Gruppi gay invitano a boicottare l’Egitto

Proteste in tutto il mondo contro il processo ai 52 uomini arrestati durante una festa gay. La petizione di Gay.it.

Gruppi gay invitano a boicottare l'Egitto - nilo egitto - Gay.it
2 min. di lettura

Le associazioni gay internazionali si stanno mobilitando per boicottare il turismo in Egitto. La Progressive Organization of Gays delle Filippine (ProGay), ad esempio, ha picchettato gli uffici della Egipt Air a Makati City, nell’ambito di una serie di iniziative di una giornata internazionale di protesta contro i maltrattamenti subiti dai gay arrestati lo scorso 11 maggio da parte delle autorità egiziane.

ProGay si è unita alle organizzazioni internazionali che tengono veglie fuori le ambasciate e i consolati d’Egitto per richiamare l’attenzione sul processo contro i 52 uomini arrestati per sospette attività omosessuali durante una festa privata sulle sponde del Nilo. Attivisti travestiti da mummie con bende sanguinolente che denunciano l’omofobia e la brutalità della polizia egiziana, hanno distribuito volantini ai passanti davanti alla sede principale della compagnia di bandiera egiziana nella commercialmente attivissima città filippina.

Intanto Al-Fatiha, un’organizzaizone internazionale di gay e lesbiche musulmani, ha chiesto l’incondizionato rilascio degli uomini, alcuni dei quali stavano solo passeggiando nelle vicinanze del locale o erano semplici parenti di altri arrestati. Gli osservatori dei diritti umani affermano che gli uomini sono stati torturati per farli confessare, e che immagini sconce prese da fonti commerciali, sono state usate dai giornali per illustrare la notizia del loro arresto.

ProGay ha chiesto ai filippini di boicottare il turismo in Egitto finché gli uomini non verranno rilasciati e le accuse al loro carico ritirate, mentre Faisal Alam, fondatore e presidente di Al-Fatiha, ha detto: «Tutti i musulmani sono chiamati a sollevarsi contro l’ingiustizia. Il Profeta Maometto (pace a lui) pensava che ogni musulmano deve lottare contro l’oppressione, prima con le sue mani, poi con le sue parole e infine, quando questi due mezzi fossero impossibili, sapendo nel proprio cuore che l’oppressione è sbagliata. L’Islam è una religione di pace e giustizia sociale. L’Islam non è omofobica e l’omofobia non è islamica».

Ricordiamo che Gay.com Gran Bretagna ha già avviato una petizione per protestare contro il processo che ha già raccolto più di 500 firme. La si può trovare all’indirizzo web https://uk.gay.com/petition/. E’ anche possibile inviare una nota al nostro ministro degli Esteri e all’ambasciatore italiano in Egitto, invitandoli a protestare con il governo egiziano per l’arresto e la detenzione di 52 uomini, "colpevoli" solamente di essere gay. Si possono usare i seguenti indirizzi: Ambasciata Italiana in Egitto (ambasciatore Mario Sica) ambcairo@brainy1.ie-eg.com; Ministero degli Esteri Italiano (ministro Ruggiero) numero fax 06-3222850.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Hai già letto
queste storie?