loro al problema AIDS. Un party completamente ispirato al colore Rosso, l’ennesima occasione per sensibilizzare stampa, televisioni, ma sopratutto tutti i cittadini e clubbers alla prevenzione.
E’ gradito un tocco di rosso nel look, almeno indossando il Red ribbon, il famosissimo fiocchetto rosso simbolo della battaglia… Eventualmente sarà possibile prenderlo direttamente al locale, ad ogni consumazione ne verrà offerto uno in cambio di una piccola offerta che il locale destinerà alla L.I.L.A. Lega Italiana Lotta all’AIDS.
In consolle il trend-setter e giornalista Davide Nicolò.
Info: Q Ristorante lounge bar – Vicolo dei Dotto, Piazza Insurrezione – Padova Tel. 049 8751680 – sito: www.q-bar.it Orario 19.00-04.00 / Chiuso il lunedì

Torino: Informagay scende in piazzaIn occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS InformaGay organizza alcuni eventi:

Caffe Leri Torino – Corso Vittorio Emanuele ang. Via Arsenale: Banchetto informativo dal 1° al 5 dicembre Tutte le sere

Piazza Vittorio Veneto: Banchetto informativo dalle 11 alle 17 il 5 dicembre accanto all’emoteca dell’ass. Arcobaleno AIDS dove potrai fare il test immediato dell’HIV

Ribbon Party Meaculpa Fashion Cafe’ – via Bertola 31 – Torino – ore 22 Natalia Pestrada & Meaculpa Fashion Cafe’ in collaborazione con Informagay e con la partecipazione straordinaria di Sara Jevo vi invitano alla festa in occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS.

Info: 3385806510 www.InformaGay.it 0113040934 dalle 14.30 alle 19 – e-mail: informagay@informagay.it

Torino: donne e Aids, e uno stand informativoSi svolge dal 29 novembre al 5 dicembre la seconda edizione di “TORI-NO AIDS“, iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e solidarietà sulla malattia HIV/AIDS in Torino a cura dell’Associazione Arcobaleno Aids in occasione della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS del 1° dicembre 2004.
Mercoledì 1 dicembre alle ore 15.00 presso la Regione Piemonte in corso R. Margherita 174 a Torino, proiezione del film “Women are..” e tavola rotonda su “HIV, AIDS e donne in Piemonte“; in collaborazione con la Regione Piemonte e la consulta AIDS.
Domenica 5 dicembre, dalle ore 10.00 alle 17.00, si allestirà uno stand in Piazza Vittorio con distribuzione di materiale informativo e colloqui con medici, personale sanitario e volontari dell’Associazione. Possibilità di effettuare il test HIV a risposta rapida sull’autoemoteca dell’AVIS.
Info: Associazione Arcobaleno Aids – via O.Vigliani 2 – 10135 Torino tel. e fax. 011 – 34.57.57 cell. 338-4919947 arcobalenoaids@libero.it

Milano: Memorial QuiltDomenica 28 Novembre dalle 11 alle 20 presso la Loggia di Piazza Mercanti, “Names Projet- Memorial Quilt” “La Coperta dei Nomi”, organizzato da Asa, Associazione Solidarietà AIDS
Info: www.asamilano.org

Piacenza: preservativi in piazzaMercoledì 1 dicembre, nel pomeriggio sarà allestito un banchetto in piazza insieme ai rappresentanti della LILA. Per l’occasione verranno distribuiti preservativi e opuscoli informativi per la prevenzione.
Info: Circolo Arcigay L’Atomo piacenza@arcigay.it

Cremona: che palle l’indifferenza!Sabato 27 novembre dalle 14.30 alle 19.30 presso la Galleria XXV Aprile a Cremona, “Che palle l’indifferenza!”: Arcigay La Rocca, Associazione VIVA, Gruppo Pro-positivo Beta 2, Tenda di Cristo, Unità Mobile di Strada saranno presenti con i banchetti delle associazioni per la distribuzione di profilattici e materiale informativo e per la raccolta di fondi tramite la vendita di palle natalizie decorate con i red ribbons.
Domenica 5 dicembre dalle 17 alle 19 al Luogocomune Arci Via Speciano n. 4 – Cremona, “Aids e altre Mts”, 2° incontro introduttivo del Corso di Formazione per Volontari/e “Incontro al Nuovo”.
Info: Arcigay La Rocca, www.arcigaycremona.it, cremona@arcigay.it

