Harvey Milk Day: attività previste in tutti gli States

Si celebra domani la giornata dedicata ad Harvey Milk, nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni. La ricorrenza è ufficialmente riconosciuta solo in California, ma tutti gli Usa lo ricorderanno.

La California è l’unico Stato con un Harvey Milk Day ufficiale, ma in governatore della California Arnold Schwarzenegger e si celebra nel giorno del compleanno del politico ucciso nel 1978 all’età di 48 anni, ovvero il 22 maggio. Gli eventi in memoria di Milk organizzati in tutti gli States servono anche a fare pressioni sul congresso perché approvi una legge che ponga fine alle discriminazioni nei posti di lavoro contro gay, lesbiche, bisessuali e transgender e perché abroghi il divieto per militari gay e lesbiche di svolgere il loro lavoro anche se apertamente omosessuali.

A Los Angeles si terrà una marcia con partenza alle 15 dal Father Serra Park, mentre a San Diego sono previsti ben cinque eventi tra cui una cerimonia con il taglio della torta alle 23 al Rich’s club e un concerto con il San Diego Gay Men’s Chorus, il San Diego Women’s Chorus e uno show di giovani talenti, a partire dalle 19.

A New York è prevista un’intera giornata di attività con una marcia la cui partenza è prevista per le 11.30 del mattino dal Lesbian, Gay, Bisexual & Transgender Community Center a Manhattan. Il percorso include passaggi dalla Union Square, dal St. Vincent Hospital, dal centro di reclutamento dell’Esercito, dall’Ufficio dei Matrimoni per finire davanti alla sede del Comune.  

Ti suggeriamo anche  Negli Stati Uniti Disney lancia le orecchie di Topolino rainbow ed è delirio

Marce, eventi, mostre, concrti e altre attività sono previste anche a Washington, Sacramento (tra le altre città della California), Tampa e Sarasota (Florida), Savannah (Georgia), Chicago (Illinois), Bangor (Maine), Boston (Massachusetts), Minneapolis (Minnesota), Jackson to Fulton (Mississippi), St. Louis (Missouri), Albuquerque (New Mexico), Tulsa (Oklahoma), Pennsylvania, Providence (Rhode Island), Richmond (Virginia).