HARLEM GAY

Il quartiere nero di New York si tinge di rosa

HARLEM GAY - neri1 - Gay.it
4 min. di lettura

NEW YORK. "Quando dico ai miei amici gay che vivo ad Harlem" racconta Quohnos Mitchell "mi chiedono ‘Dove, nel palazzo gay?’". Mitchell ed il suo compagno Jeff Grübb sono tra i tanti gay che vivono nell’edificio che ospitava la Public School (PS) 157, ora convertito in un palazzo di 75 appartamenti, in Central Harlem. La Città di New York ha investito piú di 300 milioni di dollari per creare alloggi come questo di Harlem, ed ora i gay ne stanno approfittando.

HARLEM GAY - harlem - Gay.it

Da sempre, nelle aree metropolitane degli Stati Uniti, gay e lesbiche iniziano a popolare quartieri che sono considerati non attraenti dal resto della popolazione etero. "(I gay) sono piú intraprendenti perché solitamente non hanno mogli e figli" spiega Gil Neary, un agente immobiliare che negli anni ’80 ha contribuito a trasformare il quartiere di Chelsea nella gay mecca di New York.

Il piú famoso quartiere nero d’America ha sempre avuto una significativa popolazione gay. Ma ora a prendere l’A train per Harlem non sono solo gay neri. "Non sono stato il primo gay nell’edificio" racconta l’architetto Marc Anderson, che vive nell’ex PS 157 da subito dopo la ristrutturazione del 1993 "ma sono stato sicuramente il primo bianco. In quegli anni la gente qui non era abituata a vedere bianchi in giro per Harlem e mi sono beccato un sacco di commenti. Ma non mi sono mai sentito indesiderato e nessuno mi ha mai additato come gay. Questo quartiere ha un vero senso della famiglia, cosí una volta le persone si sono abituate a me, io sono diventato parte del quartiere".

HARLEM GAY - neri2 - Gay.it

Nel PS 157 non ci si dimentica che qui siamo ad Harlem. "Ci abbracciamo e ci baciamo nell’atrio e nella stanza delle lavatrici" precisa Alec Floyd che vive nell’edificio con il suo ragazzo "ma fuori stiamo attenti. Questa non è Chelsea". "Ci sono ampi spazi e grande architettura" gli fa seguito Joey, un altro inquilino "ma non puoi camminare per la strada mano nella mano con il tuo compagno".

Ma non tutti sono d’accordo. "Quando usciamo, Quohnos ed io ci teniamo per mano senza pensarci, come facciamo a Chelsea" ribatte Jeff Grübb. "Certo, a volte c’è un po’ di tensione nell’aria, ma è bene fin da subito essere se stessi e stabilire un precedente".

C’è già chi parla di un secondo Rinascimento di Harlem, dopo quello che nei primi decenni del secolo ha reso il quartiere famoso nel mondo.

HARLEM GAY - harlem2 - Gay.it

Ma per ora il paragone rimane un auspicio. Negli anni ’20 fino agli anni ’50 i gay socializzavano apertamente nei locali misti di Harlem ed erano tra i protagonisti della vita culturale della comunità. "E’ difficile comparare le due realtà" spiega Kevin McGruder del Gay Men of African Descent, che vive ad Harlem da quindici anni. "Le persone non erano ‘out’ allora come lo sono oggi. Ma oggi ad Harlem non c’è molta vita sociale, etero o gay".

Per molti gay neri vivere ad Harlem significa sentirsi piú a contatto con il proprio background culturale e sociale. "Non mi sentivo a mio agio a Chelsea" spiega Mitchell "Ma Harlem è molto simile a ciò che ho conosciuto, crescendo nero a Detroit. Mi sento a casa".

Per alcuni gay inoltre, Harlem ha il vantaggio di non essere OMO-genea. "Non voglio Harlem diventi un’altra Chelsea" commenta Grübb.

I residenti iniziano a vedere di buon occhio questa nuova presenza gay nel loro quartiere. "E’ una cosa positiva perché (i gay) stanno portando nell’economia la diversità di cui il quartiere ha bisogno. Inoltre ha costretto le persone di qui a domandarsi non solo sui gay ma anche sui bianchi" dice un residente gay di vecchia data la cui famiglia vive ad Harlem dal 1923.

HARLEM GAY - neri3 - Gay.it

"Ho un look e modi femminili" ricorda Thomas Moore, 26 anni, trasferitosi ad Harlem l’anno scorso. "All’inizio avevo paura e mi domandavo se il mio culo sarebbe stato picchiato. Ma adesso che vivo qui da piú di un anno, ho visto che il quartiere è fottutamente gay, cosí io sono la stessa persona qui come Downtown. Mi sorprendo camminare con la mano sul mio fianco e ci penso per un secondo. E mi dico, fottiti, anch’io vivo ad Harlem".

di Gabriele Zamparini – da New York

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale - Dario e Giorgio - Gay.it

100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale

News - Redazione 17.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Emma Marrone e Nicolò De Devitiis, Le Iene

Emma Marrone a Le Iene: “Mi piacerebbe diventare madre. Ho 39 anni e tutti gli strumenti per esserlo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24

Leggere fa bene

Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
"Sono gay?", è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi - Sono gay - Gay.it

“Sono gay?”, è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi

News - Redazione 27.10.23
texas-giudice-matrimoni-gay

Texas, una giudice si rifiuta di celebrare i matrimoni gay dal 2016: il caso alla Corte Suprema

News - Francesca Di Feo 23.10.23