Bologna: iniziative anti-Aids al CasseroPer la Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids, il Cassero di Bologna organizza una serie di eventi.
Fino al 4 dicembre nella sede di via Don Minzoni 18, “L’Hiv non discrimina, e tu?”, mostra di manifesti per la lotta contro la discriminazione delle persone Hiv+.
Mercoledì 1 dicembre dalle ore 9.30 alle 13.30, presso il Salone “Di Vittorio” 3° Piano – Camera Del Lavoro Di Bologna – Via Marconi 67/2, “Nessuno e’ immune”, a cura di CGIL Emilia Romagna Ufficio Nuovi Diritti – Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna Ufficio Stranieri.
Ancora mercoledì 1 dicembre ore 15-19, in via Indipendenza angolo via Righi, distribuzione gratuita di preservativi. Mentre alle ore 22.30 al Cassero di via Don Minzoni 18, “Infiocchettati!”, defilèe spettacolare con la partecipazione delle modelle della Maison du Casserau; a seguire absolutely queer disco night. L’intero incasso della serata verrà devoluto a Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids, Movimento Identità Transessuale, Iniziativa Donne Aids, Progetto Salute Cassero.
Lunedì 6 dicembre ore 21.30, HIVoice – gruppo di confronto sulle tematiche HIV/AIDS.
Info: Cassero 051.555661 gasp@cassero.it www.cassero.it

Ferrara: iniziative ArcigayArcigay e arcilesbica Circomassimo di Ferrara, in collaborazione con Arci, Zero in condotta, Collettivo Studenti Liceo Ariosto e dei circoli giovanili Zuni, Renfe, Black&White, Dal tramonto all’alba, Fabbrica di proiettili, sarà attivo nei giorni 1 e 2 dicembre con le seguenti iniziative:
Mercoledì 1 dicembre ore 9/14 Facoltà di Architettura, Lettere e Filosofia, Economia, Giurisprudenza, Geologia, Ingegneria, e al polo scientifico del Mammuth, punti di informazione e distribuzione gratuita di preservativi.
Mercoledì 1 dicembre ore 10.30/13.25 presso il Liceo Ariosto, Assemblea generale degli studenti sulle problematiche legate all’AIDS. Parteciperanno esponenti del mondo medico e del volontariato. Durante e dopo l’assemblea sarà la distribuzione di materiale informativo e preservativi a cura del collesttivo degli studenti.
Mercoledì 1 dicembre ore 19 presso Zuni, via Ragno 15, “Posteraids”, esposizione di manifesti e materiale informativo sulla prevenzione all’AIDS e contro la discriminazione delle persone HIV+; breve dibattito in collaborazione con il Centro di Documentazione del Cassero; a seguire Preserv-Aperitivo + Dj set by StereoSilva e France. I manifesti resteranno esposti fino all’8 dicembre.
Giovedì 2 dicembre ore 22 al Renfe, via Bologna 217, live against Aids: “The Belles” in concerto. Durante la serata punto di informazione e distribuzione preservativi. Ingresso gratuito
Info: Circolo Arcigay Circomassimo, www.circomassimo.org, info@circomassimo.org

Leggi   I 10 film da vedere che trattano il tema dell'HIV e dell'AIDS

Modena: preservativi e informazioneMercoledì 1 dicembre al Kalinka di Modena, “Più consapevoli, più sicuri”, incontro e dibattito con video sul tema.
Mercoledì 1 dicembre all’ITAS Selmi, Modena, “Peer education”, attività di educazione tra studenti.
Ancora mercoledì 1 dicembre, presso la AUSL di Viale Molza a Modena, Pomeriggio allo Spazio Giovani, attività di educazione tra ragazzi, a cura di ITAS Selmi.
Giovedì 2 dicembre all’Ohm di Modena, Serata Rockappello.
Mercoledì 1 dicembre in Piazza Mazzini, Modena, l’Arcigay Modena, ASA 97, Associazione Volontari di Strada Operatori di Strada (Coop. Sol.Do.Fa), AUSL Modena, allestiscono un punto di informazioni per la prevenzione e clownerie con l’Associazione “Ridere per vivere”.
Inoltre, nelle Farmacie Comunali per tutto l’anno sconto del 30% sull’acquisto di profilattici, e per il solo mese di Dicembre ulteriore sconto del 10%. Mercoledì 1 dicembre gratis presso le sedi delle iniziative.
Info: 348.7669298 modena@arcigay.it

