Grillini a Prodi: sul ‘Pacs’ non si media

Vita parlamentare difficile per la legge che disciplina le unioni di fatto e il ‘patto civile di solidarietà’, presentata dal parlamentare Ds e presidente onorario di Arcigay, Franco Grillini.

ROMA – Vita parlamentare difficile per la legge che disciplina le unioni di fatto e il ‘patto civile di solidarietà’, presentata dal parlamentare Ds e presidente onorario di Arcigay, Franco Grillini. A fare il punto della situazione lo stesso Grillini nel corso della presentazione del programma quindicinale di manifestazioni contro l’omofobia.

“Il progetto di legge è fermo in Parlamento”, ricorda Grillini sottolineando che si tratta di “un ritardo incomprensibile”. E spiega: “l’ho fatto presente al presidente Casini, ho minacciato di dormire in commissione. Ora mi è stata promessa la discussione a giugno o luglio, però non mi illudo che la legge sia votata in questa legislatura. Del resto, c’è ancora chi pretende di curare i gay e solo a Roma in dieci anni sono stati uccisi cinquanta omosessuali”.

A chiedere l’istituzione del matrimonio per gli omosessuali come accaduto recentemente in Spagna, i gay italiani non ci pensano neppure: “siamo realisti e gradualisti”, sottolinea Grillini osservando che “anche se sosteniamo che gli omosessuali hanno diritto ad accedere a tutti gli istituti giuridici esistenti, conosciamo bene la politica e vogliamo puntare ad una operazione che sia utile per tutti”.

Una operazione che si chiama Pacs, patto civile di solidarietà. “Da Romano Prodi – insiste – ci aspettiamo un impegno forte e chiaro sulla legge nel programma di governo. Non chiediamo il matrimonio, ma sul Pacs non siamo disponibili a mediazioni”.

LEGGI ANCHE

Storie

Franco Grillini: ‘ho un tumore devo curarmi, come faccio con...

Colpito da un mieloma multiplo, Franco Grillini si appella alla classe politica: 'non tagliate i vitalizi'. Anche un ex DC...

di Federico Boni | 21 Luglio 2018

Storie

Savona, c’è il primo divorzio da unione civile

Dopo l’introduzione della legge cirinnà, nella città ligure scoppia la prima unione civile. Come funziona un divorzio per una coppia...

di Gianluca Pellizzoni | 20 Luglio 2017

Storie

Il vescovo: “Niente funerali per i gay sposati se non...

La sparata è di Thomas Paprocki, capo della chiesa dell’Illinois, che ha emanato un decreto per escludere le coppie gay...

di Gianluca Pellizzoni | 9 Luglio 2017