Helmut Berger e Giancarlo Giannini ospiti d’onore al 34esimo Lovers Film Festival: Il Programma

I due grandi attori internazionali parteciperanno al prossimo Togay dal 24 al 28 aprile.

Helmut Berger e Giancarlo Giannini ospiti d’onore al 34esimo Lovers Film Festival: Il Programma - Lovers Film Festival - Gay.it
3 min. di lettura

Saranno due grandi nomi, due indiscusse colonne del cinema internazionale, gli ospiti d’onore del 34esimo Lovers Film Festival diretto da Irene Dionisio, in programma al Cinema Massimo dal 24 al 28 aprile: Helmut Berger e Giancarlo Giannini. Il primo è stato la musa eterea di Visconti, definito dai rotocalchi ‘l’uomo più bello del mondo’, indimenticato Ludwig di Baviera, recentemente apparso in Saint Laurent di Bertrand Bonello dove interpreta lo stilista negli ultimi anni di vita. Il Festival gli dedica un omaggio con le pellicole più celebri che lo vedono protagonista.

Helmut Berger e Giancarlo Giannini ospiti d’onore al 34esimo Lovers Film Festival: Il Programma - Helmut Berger - Gay.it

Giannini ha invece avuto una nomination all’Oscar nel 1977 per il ruolo di Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmüller ed è stato diretto, tra gli altri, da Visconti, Risi, Monicelli, Scola, Corbucci. Nella serata di apertura, in dialogo con Pino Strabioli, Giancarlo Giannini ripercorrerà la tappe fondamentali della sua carriera.

Helmut Berger e Giancarlo Giannini ospiti d’onore al 34esimo Lovers Film Festival: Il Programma - Giancarlo Giannini - Gay.it

La madrina di quest’edizione sarà Alba Rohrwacher, altro ospite atteso il valente regista americano Ira Sachs del sensibile Love is Strange e dell’intenso Forty Shades of Blue con cui vinse il Sundance.

Ci sarà anche Asia Argento, protagonista di un’esposizione di fotografie da lei realizzate, a cura di Stefano Iachetti, dal titolo Antologia Analogica. Per gli appassionati di erotismo, sarà presente la regista porno Erika Lust che presenterà “un medley saffico che non vi lascerà indifferenti”.

Vari gli ospiti musicali, da Samuel dei Subsonica presente all’inaugurazione fino alla misteriosa e mascherata Miss Keta, paladina dell’elettronica young, passando per l’eleganza finto-agée di Drusilla Foer.

Nel cinquantennale di Stonewall varie le iniziative tra cui una in collaborazione col Coordinamento Torino Pride, ossia quattro film ciascuno trainato da una parola chiave, tra cui l’atteso Rafiki e Mark’s Diary di Giovanni Coda.

Helmut Berger e Giancarlo Giannini ospiti d’onore al 34esimo Lovers Film Festival: Il Programma - Breve historia del planeta verde - Gay.it

Tornerà anche Lovers Goes Industry, alla sua seconda edizione, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Drugantis e al supporto di Compagnia di San Paolo: il primo spazio di incontro e di confronto dedicato all’industria cinematografica LGBTQI in seno a un festival.

Il fondatore del festival Giovanni Minerba curerà una sezione sull’autenticità nelle storie sentimentali dal titolo Le verità sugli amori.

La serata di apertura si intitola Over The Rainbow e prevede, sulle note struggenti di Judy Garland, il ricordo di Stonewall cinquant’anni dopo. Il film scelto per l’apertura è il letterario Plaire, aimer et courir vite (Sorry Angel) di Christophe Honoré con Pierre Deladonchamps.

Nella closing night, oltre alla consueta premiazione dei concorsi e all’attesissimo annuncio delle date dell’edizione 2020 e del nome del nuovo direttore della rassegna, è prevista la conversazione con la madrina del festival Alba Rohrwacher e l’intervista al giurato Neri Marcorè. Momento clou sarà In cerca di me, monologo a più voci scritto da Elsi Perino e Giovanni Minerba con la partecipazione, fra gli altri, di Monica Guerritore. Lo spettacolo, che utilizza i titoli di alcune pellicole come veicolo narrativo, intende omaggiare la storia del Cinema LGBTQI nell’anno del cinquantenario dei moti di Stonewall.

Helmut Berger e Giancarlo Giannini ospiti d’onore al 34esimo Lovers Film Festival: Il Programma - Sauvage 6 - Gay.it

A seguire la proiezione della commedia francese Les crevettes pailletées (The Shiny Shrimps) di Maxime Govare e Cedric Le Gallo su una squadra di pallanuoto formata da atleti gay il cui obiettivo per qualificarsi ai Gay Games in Croazia.

Tra i film in concorso per il premio Ottavio Mai segnaliamo il vincitore del Teddy Bear, Breve historia del pianeta verde di Santiago Loza, il nuovo lavoro di Marco Berger, Un rubio, e il notevole Sauvage diretto da Camille Vidal-Naquet. QUI l’intero programma.

Il festival di quest’anno è dedicato a MarTi, ossia Marta Gianello Guida, Lino Manfredi, Max Croci e alla Karl du Pignè.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene