Gorizia: la “sezione gay” del carcere fa discutere

Mancano il personale sufficiente e le strutture adeguate: il carcere di Gorizia nella bufera

Gorizia: la "sezione gay" del carcere fa discutere - carcere lgbt - Gay.it
2 min. di lettura

Ha fatto parecchio discutere la decisione del carcere di Gorizia di aprire un’ala del proprio penitenziario esclusivamente ai detenuti omosessuali: in realtà l’area è attiva già da agosto 2015 e ospita, al momento, 3 detenuti omosessuali dichiarati, tra cui Cleto Daniel Tolpeit, il 45enne che lo scorso gennaio ha ucciso brutalmente la madre di 86 anni con trenta coltellate a Brunico.

La decisione è stata presa dall’amministrazione penitenziaria del Triveneto, che ha competenza sulle carceri di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige. In realtà questa soluzione non è cosa nuova: il segretario nazionale dell’Arcigay Gabriele Piazzoni rivela che spazi riservati ai gay sono stati ricavati all’interno di diverse carceri italiane già da anni. Per esempio, a Belluno è attivo uno spazio riservato esclusivamente ai detenuti transessuali.

Il provvedimento ha generato non poche polemiche: Alessio Macor, sovrintendente di Polizia penitenziaria della Fns-Cisl ha messo in luce le difficoltà conseguenti all’istituzione della sezione gay, che non è dotata di sufficienti risorse umane e materiali. Il risultato è che i tre detenuti omosessuali dichiarati (e definiti “problematici”) sono rinchiusi in due celle nell’ala ristrutturata del carcere, senza la possibilità di partecipare alle attività di recupero, culturali o ricreative, né dispongono di una sala colloqui vera e propria utile per i consulti con i propri avvocati. In una cella è rinchiuso uno, due nell’altra, e per mancanza di adeguato personale di sorveglianza non possono fare quasi null’altro oltre che passare le giornate chiusi nelle proprie stanze.

carcere_gorizia_gay

La situazione è assai complessa da attuare con l’ attuale organico. Sono stati accorpati molti posti di servizi: pertanto tre uffici, che prevedevano tre unità più i sostituti al momento sono retti da una sola unità e anche gli altri addetti ai servizi fissi sono chiamati a coprire le esigenze del turno. Pertanto tutto il personale è allo stremo, arrivando a effettuare turni di 8 ore diversamente dalle 6 previste dall’ accordo quadro, raggiungendo anche 40 ore di straordinario mensili“, denuncia Macor. Attualmente risultano in servizio quaranta poliziotti, a fronte dei 43 previsti dalla pianta organica. Il problema è che soltanto 28 agenti sembrano realmente essere presenti nella sede, a causa di assenze a vario titolo.

Garantire il benessere della popolazione carceraria dichiaratamente omosessuale è un dovere. Ma non è possibile realizzare un’iniziativa del genere in queste condizioni, in piena carenza di personale e in strutture non adeguate“, commenta il presidente di Arcigay Friuli, Nacho Quintana Vergara. In effetti il provvedimento può servire a tamponare temporaneamente il problema della discriminazione omofobica perpetuata nelle carceri, che spesso sfocia in violenza verbale e soprattutto fisica, ma non è la soluzione: bisogna trovare il modo di educare i detenuti all’accettazione di tutti e cercare di introdurre anche quelli LGBTI nei programmi di recupero, che sono un diritto di ognuno. Perpetuare una separazione del genere tra detenuti omosessuali e eterosessuali diventa a lungo termine una vera e propria offesa e di fatto incita i gesti di odio e discriminazione verso chi è diverso.

Speriamo che la situazione possa risolversi il prima possibile: è prevista una nuova fase di ristrutturazione della struttura a breve. Ma serve del personale sufficiente.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Leggere fa bene

sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
fvg pride 2024, a lignano sabbiadoro il 31 agosto

FVG Pride 2024: a Lignano Sabbiadoro il 31 agosto

News - Redazione 27.3.24
Mare Fuori Confessioni Milos Cucciolo

Mare Fuori 4 e le confessioni d’amore “proibito” di Milos e Cucciolo

Serie Tv - Mandalina Di Biase 17.1.24
uganda-aggressione-attivista

Uganda, attivista per i diritti LGBTQIA+ accoltellato in pieno giorno nei pressi della sua abitazione

News - Francesca Di Feo 4.1.24
michela marzano intervista video

Dire “io ho subito” significa affermare la propria soggettività: intervista a Michela Marzano – VIDEO

Culture - Federico Colombo 23.10.23
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24