Reggio Emilia: due cene e una serata con LuttazziMercoledì 1° dicembre, in occasione della Giornata mondiale di lotta all’HIV/AIDS il circolo Arcinova di Taneto di Gattatico, S. Ilario d’Enza (RE) in collaborazione con l’Arcigay Gioconda di Reggio Emilia organizza “A cena con….Te”, una serata con buffet e ospiti per tutti, ospiti: il maestro Freak Antony e da Zelig Off, Alessandro Fullin. La serata sarà presentata dal segretario dell’Arcigay Nazionale Aurelio Mancuso. Inizio ore 20.30. E’ prevista la prenotazione o attraverso il sito www.arcifuori.it, oppure telefonando al 0522/671970. Entrata a offerta libera, il ricavato sarà devoluto all’Associazione LILA, per la lotta all’AIDS.
Il 3 dicembre, presso il Circolo Arcinova Fuoriorario di Taneto di Gattatico (RE), Daniele Luttazzi presenta il nuovissimo spettacolo, Bollito misto con mostarda. Durante la serata, realizzata in collaborazione con l’Arcigay Gioconda, continua la campagna di lotta all’AIDS con un infopoint sulla prevenzione, dove verrà anche raccolte le offerte libere, il cui ricavato sarà devoluto alla LILA. Prenotazione attraverso il sito www.arcifuori.it o il 0522/671970. Costo d’entrata € 12.
Domenica 5 dicembre, “Una serata dedicata a…Te”: il circolo Il Castello del Vescovo, Arcinova di Arceto, Scandiano (RE) in collaborazione con l’Arcigay Gioconda di RE organizza una serata con buffet. In tale occasione è previsto un infopoint di sensibilizzazione sulle malattie MTS e in particolare HIV/AIDS, dove si raccoglieranno le offerte per la LILA.
In tutte le tre serate è obbligatorio la tessera o Arcinova o Arcigay, ci si potrà iscrivere presso i locali stesso o in biglietteria o presso l’infopoint dell’Arcigay Gioconda. Di seguito i recapiti.
Il Castello del Vescovo P.zza Castello, 6 42010 – Arceto – RE Tel./Fax : 0348/7419763 / 0522/991042 E-mail : castellodelvescovo@comune.re.it
Circolo Arci Fuori Orario – Via Don Minzoni 96/b – Taneto di Gattatico (RE) Tel. 0522.671970 – Fax 0522.472398
Info: Arcigay Giòconda Via Emilia all’Ospizio, 102 – 42100 – Reggio Emilia tel +39 0522332372 +39 0522550383 (mar. e gio. – 21.00/23.00) fax +39 0522553432 info@arcigayreggioemilia.org

Genova: “Omofobia Omofollia” a teatroMercoledi 1 dicembre 2004, ore 21 al Teatro Hop Altrove, piazzetta Cambiaso 1 a Genova, l’associazione Arcigay Genova L’approdo con la collaborazione di Cgil Nuovi Diritti Liguria con il patrocinio della Circoscrizione Centro Est del Comune di Genova presenta “Omofobia Omofollia”, spettacolo teatrale in forma di talk show: in scena scritti e discorsi omofobi di personaggi famosi. A cura del gruppo teatrale dell’Approdo.
Dalle ore 18 nel foyer del teatro sarà visibile la mostra di poster internazionali a favore della lotta e la prevenzione all’AIDS gentilmente messi a disposizione dal Centro Di Documentazione Arcigay Il Cassero – Bologna.
Info: Circolo Arcigay L’Approdo genova@arcigay.it

Lucca – Red Party all’HubSabato 4 Dicembre in occasione della Giornata Mondiale della Lotta all’Aids, presso la discoteca Hub di Ponte San Pietro, a Lucca, “Red Party”, una serata speciale con raccolta fondi. Eccezionale “Madrina” della serata sarà Fabio Canino.
Durante il corso della serata, l’associazione Ceis Lucca in collaborazione con l’Altro Volto Lucca Gay Lesbica. distribuirà profilattici e materiale informativo. Parted ell’incasso sarà devoluto a sostegno di un progetto di aiuto alle persone sieropositive.
Info: Hub – località Popnte San Pietro – Lucca. www.hub.fm – 389.6262642

Grosseto: Fiesta! si tinge di rossoSabato 27 novembre ore 23 presso il Coruna Beach, Principina a Mare, distribuzione gratuita di preservativi in occasione di “Fiesta!”, party organizzato da Arcigay Leonardo Da Vinci.
Info: grosseto@arcigay.it

Perugia: a teatro con le Bad ReputationSabato 4 dicembre alle ore 22 presso il Teatro Arca di Ellera di Corciano (PG), Spazio Bianco AIDS, con il patrocinio del Comune di Corciano, presenta “World Aids Day”, Spettacolo delle Bad Reputation.
Info: 075.5726525

Roma – Party all’Alibi del Mario MieliA Roma, il 1° dicembre, il circolo Mario Mieli organizza, con il Patrocinio della Provincia di Roma, “LockAidsParty” party di raccolta fondi e sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS. La serata si svolge presso l’Alibi in Via di Monte Testaccio 39/44 a partire dalle ore 22.30. Djs line up Daniele Quinzi Jones – queer selections Atrim VS EasySqueezy – sophisticated sequency Vicky Merlino – house propeller. Performing Art by Koolhunters – www.koolhunters.com. Corner informativo e preventivo by Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli L.I.L.A. Lazio. Corner culturale by Babele Gay Book Shop – Via dei Banchi Vecchi 116. Incursioni V.I.P.
Ingresso libero a sottoscrizione minima 5 Euro. Organizzazione Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli L.I.L.A. Lazio
Info: Circolo Mario Mieli 065413985 LILA Lazio 068848492

Roma: contro l’Aids, “Good as you”Il 1° dicembre 2004, in occasione della XVII Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS, il gruppo “The Aries – World Artist Organization” presenta “People For”, una serata di beneficenza in favore dei progetti AIDS di Medici senza Frontiere.
Alle ore 21, al Teatro Tenda Spaziozero in Via Galvani, 65, andrà in scena lo spettacolo “Good As You”. Ingresso a donazione.
Info. 328.8413335 347.9421607

Roma: Freddie Mercury contro l’AidsMercoledì 1° Dicembre alle ore 22.30, l’Arcigay Roma partecipa alla festa all’Heaven di viale di Porta Ardeatina per la giornata mondiale per la lotta all’AIDS. Concerto “Tribute to Freddy Mercury”
Info: www.heaven.it

Bari – Presidio al Palazzo della Regione PugliaMercoledi’ 1 dicembre alle ore 10.00, presso i portici del Palazzo della Regione Puglia a Bari, “L’Aids ama tutti. Tu ama proteggendoti. (Preser…viamoci)”. In occasione della giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS il circolo Arcigay “G.Forti”-CGIL Ufficio Nuovi Diritti, L.I.L.A., Federazione Verdi e gruppo DS circoscrizione Madonnella distribuiscono gratuitamente preservativi, unica “arma” di difesa per la lotta all’AIDS.
Obiettivi di questa iniziativa sono:
– informare i cittadini sull’importanza della prevenzione;
– denunciare le Istituzioni competenti per il disinteresse dimostrato nell’aggiornare il materiale informativo e nell’organizzazione delle campagne di prevenzione;
– denunciare i costi elevati dei preservativi e dei lubrificanti.
Altri presidi nella città di Bari si svolgeranno presso il Palazzo Comunale, l’Università degli Studi di Bari, in piazza Carabellese (nel quartiere in cui è sito il circolo), presso il Politecnico e in Via Sparano.
Info: Arcigay “G. Forti” Via G.co Petroni,33 Bari Tel 080/5542139 Fax 080/5522036

Per comunicare iniziative: redazione@gay.it
Si ringrazia il sito www.arcigay.it

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...